FrancescaV Tiramisù!

Letto 59833 volte.

francescav tiramisuMi sono decisa. Dopo aver esposto nel blog per due anni il logo dell’iniziativa sul tiramisù che volevo lanciare (e che non lanciai), dopo aver pubblicato l’altro giorno la ricetta classica del tiramisù che ha saputo coinvolgervi, dopo avervi chiesto su Facebook se vi piaceva l’idea di metterci tutti a fare tiramisù e voi mi avete risposto entusiasti, eccomi qui a farvi l’annuncio ufficiale.

Il nuovo contest sul tiramisù si farà! E si chiamerà FrancescaV Tiramisù.

Nuovo perchè già c’è stato l’anno scorso quello seguitissimo di Mariluna, ma alla fine mi son detta che il tiramisù non passa mai di moda, almeno a casa mia, e quindi do di nuovo il via alla danze: uova, mascarpone, caffè zuccherato caffè amaro, savoiardi o pavesini, liquore sì liquore no, insomma ognuno avrà ancora la possibilità di dire la sua sull’argomento.

Sul regolamento del gioco mi sento un po’ arrugginata visto che è da un po’ che non lancio raccolte di ricette. Vi scrivo qualche punto base che sono sicura sarà sufficiente, e poi via!

Regolamento FrancescaV Tiramisù:

  1. Visto che sulla ricetta del tiramisù classico abbiamo già avuto un bel confronto, io proporrei di saltarla concentrandoci sulla vasta gamma di altri tiramisù che si possono fare. Quindi potranno partecipare tutte le ricette di tiramisù tranne quello classico. (Sbizzarritevi seguendo i vostri gusti e la vostra voglia di sperimentare, lavorando sugli ingredienti ma anche sulla presentazione, non mettetevi limiti 😉 ).
  2. Se hai un blog per partecipare basta scrivere un post con la ricetta del tuo tiramisù, possibilmente una foto del risultato, link a questa pagina e logo (quello che vedi all’inizio che puoi prelevare con il mouse facendo tasto destro ‘salva immagine con nome’), poi inviami un’email con il tuo nome, il nome del tuo blog e il link al post a francescav[.]tiramisu[@]gmail[.]com (togli le paretensi quadre).
  3. Se NON hai un blog per partecipare basta scrivermi a francescav[.]tiramisu[@]gmail[.]com (togli le paretensi quadre) inviandomi la ricetta del tuo tiramisù, il tuo nome e se vuoi da dove scrivi.
  4. Si può partecipare con una o più ricette di tiramisù, va sempre seguita la stessa regola, sia per chi ha un blog (punto2) che per chi un blog non ce l’ha (punto3).
  5. Il 2 ottobre a mezzanotte si chiuderà la raccolta FrancescaV Tiramisù: un intero mese per creare qualcosa di buono, bello e irresistibile. Da questo contest ne uscirà fuori una raccolta di ricette di Tiramisù in pdf da scaricare gratuitamente, quindi non perdere l’occasione di esserci anche tu!

Come avete visto, per questa raccolta non c’è uno o più sponsor che la sostengono, magari con dei premi in palio. Se tra i lettori ci fosse qualcuno interessato a sponsorizzare questo gioco tra foodblogger rendendolo più peperino con qualche premio, si faccia avanti, non sia timido. Se fosse poi uno sponsor legato a qualche ingrediente base del tiramisù, come per es. il mascarpone, sarebbe ancora più a tema. Comunque sia, se qualcuno è interessato o conosce qualcuno che potrebbe essere interessato a far parte di questa sfida all’ultimo tiramisù, mi scriva a francesca[@]francescav[.]com (senza parentesi quadre).

Intanto noi partiamo, viaaaaa!

I vostri Tiramisù:

(in ordine d’arrivo)

Tiramisù ai pan di stelle di L’aroma del caffè

Tiramisù alle fragole di Tzatziki a colazione

Tiramisù ricotta e lamponi di Un dejeuner de soleil

Tea tiramisù di Jul’s kitchen

Tiramisù di pandoro di La bottega delle bontà

Il tiramisù della mamma di Spizzichi and bocconi

Tiramisù alle amarene in bicchiere di Manuela
Ingredienti: amaretti, porto bianco, uova, mascarpone, zucchero, amarene Fabbri.
Procedimento: Preparare la crema al mascarpone montando tuorli e zucchero ed aggiungendo poi gli albumi montati.
Bagnare gli amaretti (possono essere sostituiti con pavesini o savoiardi) nel porto bianco diluito con un po’ d’acqua e formare il primo strato del bicchiere, aggiungere la crema al mascarpone e finire con le amarene e il loro sughetto.

Cheesecake Tiramisù di Cuor di panna

Variazioni sul tema Tiramisù di Briciole

Tiramisù con i canestrelli di Succulento

Tiramisù caffè, cioccolato e fragole di The chef is on the table

Tiramisù alle pesche di Una finestra di fronte

Tiramisù liquirizia e rosmarino di Una finestra di fronte

Tiramisù al pistacchio di Sfizi e delizie

Tiramisù con sciroppo d’amarene di Un pizzico di magia

Tiramisù con cioccolato bianco di Un pizzico di magia

Tiramisù con amaretti di Nastro di raso

Tiramisù double chocolate di Un filo d’erba cipollina

Tiramisù con gli amaretti in bicchiere di Piccolocactus
Ingredienti: 500 g di mascarpone, 6 tuorli, 100 g zucchero, 2/3 albumi, 3/4 cucchiai rhum, amaretti (meglio se di Saronno), caffè, cacao in polvere, bicchierini di plastica da caffè.
Procedimento: montare i tuorli con lo zucchero fino a che diventino quasi bianchi, aggiungere il mascarpone e mescolare con un cucchiaio di legno. Aggiungere, se si desidera, 3/4 cucchiai di rhum o altro liquore simile, mescolare. Montare gli albumi a neve ferma e incorporarli alla crema mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli. Passare un amaretto velocemente nel caffè e metterlo in un bicchierino, ricoprirlo con la crema, aggiungere un altro amaretto e ricoprirlo con la crema, quindi spolverizzare con il cacao amaro. Continuare fino al termine degli ingredienti. Molto comodo da trasportare e ognuno è libero di mangiare quanti “bicchierini” desidera.

Tiramisù alle mele di La mercante di spezie

Tiramisù al cioccolato, cocco e baileys di Elisa in cucina

Tiramisù profumato al porto con variante all’amaretto di Camilla
Ingredienti: 500 gr mascarpone, 5 uova, 5 cucchiai di zucchero, caffè freddo leggermente zuccherato, biscotti più simili ai savoiardi che riesco a recuperare.
Procedimento: sbattere tuorli e zucchero fino a farli diventare un composto più pallido possibile, unire un goccino di porto, il mascarpone e gli albumi montati a neve fermissima (con un pizzico di sale se neccessario), amalgamare bene
e poi faccio un paio di strati di biscotti tuffati nel caffè velocemente e la crema che profumerà come non mai!
Variante all’amaretto: stesso procedimento, ma al posto del porto ci si mette un goccio (qui anche 2 gocci) di amaretto di saronno e al posto dei savoiardi si utilizzano gli amaretti.

Tiramisù al pistacchio, nocino e savoiardi al cioccolato di Erborina

Tiramisù in tazza con uva fragola al porto di Il cucchiaio d’oro

Tiramisù faidate alla zucca di Qualcosa di rosso

Tiramisù ubriaco al cioccolato bianco di Il the delle cinque

Yogurt&Orange Tiramisù di Dajana-bakerscorner

Cherry mascarpone Tiramisù di Dajana-bakerscorner

Tiramisù spumoso alle prugne speziate di Un dejeuner de soleil

Tiramisù alla ricotta, marsala e caffè di Deliziando

Tiramisù alle fragole di Odeline-avalon

Tiramisù alla frutta di Eleonora B.
Ingredienti: 300 gr mascarpone,3 tuorli+ 3 albumi, 3 cucchiai di zucchero, pesche-albicocche-ananas, savoiardi.
Procedimento: Preparare la crema al mascarpone montando con la frusta elettrica i 3 tuorli con lo zucchero. Quando sono diventati gialli chiaro unire il mascarpone. Montare a neve gli albumi con la frusta ed amalgamare delicatamente (senza smontarli) ai tuorli con lo zucchero ed il mascarpone. Far macerare un’oretta (o finchè non si forma abbastanza sughetto) la frutta tagliata a pezzetti con zucchero e succo di limone a piacere. Bagnare i savoiardi con il succo della frutta e metterli uno di fianco all’altro sulla base di una teglia. Ricoprire con la frutta sgocciolata ed infine con la crema al mascarpone. Guarnire la crema con mandorle a scaglie. Pesche-albicocche e ananas possono essere sostituiti con qualsiasi tipo di frutta!

Shuffled Tiramisù di Muvara

Tiramisù yogurt e lamponi di Provaci ancora tata

Tiramisù al cacao e zenzero con crema pasticcera di Dulcis in furno

Tiramisù ai mirtilli di Il gatto goloso

Tiramisù al pralinato con crema di uova cotte di Cucchiaio e pentolone

Cheesecake tiramisù di Cucchiaio e pentolone

Tiramisù cioccolato bianco e fragole di Maisazi

Tiramisù Gluten Free al Vin Cotto & Chantilly alla vaniglia di Metamorfosi rosa

Tiramisù con crema pasticcera di Le padelle fan fracasso

Tiramisù monoporzione di Dolci e dintorni

Tiramisù alla panna e nutella di Mara
Iingredienti (per 6-8 persone): 1/2 l. panna per dolci, 1 bicchiere di Nutella, 1/2 Kg. di savoiardi (oppure di Pavesini), 6-8 tazzine di caffè, 4 cucchiai di zucchero, 4 uova, un pizzico di sale, cacao in polvere.
Procedimento: 1) montare la panna, 2) mescolare i tuorli d’uovo con lo zucchero, 3) montare gli albumi con un pizzico di sale, 4) Unire la panna alla nutella, 5) unire tutti gli ingredienti lavorati ai punti precedenti, 6) bagnare i savoiardi  nel caffè, 7) disporre a strati i savoiardi e la crema, 8) spolverare con cacao in polvere, 9) riporre in frigo
PS. se dovesse avanzare della crema…beh, a voi la scelta su come utilizzarla!…a me piace metterla nel caffè al mattino.

Tirami-mousse di Caffeine for 2

Tiramisù con mele caramellate al caffè di Via delle rose

Tiramisù alla crema mou di Tonia
Ingredienti: gr.400 di savoiardi, gr.350 mascarpone, gr.350 panna montata, gr.250 crema mou, gr.200 nocciole tritate grossolanamente, caffè e liquore, caffè x inzuppare i savoiardi.
Procedimento: disporre a strati alterni i savoiardi imbevuti di caffè, poi spalmare  la crema con uno strato spesso e le nocciole tritate, fare  vari strati e finire con la crema mandorle e spolverare di cacao amaro. Far rassettare un pomeriggio almeno in frigo. Per la crema mou: far bollire fino ad addensarsi  un litro di latte intero con gr.300 di zucchero e una punta di cucchiaino di bicarbonato, mescolando sempre a fuoco lento.

Tiramisù cremoso alla ricotta di Tonia
Ingredienti: gr.400 savoiardi, liquore arancia latte zucchero x la bagna; per la crema: gr500 ricotta montata con gr.120 zucchero + gr.500 panna montata+ gr.250 di crema pasticcera (gr.250 latte .gr.80 zucchero, 2 tuorli, 2 cucchiai farina). Procedimento: alternare strati di savoiardi imbevuti a questa crema preparata, spolverizzare l’ultimo strato di cacao amaro. Tiramisù cremosissimo.

Cheesecake al mascarpone di Dolci a gogo

Tiramisù rustico di Basilico e pinoli

Tiramisù al limoncello di Saleepepe quanto basta

Tiramisù framboises aux pistaches di au fil de mes reves d’amour

Tiramisù rose express à la fraise basilic di au fil de mes reves d’amour

Tiramisù de fruits à l’Alkermes d’Italie di au fil de mes reves d’amour

Tiramisù della mamma di Mamma Jo

Tiramisù alla cannella di Anima e gusto

Tiramisù alle due creme di La riccia che pasticcia

Quattro quarti tiramisù + Tiramisù pere e caffè di La cucina della socia

Tiramisù con marmellata di radicchio rosso di Daniela Diocleziano

Chai Tiramisù di Lavanda in terrazza

Tiramisù flambè di Pane burro marmellata

Tiramisù alla banana di Come un cavolo a merenda

Tiramisù light di Zucchero d’uva

Tags: ,

Commenti


  1. Valgono ricette già pubblicate??

    Commento by lydia

  2. lydia sì valgono, però magari fai un nuovo post indicando che la ricetta parteciperà a questa raccolta, come indicato al punto 2. Sei la prima 🙂

    Commento by FrancescaV

  3. Mi piace, mi piace. Anch’io ho un tiramisù già pubblicato. Se non riesco a fare uno nuovo, lo ripubblicerò

    Commento by Dajana

  4. Ho un tiramisù già preparato e non ancora pubblicato ….

    Commento by lenny

  5. Considera cosa fatta la mia adesione.
    A presto :))

    Commento by lenny

  6. Eccolo il contest!!

    Bene, bene, più di un mese di tempo, ed ho già una voglia matta di tiramisu, rischio di farne uno diverso tutte le domeniche pre-autunnalli (questa già salta uff 🙁 )
    Un bacio!

    Commento by Elvira

  7. Capiti proprio a proposito….vuoi vedere che anche noi parteciperemo ad una raccolta sui dolci??!
    un bacione

    Commento by manu&silvia

  8. nuuuuu, proprio adesso che mi son decisa a mettermi a dieta? 🙂

    Commento by Mammafelice

  9. Count me in. Ho gia’ un’idea.

    Commento by Simona

  10. Come sai da lunedì sarò a dieta. Se non riesco a preparare un tiramisù in questi giorni, partecipo con uno già pubblicato, rifacendo il post. Brava, mi piace l’idea di tiramisù personalizzati!

    Commento by maricler

  11. mi sa che partecipo…devo solo trovare un’occasione adatta per farlo…^_^!!

    Commento by Sofy

  12. Il tiramisù è insuperabile..troooopppo buonoooooooooooooo!!!!Se vuoi ti rimando la mia versione fragolosa 🙂
    Bacione

    Commento by Saretta

  13. Vengo anch’io! ho una ricetta già pubblicata ma la ripropongo volentieri, e ti faccio anche pubblicità! bacio

    Commento by Valentina

  14. Ti seguo correndo, il tiramisù è sempre irresistibile!

    Commento by Dada

  15. Per mancanza di tempo e spazio non posso partecipare… ma mi offro volontaria per le degustazioni 😀

    Commento by Auramaga

  16. Quasi quasi ci provo!!!

    Commento by Francesco

  17. sìsì partecipate con i vostri tiramisù, nuovi o già pubblicati, basta solo che siano una reinterpretazione del tiramisù classico, ed invitate tutti, lettori e amici appassionati di cucina, più saremo e più ci divertiremo. E poi via agli assaggi 😉

    Commento by FrancescaV

  18. Mens sana in corpore sano

    Commento by Val Tidone

  19. Posso partecipare anche con 2 ricette?
    Mi spiego meglio, una ricetta già pubblicata ed una che sto elaborando

    Commento by lydia

  20. certamente Lydia, anche con tre 🙂 Buona elaborazione, son curiosissima!

    Commento by FrancescaV

  21. Se torno dal Perù partecipo volentieri…….magari con del buon cacao del posto!

    Commento by Anna

  22. ne sarò contentissima Anna! Che bello il Perù, buone bellissime vacanze a presto.

    Commento by FrancescaV

  23. Comincio col mandarti questa tzatzikiacolazione.blogspot.com/2009/04/tiramisu-alle-fragole-e-insonnia-2.html

    Devo mandarti via mail anche foto e ricetta o basta questo?

    Commento by lydia

  24. ottimo Lydia. E’ meglio però evitare i commenti con i link, è più facile che me li perda. Mandami l’email come ho scritto nel regolamento, con link alla ricetta e il tuo nome. Baci e attendo le altre 😉

    Commento by FrancescaV

  25. adoro il tiramisù…
    una mia amica ne fa uno fantastico.
    mi procurerò la ricetta…

    Commento by eppifemili

  26. ciao eppifemili, benvenuta. Che bello il tuo blog 🙂 (e che cool quella scarpa tacco 12 cm tutta fucsia che è il tuo avatar eheh). Se adori il tiramisù devi partecipare per forza, attendo nuove. Buon lunedì 🙂

    Commento by FrancescaV

  27. ciao francesco allora mi sa che partecipero con la mia torta tiramisu appena postata:-)baci

    Commento by imma

  28. quando si tratta di restyling non resisto! cercherò di fare un tiramisu originale: hai proprio ragione, è sempre un must intramontabile 😀

    Commento by salsadisapa

  29. imma: uh che bello, grazie! Attendo email 🙂

    salsadisapa: sono sicura che tirerai fuori un capolavoro, aspetterò impaziente 😉

    Commento by FrancescaV

  30. Che bella questa raccolta ho proprio la ricetta giusta da linkarti.
    A prestooo!!!!!!!!

    Commento by stefania

  31. perfetto stefania, attendo email 🙂

    Commento by FrancescaV

  32. Buongiorno Francesca, eccomi di nuovo da te, questa volta per lasciarti il link della ricettina che vuole partecipare alla raccolta,

    labottegadellebonta.blogspot.com/2009/01/tiramisu-di-pandoro.html

    A prestoooo!!!!!!

    Commento by stefania

  33. ciao oggi su vari blog ho visto la tua iniziativa riguardo il tiramisù devo dire che mi ha subito colpita..inoltre non troppo tempo fà ho pubblicato una cheese cake tiramisù può andare..?fammi sapere sennò provvederò..:-D..cmq complimenti bellissimo blog..!

    Commento by fiorix

  34. stefania: grazie Stefania!

    fiorix: ma certo che va benissimo, attendo la tua email 🙂

    Commento by FrancescaV

  35. Faccio parte di quelli che ti ha appoggiata l’iniziativa…ora spero di fare a tempo a partecipare…intanto nella settimana che sarò via posso iniziare a pensare a cosa proporre 🙂

    Ciaoooo!

    Commento by Aiuolik

  36. attenderò nuove dalla Trattoria Muvara allora aiuolik, baci!

    Commento by FrancescaV

  37. siiii!!! bellissimo questo contest… mi metto subito al lavoro 😉

    Commento by Erborina

  38. hi che bello Erborina che ci sarai anche tu 🙂

    Commento by FrancescaV

  39. sì, sì, dai, dai, che dopo tutta la pioggia di questi giorni abbiamo proprio bisogno di tirarci su!!!!
    fra, a quando la scadenza? metto il banner per la pubblicità e penso a cosa fare!

    Commento by cinzia

  40. scusa, fra, mi era sfuggita la riga del 2 ottobre! che tonta!

    Commento by cinzia

  41. bene Cinzia, spargi la voce, così ci tiriamo tutti un po su e ci divertiamo 🙂 Baci!

    Commento by FrancescaV

  42. adoro il tiramisù!!!
    ne ho postato uno proprio venerdì e ho un’altra ricetta di qlc mese fa potrebbero andar bene?!
    meravigliosa questa raccolta!!!!!!

    Commento by chiara

  43. Grazie ad un suggerimento dalle amiche Manu & Silvia ho scoperto ora il tuo blog e la tua raccolta.
    Complimenti, qui ci sono un sacco di ricette strepitose ^__^.
    Ho appena postato una ricetta di tiramisu’ che ti invio subito per la raccolta.
    Ovviamente continuerò a seguirti.
    A presto.
    Lisa

    Commento by minnie

  44. Posso partecipare con questo? o è troppo classico?
    nastrodiraso.com/wordpress/tiramisu.html

    ciao e complimenti per l’idea golosissima!

    Commento by Paola

  45. massì dai, è un sacco che, per un motivo o per l’altro, non sono più riuscita a partecipare ad alcun contest e questo arriva al momento giusto. Già sono sono in ritardo nella lettura (problemi di rete vari, sarebbe lungo e penoso parlarne) quindi mi coverrà cominciare a pensarci da subitissimo.
    Che bello essere riuscita a rileggerti!

    Commento by fiordisale

  46. paola: va benissimo, mandami tutto in email.

    fiordisale: bello anche per me ritrovarti, ecco perchè eri meno presente. Sarei veramente contenta se partecipassi con un tiramisù tutto speciale, alla firdisale 🙂 Ti aspetto.

    Commento by FrancescaV

  47. ecco la mia proposta erborina.blogspot.com/2009/09/tiramisu.html. Te la invio anche via e-mail!!
    Baci

    Commento by Erborina

  48. ciao francesca, ho appena postato la ricetta per la tua raccolta! eccola qui:
    qualcosadirosso.blogspot.com/2009/09/quel-quid-in-piu.html
    ora ti mando anche l’email, fammi sapere se ti arriva 🙂 ciao!

    Commento by salsadisapa

  49. Ecco il mio secondo, più autunnale: Tiramisù spumoso alle prugne speziate:
    http://undejeunerdesoleil.blogspot.com/2009/10/tiramisu-spumoso-alle-prugne-speziate.html

    Commento by Dada

  50. Eccomi con due ricette:

    Tiramisù di yogurt e arancia: dajana-bakerscorner.blogspot.com/2009/10/tiramisu.html

    e
    Tiramisù di ciliegie: dajana-bakerscorner.blogspot.com/2009/06/cherry-mascarpone-tiramisu.html

    Ciao

    Commento by Dajana

  51. Ho encora un altro tiramisu…ti do il link : blogs.cotemaison.fr/aufildemesrevesdamour/2009/09/tiramisu-de-fruits-a-lalkermes.php
    Fano 4 tiramisu…ciao, ciao a te

    Commento by Eleonora

  52. Dajana, grazie di aver partecipato, con due interessanti proposte. Ti ricordo di mandarmi tutto per email, chè non raccolgo i link dal blog. Attendo una tua email allora, ciao!

    Commento by FrancescaV

  53. ciao,senti,non ho capito quando scade la raccolta……
    e un’altra cosa,il link lo devo postare qui o nella mail??

    grazie,sono una neofita e ho bisogno di un po’ di aiuto tecnologico!!!!

    dauly

    Commento by dauly

  54. dauly, scade domenica 18 ottobre, e sì mandami tutto per email. Grazie a te!

    Commento by FrancescaV

  55. non vedo il ping quindi ti lascio il link, pfiuuuu non speravo di farcela. Sei un angelo, se avessi prorogato ero alla disperazione :
    fiordisale.it/2009/10/11/per-il-rotto-della-cuffia/
    baci grati

    Commento by fiordisale

  56. Vista la “proroga” sono riuscita a partecipare anch’io, grazie! Questo è il link della mia ricetta:

    dulcisinfurno.blogspot.com/2009/10/tiramisu-con-crema-pasticcera-e.html

    Commento by Tania

  57. per tutti: ricordatevi di mandarmi un’email con il link e il nome del vostro blog. Non posso tenere traccia anche dei link lasciati nei commenti, quindi vi invito a scrivermi per segnalarvi la vostra partecipazione lì. Grazie per la collaborazione, siete in tanti e non mi voglio perdere qualche bel tiramisù 🙂

    Commento by FrancescaV

  58. Me voilà…ho sentito il richiamo a proposito di tiramisu’ e devo dire che la tua idea di riprendere questo tema é interessante dato che di versioni ce né sono davvero tanti e poi stimola anche la fantasia, infatti volevo proporne uno anch’io alla tua raccolta ma…ahimé non so se riesco in tempo l’idea é ancora nella mia testolina, oppure ti mando tutto il blocco della raccolta?….scherzo naturalmente!!!

    Complimenti perché stai riscuotendo un vero successone!
    🙂

    Commento by mariluna

  59. arrivo arrivo…classicamente e banalmente nella mia versione base:DD
    http://alcibocommestibile.blogspot.com/2009/10/un-tiramisu-per-due.html

    Commento by genny

  60. ciao francesca io volevo solo ringraziarti della buonissima ricetta del tiramisu classico..ho fatto una bellissima figura con i miei suoceri..questa raccolta è una bella idea!

    Commento by federica 76

  61. ciao federica 76, sono proprio contenta di averti fatto fare bella figura con i suoceri, so quanto è importante 😉 La raccolta sta avendo un grande seguito, continua a seguirci, ne vedrai delle belle, e soprattutto buone. Buon finesettimana!

    Commento by FrancescaV

  62. Sono riuscita ecco il link del mio Tiramisu’ Ma ti mando anche la mail…fammi saper.

    viadellerose-miceli.blogspot.com/2009/10/tiramisu-con-mele-caramellate-al-caffe.html

    Commento by mariluna

  63. ..come mi piacerebbe partecipare..ma non ho tempo e non sono poi così portata ad inventare dolci in cucina..potrei regalare qualche idea per decorare i piatti con la stoffa!!
    buon lavoro..domani ti scrivo..ora cerco di distrarmi un pò!
    bacioni e ottimo lavoro1
    roberta

    Commento by roberta

  64. sempre in ritardo… non volevo smentirmi… 😛

    animaegusto.wordpress.com/2009/10/18/tiramisu-alla-cannella/

    Commento by Margherita

  65. Ciao francesca scusami per il ritardo.

    danieladiocleziano.blogspot.com/2009/10/tiramisu-con-marmellata-di-radicchio.html

    Ciao Daniela.

    Commento by Daniela

  66. ciao francesca!
    All’ultimo minuto ecco il mio tiramisù:

    Tiramisù flambè

    Ti sto inviando la mail!
    bacioni
    Ago 😀

    Commento by Ago

  67. Che lavorone! Grazie
    In realtà il mio tiramisù alla ricotta (il terzo in ordine d’arrivo) è con i lamponi e non le fragole, è buono lo stesso no? 😉
    Buona serata

    Commento by Dada

  68. Dada, nono non è uguale, ho corretto! Ma lo sai che mentre inserivo tutte le ricette ad un certo punto ho intuito che stavo confondendo fragole e lamponi in francese, ma lì per lì non ci ho fatto caso, e invece! Grazie di avermelo segnalato 🙂

    Commento by FrancescaV

  69. Ciao Francesca, non ci posso credere che sono arrivata penultima! =)
    Solo un appunto, io sono cavoliamerenda e anche il blog si chiama cavoliamerenda, il nome dell’url è diverso dal nome del blog purtroppo…
    A questo punto…buon lavoro! (ma li assaggi davvero tutti?)

    Commento by cavoliamerenda

  70. sono uno più interessante dell’altro… arduo sarà decretare i vincitori! complimenti a tutti!

    Commento by salsadisapa

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2