Torta di mele al sesamo

Letto 14784 volte.

cassetta-meleTorna la stagione delle mele, un frutto che confesso, bistratto molto. Sarà che la cantilena che ho sentito per tutta l’infanzia ‘Una mela al giorno toglie il medico di torno’ mi ha inesorabilmente segnata, sarà che la mela dalla prima giovinezza in avanti è divenuto il simbolo di dieta e rinunce, sarà che dopo Adamo ed Eva non si è più potuto mangiare una mela in santa pace senza sentirsi un po’ in colpa, sarà tutte queste cose messe insieme ma quando penso alla mela, d’istinto mi sopraggiunge sempre un po’ di tristezza.

Povera mela! E’ un po’ come tutte le dicerie popolari, tirarne fuori una nuova visione è spesso difficile, perchè ci sarà sempre qualcuno che ti ci ributterà dentro alla velocità della luce. E sarà forse per questo subdolo motivo che anche a torte di mele non vado forte? Comunque sia, anzi proprio per questa ragione, io continuo il mio personalissimo viaggio alla scoperta di questo frutto, per ridargli un lustro che merita (fosse solo per restituirgli un po’ di dignità, perbacco).

Perciò, dopo la buonissima torta di mele à la normande, torno con la torta di mele al sesamo (dal libro ‘Desserts tout légers’ ed.Marabout.), che ha saputo risollevarmi l’immagine sbiadita della mela e risolto pure la problematica che spesso mi si pone di smaltire il sesamo in eccesso (abbiate pazienza, oggi sono alla ricerca di risposte alle mie domande esistenziali 😉 ).

I semi di sesamo donano gusto e croccantezza a molti piatti, ma sono venduti sempre in quantità industriale per l’utilizzo reale che poi se ne fa. Quindi regolarmente giacciono per mesi nella mia dispensa pacchetti mezzi pieni in attesa di qualche novità.

Se anche voi avete queste questioni aperte con voi stessi, le mele e la vostra dispensa, la ricetta della torta di mele al sesamo fa giusto al caso vostro 🙂

Ingredienti per 6 persone: 180 gr. farina 00, 120 gr. burro a temperatura ambiente, 8 cucchiai di zucco di canna chiaro bio, 40 gr. di semi di sesamo bianchi, 1 pizzico di sale, 2 cucchiai d’acqua ghiacciata, 3 mele golden, 2 uova, 25 cl. di latte, 5 cl. di panna liquida, i semi grattati di 1/2 stecca di vaniglia.

Impastare (a mano o con un robot) la farina con 100 gr. di burro, 4 cucchiai di zucchero, il sale e 30 gr. di semi di sesamo aggiungendo l’acqua. Formare una palla di impasto omogeneo, coprire con la pellicola e mettere in frigo (almeno 30 min.). Intanto pelate le mele, tagliatele a spicchi non troppo grandi e passatele in padella a fuoco medio con il burro restante (20 gr.) per circa 15 mim. (anche un po’ meno). In una ciotola capiente battere le uova con il latte, i restanti 4 cucchiai di zucchero, la panna liquida e i semi di vaniglia. Preriscaldare il forno a 200°. Tirare fuori l’impasto dal frigo e stenderlo su una teglia ricoperta di carta forno, bucarlo con i rebbi di una forchetta per non farlo alzare e cuocerlo in bianco per circa 10 min. Tirarlo fuori, posizionarvi le fette di mela, versarci sopra la crema alla vaniglia e guarnire con i restanti semi di sesamo. Abbassare il forno a 180° e cuocere la torta per altri circa 25 min. Servire tiepida, magari accompagnata da una gustosa salsa allo yogurt.

Per i mela-dipendenti c’è da provare anche:

Il crumble di mele di Bea,

I fior di mela di Lenny,

La composta di mele selvatiche e la composta di mele e cannella.

Per chi deve smaltire sacchetti di semi di sesamo fate anche:

I panini di ricotta con semi di sesamo

Le reginelle, biscotti siciliani al sesamo

Tags: ,

Commenti


  1. Anche a Londra si e’ scatenato “il tempo delle mele” (qui abbondano!) Domenica appunto al Borough Market (tradizionale mercato di cibarie sul Tamigi) festeggiano le mele preparando mille manicaretti proprio con questo frutto come tema! Penso proprio di farci una scappatina! Complimenti, baci e buona giornata!

    Commento by Valentina

  2. Le scorte industriali di sesamo non mi mancano e l’idea di usarle come nota croccante in una torta di mele, mi alletta :))

    Commento by lenny

  3. Ecco, sicuramente la mia testa non avrebbe mai potuto partorire l’abbinamento semi di sesamo e dolci! Questa ricetta è davvero invitante, e poi ho mele e sesamo in abbondanza!

    Commento by Gloria

  4. Sesamo e mele, due cose che amo…non mi resta che metter le mani in pasta!
    bacione

    Commento by Saretta

  5. valentina: che bello Vale, che domenica interessante e divertente immagino sarà. Se ti va perchè non gti segni qualche ricetta inglese con le mele che proporranno, così magari ci facciamo ispirare anche oltre Manica? Mi piacerebbe provare qualche loro manicaretto. Facci sapere!

    lenny: eheh allora ora hai la giusta ricetta per consumarle 🙂

    gloria: bhè che dire, non resta che provare allora 😉

    saretta: sì! E facci sapere eh?

    Commento by FrancescaV

  6. La torta di mele è sempre la torta di mele! In tutte le salse, forme, colori…

    Commento by Mariù

  7. Ho delle riserve di sesamo e di mela da far paura —> è la torta giusta per me!

    Commento by elisa

  8. In assoluto la nostra frutta preferita..e poi vengono fuori di quei dolci!! originale l’utilizzo dei semi!
    un bacione

    Commento by manu e silvia

  9. si è ufficialmente aperta la stagione delle torte di mele! (ne ho appena pubblicata una anch’io!)
    secondo me i sesamini ci stanno proprio giusti giusti su questa torta, la aggiunga alla lista di quelle da provare!
    ps..io sto ancora aspettando quella alsaziana!

    Commento by Giò

  10. mariù: 😉

    elisa: bene!

    manu&silvia: avete ragione, la mela dona sempre un sapore gustoso a tutte le preparazioni.

    giò: vista e commentata 🙂 La torta di mele alsaziana! Hai fatto benissimo a ricordarmelo, mi metto subito a studiare!

    Commento by FrancescaV

  11. Oddio ma che buona!! Accidenti, me vien na voglia °_° complicmenti, non avevo mai pensato all’abbinamento, ma pare davvero gustosooooo! Miaaa, sbavo sul pc

    Commento by martina

  12. Molto gustosa e bello l’abbinamento mele-sesamo!
    Buona giornata, Mik

    Commento by Mik

  13. anche tu di stagione! 🙂

    ne ho prese 2 kg giudto giusto ieri da naturalia… nei dolci le adoro!

    🙂

    Commento by radicchio

  14. simpatica questa ricetta e l’abbinamento mi intriga molto e penso sia davvero indovinato. Salutoni, Michelangelo

    Commento by Michelangelo

  15. ….hai visto per caso la mia dispensa???? Perchè l’hai descritta perfettamente…..
    Mele a chili e semi di sesamo a vasche!! La tua ricettina è perfetta!!!

    Commento by silvia

  16. L’ho provata la tua torta, il sesamo è perfetto da proprio una bella consistenza, solo che l’ho fatta in versione piccolina, la trovi su zucchero2va.blogspot.com/2009/10/tortine-di-mele.html
    Complimenti, grande idea!

    Commento by zuccherod’uva

  17. martina, mik: in effetti l’abbinamento sesamo-mele mi ha colpito subito anche a me 🙂

    radicchio: la mela nei dolci è irresistibile 😛

    michelangelo: sì abbinamento semplice e indovinato. Bello il tuo nuovo layout e il nome che hai scelto, complimenti!

    silvia: 😉 quindi ti toccherà provarla. Poi mi dici come è andata?

    zuccherod’uva: wow che bello che l’hai riproposta in monoporzione, vengo subito a vederla!

    Commento by FrancescaV

  18. Ho provato la tua torta: è piaciuta a tutti! L’unica cosa è che io poi ho usato solo 250ml di panna, altrimenti il liquidi sarebbe risultato troppo. Forse non ho fatto i bordi abbastanza alti (ma non mi pare) oppure ho usato una teglia più piccola della tua!

    Commento by Elisa

  19. mi fa piacere Elisa che la torta sia piciuta a tutti 🙂 Sulla questione liquidi hai fatto bene a non aggiungerne altri 50 ml. se ti sono sembrati troppi. Io li ho utilizzati e sono andati bene così. Magari è dipeso come dici tu dalla forma della teglia, mi sembra l’unico punto.

    Commento by FrancescaV

  20. francesca, sono proprio felice di averti consultato, oggi ho fatto la torta di mele con il sesamo, eccezionale, quei semini croccanti, la morbidezza all’interno, insomma sarà la mia torta di mele preferita..
    un saluto cleofe,

    Commento by cleofe

  21. cleofe, che piacere ritrovarti. Sono proprio contenta che la torta di mele al sesamo ti sia piaciuta, è deliziosa sì 🙂 Sto già studiando per nuove torte di mele, comunque, spero le proverai. Un saluto a te.

    Commento by FrancescaV

  22. cara francesca,delizioso abbinamento mele e sesamo!sono una cuoca professionista e la pasticceria è una parte della cucina che mi porta a sperimentare sempre.grazie la provero’ presto. ti mando un saluto!

    Commento by mimma

  23. per smaltire il sesamo, esiste un croccante buonissimo che ho mangiato in sicilia e di cui mi sono innamorata, fatto solo ed esclusivamente con semi di sesamo e zucchero. si dovrebbe chiamare “giuggiulena” o qualcosa del genere…. sarà iper caloric ma è una goduria per il palato!??! in bocca al lupo per la ricerca della ricetta!!!

    Commento by giusi

  24. A casa mia da qualche settimana è mela-mania! E il sesamo in dispensa non manca! Mi sa che dovrò farla 🙂 complimenti davvero una bella idea!
    @Giusy di solito il croccante di sesamo a Catania lo chiamiamo cubbaita (giggiulena vuol dire sesamo in dialetto siciliano)

    Commento by Alelunetta

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2