Minipanettoni velocissimi! (foto passo passo)

Letto 29193 volte.

Ce l’ho fatta! Prima della partenza di domani per Roma sono riuscita a provare il panettone dell’Artusi, un modo per fare il panettone con una ricetta veloce e con una riuscita sorprendete. Vi avevo parlato della ricetta del panettone con pasta madre di Iginio Massari, ma nella testa avevo ancora il panettone di Grazia, espressamente realizzato per la grande raccolta di ricette di Natale datata 2007. Per chi è arrivato alle soglie del Natale con poco tempo a disposizione come me, la ricetta dell’Artusi per realizzare velocemente a casa un panettone è perfetta. Ovviamente il gusto non è quello del vero panettone, lievitato per tante ore, ma la sua consistenza mi ha piacevolmente sorpresa: mi aspettavo un dolce simile a quella di un plumcake, ed invece risulta soffice e areato quel tanto da renderlo in bocca leggero e piacevole, sicuramente non compatto come un cake. Insomma, ve li consiglio proprio. Ed in più sono ottimi la mattina a colazione nel latte 🙂

formine-panettone_p

In più, ho pensato di farne dei minipanettoni, usando una teglia in silicone da muffin, e aiutandomi con la carta forno per realizzarli. Siete pronti a scoprire come? Andiamo!

Ingredienti per 5 minipanettoni (teglia da muffin con diametro di 7 cm. a muffin):

300 gr. di farina 00 per dolci, 100 gr. di burro, 80 gr. di zucchero grezzo chiaro bio, 80 gr. di uva sultanina, 1 uovo intero e 2 rossi, una presa di sale, 1/2 bustina di lievito per dolci (circa 6 gr.), canditi a pezzetti 20 gr., 200 ml di latte, scorza grattuggiata di un limone bio, mandorle in scaglie e zucchero a velo per decorare.

Occorrente per la forma da minipanettone:

carta forno, matita, forbici, righello fino a 20 cm.

Per la forma da minipanettone:
Queste misure sono per una teglia in silicone da 6 muffin, di diametro 7 cm.
Aprire il rotolo di carta forno, e aiutandosi con righello e matita, disegnare delle strisce rettangolari alte 6 cm. e lunghe 18 cm. Per ogni panettoncino ne serviranno due, che andranno posizionate a croce all’interno della forma di muffin, in modo da ricoprirla tutta uscendo almeno 2 cm. fuori (come si vede dalla foto sopra).

Per l’impasto:
Togliere uova e burro dal frigo almeno un’ora prima di cominciare. Sciogliere il burro nel microonde. In una grande ciotola dai bordi alti mettere l’uovo e i tuorli, lo zucchero e il burro fuso. Con una frusta elettrica sbattere il composto fino a quando diventi bianco e spumoso. Aggiungere la farina e il lievito setacciati, e piano piano il latte (sempre a temperatura ambiente), e amalgamare. Per ultimo aggiungere l’uva sultanina messa in ammollo nell’acqua (o in qualche liquore aromatico come il mandarinetto), e i canditi. Amalgamare ancora con un cucchaio di legno.

Dopo aver posizionato attentamente le strisce di carta forno nella teglia da muffin, con un cucchaio cominciare a versare l’impasto, fino un cm. sotto del bordo. Infine aggiungere le mandorle in scaglie. Io invece ho usato una mandorla intera che però tende ad affondare durante la cottura, quindi voi usate le scaglie 🙂

minipanettoni_04p

Mettere a cuocere in forno caldo a 180° per circa 25 min. Sfornare e attendere che i panettoncini si freddino prima di toglierli delicatamente dalla teglia. Spolverarli di zucchero a velo prima di servirli.

minipanettoni_05p

N O T E U T I L I:

1. L’uvetta sultanina, prima di amalgamarla al composto, è meglio infarinarla leggermente per evitare che si addensi in basso, idem per i canditi.

2. Vi invito ad aromatizzare l’impasto con ciò che preferiti, per renderlo più profumato, io userei magari anche un cucchiaio di acqua di firoi d’arancio.

3. Perchè non farne anche una versione più golosa, e al posto di uvetta e canditi usare le gocce di cioccolato? Chi prova? 🙂

4. Le strisce di carta forno, oltre a rendere il panettoncino più fotogenico, sono soprattutto indispensabili, perchè il composto durante la cottura cresce. Ho provato a cuocerne un paio senza strisce e sono usciti fuori dei panettoncini un po’ anarchici (leggi sformati 😉 ).

5. L’idea dle minipanettone veloce mi sembra carina per piccoli pensieri da portare ai colleghi d’ufficio o a qualche conoscente, invece mi sembra perfetta da donare ai bambini. Anzi, perchè non pensare di prepararli insieme a loro?

6. Per chi volesse, la stessa ricetta può essere usata per fare il panettone con la macchina del pane, da provare!

7. I minipanettoni si conservano un paio di giorni in una scatola di latta.

minipanettoni_11p

Con questa ricetta vi saluto, ci rileggeremo nel 2010.
Vi auguro un Natale sereno e gioioso, e un inizio per il nuovo anno carico di novità e positività. Auguri!

Tags:

Commenti


  1. Carina l’idea, sono davvero invitanti, ti auguro un sereno Natale e uno sfavillante 2010 accanto a chi ami, un bacio 😉

    Commento by Ady

  2. di corsa in corsa Francesca! bella idea, bella realizzazione, grande risultato! m’avanzasse il tempo li farei al cioccolato. ma sto litigando con i cappelletti. un bacio bianconeve e divertiti! auguri di buona vita. silvia

    Commento by silvia

  3. che belli!

    Commento by tytania

  4. non saranno veri panettoni, ma ci vuole un decimo del tempo e come regalini di natale sono di vero effetto!
    non li conoscevo affatto quindi grazie perchè penso che li realizzerò ..anche non per natale!

    Commento by Giò

  5. ady: contenta ti piaccia 🙂 Ricambio con affeto gli auguri, all’anno nuovo!

    silvia: secondo me questi panettoncini al cioccolato sarebbe perfetti, se per caso avessi mezz’ora e to va di farli, poi ci dici come sono venuti? Buoni cappelletti intanto 😉

    tytania: grazie!

    giò: hai ragione, perfetti anche non a Natale, magari da aromatizzare secodno il caso, od anche con una glassa sopra, che ne dici? Queste sono le tipiche ricette perfette per tutti, io le adoro 🙂

    Commento by FrancescaV

  6. Davvero carini, te li rubo subito 😀
    Mille auguri anche a voi, e buon rientro a Roma….
    Buon Nataleeee

    Commento by jacopo

  7. Ah ahah, tu hai i panettoni non panettoni e noi i pandori non pandori.
    Un abbraccio

    Commento by lydia

  8. ecco…adesso che ho perso ore a fare il pandoro,ovunque mi giro trovo ricette veloci e buonissime sia per il pandoro che per il panettone!!!…ufffffiiiii……vabbè,posso sempre segnarlo per il prossimo anno,no??
    tanti auguri!!

    Commento by dauly

  9. Uhmmmm…
    Mitico Pellegrino!
    Se ho tempo proverò sicuramente la versione “cioccolatosa” !

    —Alex

    PS = Sarò a Strasburgo dal 18 al 22 Gennaio (disastri permettendo). Mi farebbe piacere farsi una Tarte Flambeé assieme una sera!

    Commento by ADBlues

  10. Interessatissimo soprattutto per chi non vuole cimentarsi in grandi imprese. Mi era sfuggita questa ricetta dell’Artusi. Belle le foto!
    Buon viaggio (anch’io parto 😉 e soprattutto buone feste calorose!
    Bacioni

    Commento by Dada

  11. jacopo: auguroni!!

    lydia: hihi speriamo però sia un Natale vero 😉 Un bacio!

    dauly: hai fatto bene a cimentarti nell’impresa, chissà che soddisfazione. Però è bello avere anche altre opportunità quando proprio non si riesce ad organizzare di più. Auguri!

    adblues: è la prima ricetta dell’Artusi provata, e come si vede quando le ricette sono veramente ben fatte. Uh sono contenta che vieni, sicuro ci mangiamo una tarte flambèe insieme 🙂 Intanto auguri!

    dada: grazie cara e tanti auguri anche a te! Smak :-*

    Commento by FrancescaV

  12. Bellissimi i pannettoncini marietta 🙂 Tanti auguri di buone feste! 🙂

    Commento by stelladisale

  13. cercavo qualcosa di speciale…. come segna posti: questi panettoncini sono proprio L’idea giusta.

    Grazie, Francesca
    Buon Natale a tutti

    Mimma

    Commento by mimma

  14. Che bella idea veloce! Buone feste anche a te Francesca!

    Commento by Gloria

  15. proprio un’idea carina, fra, molto invitante e sicuramente da fare coi bocia!
    ti auguro un Natale sereno e gioioso e uno sfavillante 2010!
    un abbraccio forte.

    Commento by cinzia

  16. Grazie di cuore di ogni ricetta che pubblichi

    Commento by marinella

  17. ma sono bellissimi!!!!e perfetti pe rme quest’anno che devo rinunciar ea tutto!!

    Commento by genny

  18. Grazie Francesca, questa ricetta mi torna proprio utile quest’anno!!!! Tanti auguri di buon natale!

    Commento by Imma

  19. WOW!!!! Pancia mia fatti capanna! 🙂 🙂
    Li farò sicuramente x la gioia di grandi e piccini!
    GRAZIE FRANCY
    Ancora Auguri,
    Terry

    Commento by terry

  20. Bellissimi e sicuramente di effetto così piccolini..livedo già con un piattino rosso…ecc..ecc. Grazie li proverò sicuramente e ti dirò. Buon Natale e grazie per la tua cortesia..

    Commento by Milena

  21. Ma dai Fraaaa!!! Che bella ideuzza ispirevole e fattibilississssssima! 😉 Quest’anno volevo fare anch’io, tra i regali culinari, anche dei mini pandorini, ma degli stampini come dico io manco l’ombra a un prezzo decente.. quest’idea supereconomica e facile mi sembra ti sia venuta comunque benone!!! ‘spetta che scopiazzo subito, così se ho un attimo provo anch’io..^.^ Auguri cara, buon Natale e che il 2010 sia golosisssssimo!

    Commento by VanigliAli

  22. sei bravissima!!!Tanti tanti auguri.

    Commento by antonella

  23. L’ho provato pure io per il mio progetto artusiano. E’ una buona torta, ma come hai detto anche tu non è il vero panettone.

    Ciao, buone feste e buon 2010!!!

    Commento by Aiuolik

  24. ciao francesca ogni tanto da facebook mi fai venire voglia di venire sul tuo blog, ho letto la ricetta dei panettoncini e quasi quasi ci provo…ma cosa vuol dire farina 00 per dolci? quelle strane con il lievito dentro? non sono molto esperta di cucina : ) e cosa succede se non uso zucchero grezzo chiaro bio? mi sa che non lo trovo in zona,..
    buon Natale e saluti a carlo chiaraluffi

    Commento by chiara

  25. Bellissimi!

    Commento by Alessandra

  26. ciao buongiorno è una bella inventiva questi panettoncini anche perche sono antispreco….ciao e tantissimi auguri di BUONE FESTE CLAUDIO
    P.S. AUGURI A TUTTI QELLE PERSONE CHE CONOSCO SOLO PER NOME DALLE DOMANDE E DALLE TUE RISPOSTE CHE MI PARE CHE SIAMO TANTI
    AUGURI CLAUDIO

    Commento by claudio

  27. ma lo sai che ci stavo pensandooooooooooo? cioè, giravo per blog e vedevo tanti bei panettoni che per le mie forze (o meglio per quelle del mio stupido fornetto) sono assolutamente inavvicinabili, e mi chiedevo: e se riuscissi a farli piccoli piccoli? ed eccomi qua, a godere di tanta mini-bellezza 🙂 bene, ci proverò di sicuro fra oggi e domani, intanto ti auguro di trascorrere queste festività in allegria e serenità con le persone a te care. un abbraccio!
    sara

    Commento by salsadisapa

  28. troppo, troppo carini!!! Li preferisco alla dimensione regolare :))
    Un abbraccio e tanti cari auguri di Buone Feste!

    Commento by Elvira

  29. Ed io che non avevo idea di cosa servire in tavola il 24 sera!!! Penso proprio che farò una composizione a piramide con tutti i mini-panettoni che riesco a fare, e la intavolerò con una cascata di zucchero a velo!!!
    Avrei voluto provare a fare il pandoro, ma sono ancora troppo giovane ed inesperta; questa ricetta inece è a portata di tutti!!!
    Grazie mille FrancescaV!!!

    Commento by Croac

  30. Ciao Fra,
    auguri di buone feste. Ci sentiamo presto!!! 🙂
    Bacioni!

    Commento by Emporio74

  31. Bellissimi, hai avuto davvero una splendida idea, mi vien voglia di provarli!

    Tanti Auguri Francesca! 🙂

    Commento by Pip

  32. Questi qui son proprio deliziosi! E credo che mi esprimerò in tals senso il 25 per il pranzo in famiglia…e magari terrò più presente l’artusi…che giace un po’ dimenticato! Auguri Francesca e buoni manicaretti…o mangiate… o tutti e due! 😉

    Commento by apranzoconbea

  33. Sempre mitiche le tue ricette.
    Tanti cari auguri di buon Natale e felicissimo anno nuovo!

    Commento by Auramaga

  34. io ho provato a farli con dentro la nutella buonissimi la nutella tende però ad andare sul fondo, sono comunque buonissimi

    Commento by ANTONELLA

  35. auguri di un dolcissimo Natale

    Commento by anna

  36. BUON NATALE FRANCESCA!!!
    Come immaginavo i panettoncini sono stati un vero successo!!! Me ne è avanzato uno e lo serberò per un momento speciale (probabilmente stasera con una tazzona di tè caldo °ç°)…
    L’ho postata sul mio blog e spero farà felici altre persone come ha fatto felice me XD
    Grazie mille ancora!!!

    Commento by Croac

  37. Fatti! buonissimiii!!! un pensierino per i bimbi veramente azzeccato.
    Tanti auguri e grazie per i tuoi preziosi consigli.
    B

    Commento by barbara

  38. qualcuno ha una ricetta veloce per realizzare la tarte tatin. L’ho mangiata tanti anni fa a Marsiglia, calda con panna montata sopra, e ogni tanto me la sogno Ciao e grazie Giuse 60

    Commento by giuse

  39. Ciao Francesca , tanti auguri !!!

    Commento by natalia

  40. Ciao Francesca,
    passo e come al solito trovo ricette da leccarsi i baffetti…..

    volevo comunicarti che nell’ultimo mese gli accessi al mio blog dal tuo sono stati 361, merito della tua raccolta di ricette natalizie 2007 ….. e del tacchino ripieno!! 😉

    Grazie ancora,
    lilli

    Commento by lilli

  41. bellissimi Francesca. tanti tanti auguri

    Commento by Cobrizo

  42. Ciao Francesca! Trovo il tuo blog stupendo. Ho visto la ricetta dei minipanettoncini e mi sono messo subito a farla però mi sono venuti dei muffin ai canditi!!!

    Commento by Gionata

  43. Sono deliziosi, complimenti per l’idea certamente da fare anche in periodi non natalizi!!!

    Ma certo…un buon anno 2010 per te auguri di serenità 🙂

    Commento by mariluna

  44. eccoci, nel 2010! Auguri!! E tu dove sei??? Ci si vede domani nei cieli, sulla scopa volante??? 🙂

    Commento by michela

  45. Nel corri corri di questi giorni, ehm settimane, non sono riuscita a passare: ti faccio adesso i miei più cari auguri per il nuovo anno e mi gusto questi mini panettoni che l’anno prossimo voglio provare 🙂

    Commento by lenny

  46. Che carini!!!

    Ciao Francesca! bello ritrovare anche te!
    Alla fine mi sono unita anche io alla blogosfera hai visto!
    son contenta tu ti sia ricordata di me…mi fa immenso piacere, così come vedere com’è cresciuto bene il tuo spazio qui!

    a presto cara!

    Terry

    Commento by Terry

  47. ciao mi chiamo Tiziana ed è la prima volta che passo per il tuo blog……beh peccato che non ti ho conosciuto prima le tue ricette sono meravigliose…..e questi panettoni poi…….mhhhhhh…….se ti va di passare da me ho creato una raccolta ispirata a Nigella Lawson…..ti auguro buona serata ……ciao

    Commento by Tiziana

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2