Le unghie si sfaldano: cosa è meglio mangiare?

Letto 71399 volte.

Da due-tre mesi le mie unghie si sfaldano. Le taglio, le limo, le curo, ma appena crescono di qualche millimetro si indeboliscono e si sfogliano inesorabilmente.

Sicuramente il mio organismo mi sta dicendo qualcosa: ci sarà la mancanza di qualche vitamina e/o minerale, e quindi ci saranno degli alimenti che assumo in quantità non sufficiente al mio fabbisogno.

Sono sicura di poter risolvere questo inconveniente con l’alimentazione, la nostra grande alleata. Chi mi aiuta?

Quali sono i minerali e le vitamine che devo ingerire? Quali alimenti devo preferire nella mia dieta? Capita anche a voi?

Tags: ,

Commenti


  1. eh, vorrei tanto saperlo anch’io, io ho questo problema da sempre!

    Commento by tytania

  2. A me e’ successo per un periodo abbastanza lungo, e siccome da quando non succede piu’ non ho ravvisato grossi cambiamenti nell’alimentazione l’ho messo in relazione ad uno smalto rinforzante: Oogni volta che lo toglievo le unghi prendevano a “sfogliarsi”.
    Magari poi era realmente un periodo di mancanza di qualche elemento poi risolta, non ti saprei dire, anzi torno a vedere se qualcuno ne sa di piu’ :)

    Commento by Elvira

  3. A me è successo un anno e mezzo fa, mi si sono sfaldate tutte le unghie assieme! E quelle dei piedi hanno preso delle brutte macchie opache.
    Dopo un po’ ho scoperto di avere la tiroide capricciosa (ipo): non so se veramente le cose fossero collegate, fatto sta che ora sono in cura e le mie unghie sono tornate belle e forti come prima.
    Sicuramente questo è un periodo delicato per il nostro organismo, a me cadono tantissimi capelli. Per fortuna so che tra un mese smetteranno di cadere, altrimenti mi preoccuperei di corsa :)

    Commento by Consy

  4. uhmm mi dici la tiroide Consy, allora tutto torna ahimè. Però vorrei migliorare l’alimentazione per rinforzare le unghie. Cosa è meglio mangiare?

    Commento by FrancescaV

  5. Ciao francesca! Ti leggo spesso, anche se commenticchio poco (ahimè, mea culpa!)
    Dunque, per le unghie ha me hanno consigliato il lievito di birra in scaglie!
    A me non piace moltissimo, ma mia madre ad esempio lo adora; fa bene anche ai capelli, e rinforza molto le unghie (lei l’ha notato…)! Puoi anche prenderlo in pastiglie credo, e in farmacia c’è il Byoscalin, che è una cosa simile, un po’ più “scientifica” :-P!
    Abbinalo magari ad uno smalto trasparente rinforzante, tienile corte per un po’, limendole bene con le limette di carta (non di ferro, che le spaccano) con la parte granulosa fine.
    la nonna d’un amica mi aveva consigliato anche immersioni in succo di limone, ma non ho mai tentato :-)
    facci sapere!!!

    Commento by martina

  6. ciao! Anche a me succede, talvolta. I massaggi delle unghie con l´olio d´oliva funzionano. Ma, come saprai, risolvono il sintomo, non la causa. A me é stato di grandissimo aiuto l´incontro con un medico omeopata unicista. Rimedio unico, quello giusto, reazione dell´organismo, ricerca automatica del cibo che contiene quello che ci manca. Anche coi fiori di Bach (ma sempre rimedio unico, secondo me, non miscelati…). L´unica difficoltá sta nel trovare un esperto, ma credo che in Italia ci siano parecchi, che usano i fiori di bach.
    Un saluto ;-))

    Commento by claudia

  7. Ciao ! Un tempo mi avevano suggerito di bere un tuorlo crudo alla mattina (e aveva pure funzionato) ma mi sembra un po’ dura !! So che in farmacia ci sono degli integratori specifici per unghie e capelli fra un po’ chiamo la mia amica per il nome preciso. buona giornata !!

    Commento by natalia

  8. Anche alla mia mamma era successo. Devo chiederle cosa ha preso per risolvere il problema.
    Appena so qualcosa ti dico!
    un abbraccio madame
    :-*

    Commento by Sandra

  9. Franci!Prova a fare le analisi e vedi se hai carenza di Ferro!A mia mamma capitava la stesa cosa.Una volta fatta la cura le unghie erano tornate belle forti!
    L’anemia causa anche queste cose e, noi donne siamop spesso soggette, causa ciclo!
    Fammi sapere!
    Bacione
    saretta

    Commento by Saretta

  10. Dimenticavo..mangia molto miglio che è rimineralizzante e rinforzante per unghie denti e capelli!Poi vediamo se hai una carenza di ferro…

    Commento by Saretta

  11. Lievito di birra: eccezionale. Dopo una cura co,n il lievito di birra, ho visto i miei capelli diventare più lucenti e le unghie rinforzarsi
    :-)

    Commento by radicchio

  12. Io ho il problema sia delle unghie che dei capelli che in questo periodo cadono in abbondanza: essendo vegetariana tendo ad essere un po’ anemica, allora faccio una curetta di ferro e il lievito di birra a pastiglie, però non mi pare che ci siano grandi miglioramenti
    :-(
    proverò a chiedere in farmacia

    Comunque per le unghie ho risolto facendomi mettere il gel dall’estetista: certo, non so quanto faccia bene, però almeno non si rompono

    Commento by Geillis

  13. grazie a tutti per i consigli. Io sicuramente eviterei il discorso smalto, non è la soluzione che cerco (oltre al fatto che copre il problema ma non lo risolve). Mi avete fatto riflettere che sia effettivamente un problema legato al mal funzionamento della tiroide e quindi anche alla mancanza di ferro.

    Mangerò più miglio allora Saretta, grazie del buon consiglio!

    Commento by FrancescaV

  14. Francesca, il consiglio che posso darti, se cerchi di capire meglio i messaggi del corpo e come ripristinare il tuo equilibrio con l’alimentazione, è di passare alla libreia Aseq (www.aseq.it) di Roma specializzata anche in questo settore, direi unica nel suo genere.
    Prova ad andare sul sito e cercare “alimentazione” nel campo titolo del catalogo libri….. spero sia un’utile informazione.
    Un saluto.

    Commento by Stefano

  15. Stefano, hai colto il punto. Non conoscevo questa libreria di Roma che mi segnali. Grazie mille del consiglio, andrò a guardare il loro catalogo online.

    Commento by FrancescaV

  16. Sicuramente il lievito di birra e un buon aiuto per le unghie, io ti consiglio da tagliare sempre le unghie prima di limarle. Evitare smalti colorati senza avere messo una base prima. Per finire un consiglio: fai da te olio d’oliva con qualche goccia di limone (funziona d’avvero) da massagiare sulle unghie, le unghie si spezzano o si sfaldano perché sono desidratate.a presto

    Commento by virginie

  17. Potrebbe essere carenza di ferro. Ciao

    Commento by Federica

  18. ciao mi chiamo marinela anche io ho questo problema con le unchie spezate come poso fare rispondetemi sono disperata ciao

    Commento by marinela

  19. Ciao Geillis, avrei un suggerimento per te. Anche mio marito è diventato vegetariano e per il problema della carenza del ferro ho integrato la sua dieta con l’uso di legumi due volte alla settimana, soprattutto le lenticchie ne sono ricche; puoi anche usare i prodotti derivanti dalla soia lavorata tipo le bistecche di soia e i bocconcini. Questi prodotti vanno utilizzati previa cottura in acqua bollente con carota cipolla e sedano, e poi “strizzati” per togliere l’acqua in eccesso e cucinati in sostituzione alla carne (spezzatino con patate e carciofi per esempio o come la carne alla pizzaiola o alla parmigiana come le melanzane); in questo modo mio marito non ha mai avuto problemi di anemia. Spero di esserti stata di qualche aiuto.

    Commento by Miriam

  20. Ho avuto questo problema da quando ho limato la superficie delle unghie e le ho lucidate con le lime a quattro fasi; si sono indebolite, la superficie è diventata irregolare e si sfaldano frequentemente. Io ho acquistato il prodotto “scientifique” della Mavala e ho eliminato per il momento gli smalti. Sembra che stia funzionando.

    Commento by gabriella

  21. Leggo che avete problemi con le unghie, pure a me si sfaldavano e non capivo cosa poteva essere, dopo accurati esami ho scoperto che avevo l’osteoporosi galopante e il calcio che non c’era.
    Ho curato tutto ciò ed ora le mie unghie sono tornate ad essere quelle di prima.
    Baci :)

    Commento by Maria

  22. Ciao a tutte ho un problema da sottoporvi: la mia bambina di 10 anni ha i denti rovinati dal troppo antibiotico(dovuto prendere assolutamente per un problema al rene),sono decalcificati e a macchie ed ora mettendo un apparecchio ortodontico gli si è rotto una pezzettino di dente…ho paura che da fragili che sono pian piano tutti partano…visto che ogni tanto ci ritroviamo con qualche buchetto che si forma ,non so come che si mangiasse via lo smalto stesso….corroso!!che potrei fare per rinforzarli??Grazie

    Commento by Marlena

  23. Marlena, non so aiutarti. Speriamo lo possa fare qualcuno che legge.

    Commento by FrancescaV

  24. ciao sono francesca io frequento scuola alberghiero io faccio la dieta x dimagrire ma penso che ci sia qualche carenza di qualche vitamina che non mi cresce le unghie ho provato bioscalin ma nessun risultato non prendetelo è uno spreco di soldi .

    Commento by francesca

  25. grazie per i consigli anch’io ho le unghie che si sfaldano ciao apresto

    Commento by rosaria

  26. ciao a tutte, io non ho mai avuto problemi alle unghia, però da qualche tempo si sfaldano e non riesco a farle crescere. Ho pensato di farmi mettere il gel dall’estetista per proteggerle ma siccome non mangio volentieri la carne rossa ho pensato sia questo il motivo. voi che dite? aiuto!!

    Commento by Lidia

  27. ciao anch’io ho il problema delle unghie ma non solo delle mani ,il mio problema e che sono ntollerante a una marea di alimenti compreso il lievito di birra,però mi farò controllare anche la tiroide

    Commento by sandra

  28. Anche io ho il problema delle unghie che si sfogliano, e devo dire che il problema ce l’ho solo in inverno. E ce l’ho da moltissimi anni Durante l’estate mi vengono belle lunghe, e forti che è un piacere. Anche io ho problemi alla tiroide, in quanto ho dei noduli, ma il funzionamento per ora è a posto. Ho pensato che forse lo iodio e il mare facciano bene alle mei unghie, dato che abitando al mare frequento la spiaggia abbastanza spesso. Ho provato vari smalti rinforzanti senza successo…mentre l’unico rimedio che ho trovato avlido è un prodotto che compro in farmacia: kevis unghie. Si tratta di un tubetto di gel da spalmare alla base dell’ unghia (diaciamo dove c’è la pellicina) ogni mattina e una specie di smalto molto oleoso da dare la sera. Diciamo che dopo un mese di trattamento l’iunghia inizia a crescere più forte e dopo 3 mesi l’unghia è completamente cresciuta rinnovata e forte.
    Spero di essere stata utile a qualcuno, anche se poi quando non applico più questa cura dopo un pò il problema si ripresenta.
    Ciao Annina

    Commento by annina

  29. ciao ragazze volevo kiedervi una cs xk sn a dr poco disperata..
    feci il gel piu o meno un mese e mezzo fa E LEI MI LIMò l’unghia no?! x togliere il gel.. xo forse me l’ha limata troppo k ho l’unghia rovinata xk ogni volta k cresce l’unghia mi si spezza ed è cm se c’è una linea che percorre ttt l’unghia in verticale k ogni volta k cresce mi si spezza l’unghia sempre nello stesso punto cosa posso fr??

    Commento by ilaria

  30. Anche io ho il problema delle unghie che si sfogliono da due anni , ora sono andata da un dermatologo dove mi a prescristo degli esami da fare la capillescopia e quelli del sangue spero di risolvere …………………

    Commento by Anna

  31. scusate il disturbo , ho un problema serio ho solo 12 anni e mangio le unghia a scuola qnd devo essere interrogata … … … ho provato a mettermi l amaro ma niente …. e poi il mese scorso le mie unghie erano cresciute ma dp 2 secondi si sono rotte come devo fare ???? vi prego aiutatemi sono una ragazza dispereata :D:(

    Commento by bellissima

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2