Mini muffin salati al bacon e cipolle

Letto 22415 volte.

Finalmente torno a scrivere! Per chi continua a seguirmi su Facebook, sa benissimo che queste settimane ho traslocato finalmente nella nuova casa: tanto lavoro e fatica, ma anche tanta emozione e gioia di aver fatto un ottimo lavoro. Ora viviamo ancora tra scatoloni e cucina montata a metà, ma sento che piano piano le cose si sistemeranno. Ora abito al terzo piano senza ascensore di una palazzina degli inizi ‘900 nel quartiere dell’Orangerie a Strasburgo, il quartiere franco-tedesco per antonomasia, di quando l’Alsazia era della Germania (ve la ricordate tutta la storia dell’Alsazia e della Lorena? Ecco quella 😉 ): parquet scricchioloso e tetti francesi fuori la finestra, una bella atmosfera insomma.

Era da tempo che volevo presentarvi questi mini muffin salati al bacon e cipolle. Li preparai la primavera passata come aperitivo, da spiluccare in attesa che Carlo finisse di preparare la pasta alla carbonara per i nostri ospiti italiani (eh sì, ogni tanto ci vuole un po’ di campanilismo con cucina romana annessa!). Questi mini muffin sono stati subito soprannominati muffin alla carbonara, perchè il sapore ricorda proprio quello della pasta suddetta (sìsì, lì lo so che ci va il guanciale nella carbonara, oh so romana, ma noi qui stiamo a Strasburgo, in Alsazia,  quindi soffermatevi più sul fatto in sè che sulle miticoloserie, dai 😉 ). E in più mangiucchiarli prima della pasta aiuta il palato a preparsi al gusto che verrà. Quindi, quando organizzerete una bella carbonara tra amici, ricordatevi di questi muffin salati da mangiare prima, se vi va metteteci il guanciale invece che il bacon, e poi mi direte.

L’introduzione alla ricetta oggi non è ancora finita, devo dirvi ancora un’altra cosa 😉 I mini muffin salati al bacon e cipolle in questione vengono direttamente dal bellissimo libro ‘Madeleines’ di Lucia Pantaeleoni, alias Radicchio,che mi è stata regalato da una mia amica questo inverno quando ancora non sapevo che Radicchio fosse lei: è stato un po’ come ricevere un doppio regalo, e la cosa mi ha colpita e stupita piacevolmente. Quindi sì, i mini muffin salati al bacon e cipolle alias muffin alla carbonara sono in realtà delle madeleines salate. Ora, voi chiamateli come vi pare, ma fateli chè sono facilissimi e buonissimi 😛

Ingredienti x circa 16 mini-muffin: 3 cipolle gialle, 125 gr. di bacon (o guanciale, o speck, o prosciutto affumicato), 3 uova, 15 gr, di parmigiano grattugiato, 150 gr. di farina 00, 1 cucchiaino di cremor tartaro ( o lievito per salati) + 1 cucchiaino di bicarbonato, 6 cucchiai di olio d’oliva e.v., sale e pepe q.b., pirottini da mini muffin.

In un padellino antiaderente scaldato con un cucchiaio d’olio, fate dorare il bacon tagliato a dadini fino a quando diverrà un po’ croccante. Tenete da parte. Pelate e tagliate finemente le cipolle e fate cuocere dolcemente in una padella con un cucchiaio d’olio e uno d’acqua, per circa 10 min, girando di tanto in tanto, poi spegnere e lasciarle freddare. Mischiare la farina e il lievito setacciati in una insalatiera. In una grande ciotola sbattere le uova con il parmigiano, aggiungere la farina e il lievito mischiati, le cipolle, il bacon e i restanti 4 cucchiai d’olio. Salate e pepate a vostro gusto e mischiate con un cucchiaio di legno, ma non troppo, giusto fino a che gli ingredienti si saranno un po’ amalgamati. Lasciare riposare in frigo un’ora. Scaldate il forno a 200° C, riempite i pirottini fino a 3/4 della loro capienza con il composto. Abbassate la temperatura a 180° e infornate per circa 10 min. Per verificare la cottura fate la prova stuzzicadenti, e comunque sfornate quando i muffin si saranno dorati. Lasciare raffreddare un po’, toglierli dai pirottini e serviteli subito ancora tiepidi, con un buon bicchiere di vino.

muffin-salati-bacon_p

Se vi stuzzicano i muffin salati come aperitivo, per un dopocena o per un brunch non lasciatevi scappare i muffin di pasta piccante, sono veramente originali e buoni.

Ah, e non dimenticate di provare anche i tortini di verdure all’olio d’oliva (e senza uova)!

Raccolta di ricette di Tiramisù originali

Sono già arrivate una decine di ricette di tiramisù originali e creativi. Continuate a spedirmi le vostre creazioni, basta seguire le semplici indicazioni del contest FrancescaV Tiramisù, c’è tempo fino al 2 ottobre. Continuate a mandarvi le vostre ricette, sempre belle e nuove, ogni volta che apro unemail è una piccola emozione e tanta curiosità che vieve soddisfatta. Siete tutti invitati a partecipare, foodblogger, blogger di altro tipo, lettori occasionali o affezionati, e invitate i vostri amici, i vostri parenti. Organizzare una gara di tiramisù è senz’altro un modo veramente divertente (e goloso sì!) di stare insieme, scherzare, ridere, competere all’ultimo savoiardo (o pavesino 😉 ). Io l’ho fatta la gara, l’ho persa, ma ancora se ne parla 😉

Tags: , ,

Commenti


  1. ciao!! che buoni questi muffin!! li segno!!! bravissima come sempre!

    Commento by federica

  2. che meraviglia!! sei geniale…


  3. bellissimi questi muffins…


  4. Ciao ! perfetti per un aperitovo …stuzzicanti e da mangiare uno dpo l’altro eh?!
    Un abbinamento gustoso!
    baci baci


  5. buoni!!!

    Commento by elisabetta

  6. Ciao! Deve essere bellissimo il quartiere in cui ti sei trasferita. In bocca al lupo per la sistemazione nella nuova casa 😉

    Commento by Emporio74

  7. Ulallà, l’Orangerie!
    Trés chic mon cherìe!

    —Alex

    Commento by ADBlues

  8. federica, laura, roberto, elisabetta, manu&silvia: provateli che sono buoni e sfiziosetti, poi ditemi 🙂

    emporio74: crepi e grazie mille! Il quartiere è carino a tratti elegante, molto caratteristico direi.

    adblues: Sono all’inizio del quartiere, diciamo che con 10 minuti di bici arrivo al parco dell’Orangerie. Quando passerai di qui ricordati che abbiamo una birra da berci insieme 😉

    Commento by FrancescaV

  9. Ciao Francesca, questa ricetta mi piace molto molto e la trovo davvero interessante e sarà da provare assolutamente.
    Ciao
    Sabrina

    Commento by sabrina

  10. Da mangiare come aperitivo e non solo. Ottimo abbinamento, con carattere 😉

    Commento by Dada

  11. Ciao Francesca, la ricetta è sfiziosissima.
    Questi muffin devono essere buonissimi. Appena posso li faccio.
    gian

    Commento by gian

  12. ottimo ragazzi, provate allora e spero proprio che tornerete qui a dirci com’è andata 🙂

    Commento by FrancescaV

  13. Ottimi, secondo me sono da gustare con un bel rosso strutturato che so… un chianti o un morellino riserva.
    Ciao, Doc

    Commento by Doc Savino

  14. già solo al “parquet scricchioloso e tetti francesi fuori la finestra” avevo l’acquolina in bocca. non dico altro 🙂

    Commento by Tiziana

  15. Doc Savino: grazie mille per averci suggerito un vino da abbinarci 🙂 Mi sembra che anche noi abbiamo mangiato i muffin sorsegiando un rosso corposo. Il Morellino mi piace assai 🙂

    tiziana: ahahah 😉

    Commento by FrancescaV

  16. bentornata in cucina!! Vestiti da muffin o da madeleines questi carbonari con il bacon devono essere troppo sfiziosi! :))

    Un bacio 🙂

    Commento by Elvira

  17. Francesca seguo con curiosità i tuoi spostamenti e leggere che con un raggio di sole prendi la bici mi ti avvicina un bel pò (bah…sarà corretto?) i muffin sono belli davvero ma…sai che io non ho MAI cucinato una carbonara? sarà che l’uovo mio marito non lo vuole vedere dipinto…ma mi sento “gnorante”
    ps appena anche la mia cucina sarà tornata al suo posto e i quaderni delle ricette pure ti manderò la ricetta del latte brulé.

    Commento by silvia

  18. Golosi golosi!!!!!!!!!!
    quando passo dai vostri blog minimo ingrasso due chili a forza di assaggiare prelibatezze!!!!!!!!!!
    Buon fine settiama!!!!!!!!!

    Commento by stefania

  19. leggendo e sapendo da FB come avevi vissuto le precedenti giornate m’è venuto da pensare che non fossi normale, fossi bionica ma poi posso capire che proprio la nuova vita da energie suppletive a far piccole meraviglie come queste e non posso che augurarvi un buon inizio

    Commento by enza

  20. elvira: evviva la carbonara in tutte le sue forme 😉

    silvia: presto allora su questi schermi un bel piatto di carbonara romana, uhmm se lo dico a Carlo se lo mette a preparare subito eheh Sono sicura riuscirai a tentare anche tuo marito. Per la bici, qui non posso certo aspettare un raggio di sole per prenderla, quindi la prendo tutti i gg e basta 🙂 Tra poco mi dovrò attrezzare con un poncho e un cappello antipioggia, e sono sistemata anche per la stagione autunno-inverno. Buon finesettimana!

    stefania: uh come ti capisco, capita lo stesso anche a me 😉 Buon finesettimana!

    enza: più che bionica mi sento abbastanza distratta invece, ieri ho macchiato tutto il bucato di blu :-/ Ma immagino sia anche la stanchezza, tra traslochi, blog, e l’università appena ricominciata. Grazie carissima per i tuoi auguri. Tu come stai? E la tua bella pancia?

    Commento by FrancescaV

  21. Tanti cari auguri per la nuova casa Francesca. Anch’io ho traslocato da poco e anche da me c’è il parquet (forse un po’ meno scricchiolante, quindi meno poetico) 🙂 Ricordo il quartiere dell’Orangerie, trovo sia bellissimo.
    Un nuovo inizio porta sempre nuove scoperte, ti auguro di farne più possibile e di goderne pienamente.
    Grazie per questa ricetta veloce e gustosissima, io adoro la carbonara (provata anche col bacon a Londra diversi anni fa eheh).
    Un bacio

    Commento by Acilia

  22. Il parquet che scricchiola è il mio sogno. Sono certa che quando avrai scartato tutti gli scatoloni sentirai questa casa tutta tua. Sono curiosa di vederla 🙂 E Natalino come si sente nella nuova casa?
    Deliziosi questi mini-muffins. L’ho detto spesso – io preferisco quasi quelli salati ai muffins dolci.
    Buona domenica cara!

    Commento by Alex

  23. Wow, che onore..!
    A sto’ punto li provero’ io in formato “muffin”.

    😀

    Commento by radicchio

  24. Da come la descrivi la tua nuova casetta sembra un sogno…
    Questi muffins sono eccezionali.
    Io di solito non sono molto fortunata coi muffins, dici che con questi salati mi andrà meglio?
    Baci,
    m.

    Commento by Mariù

  25. Sono fenomenali!!!!Li ho provati stasera con un buon aperitivo…Grande Francesca!!!
    Un abbraccio Gloria

    Commento by Gloria

  26. ciao Gloria, contentissima ti siano piaciuti 🙂

    Commento by FrancescaV

  27. Ciao Francesca, volevo ringraziarti per questa ricetta, li ho provati anch’io, sono ottimi! Ho solo diminuito e modificato un pò gli ingredienti, ma la ricetta base è quella, grazie mille!


  28. nel cuore dei sapori, contenta che li ha preparati e personalizzati e che il risultato sia stato apprezzato. Alla prossima 🙂

    Commento by FrancescaV

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2