Cake alle noci (senza burro)

Letto 13400 volte.

In attesa che arrivi il mio olio ieri mi sono preparata un cake alle noci veramente coccoloso. Appena l’ho visto da Cake in the city me ne sono innamorata subito, era la ricetta per me: in casa avevo tutto incluse le noci (e chi di questi tempi non ha della frutta secca avanzata da Natale?) e il bilanciamento degli ingredienti mi entusiasmava. Solo mi mancava il burro, ma avevo il mio amato olio extravergine d’oliva, e quindi mi sono preparata il cake sostituendo lo stesso peso di burro (i soli 30 gr. previsti) con altrettanto olio extravergine, e in meno di un’ora avevo il cake alle noci che si freddava in attesa di essere addentato.

cake-noci_07p
Se nella vostra dispensa avete altra frutta secca potete sostituire le noci o mixarle con altro: io ci vedrei bene ad esempio 50% noci 50% mandorle, da provare 🙂

Ingredienti per un cake: 280 gr. di farina 00 (o per dolci), 230 ml. di latte, 180 gr. di noci già aperte, la buccia grattugiata di un’arancia bio (o un cucchiaio di acqua di fiori d’arancio), 150 gr. di zucchero integrale bio chiaro, un pizzico di sale, un grosso uovo, 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, un cucchiaino di lievito per dolci.

Tirare fuori dal frigo latte e uovo almeno mezz’ora prima di cominciare. In una grande ciotola versare lo zucchero, l’olio e la scorza grattata d’arancia (o in sostituzione un cucchiaio di acqua di fiori d’arancio) e amalgamare. In una padella antiaderente tostare a secco le noci per qualche minuto a fuoco medio girando spesso con un cucchiaio di legno. Poi tagliarle al coltello grossolanamente o tritarle in pezzi grossi con un mixer per qualche secondo. Aggiungere farina e lievito setacciati, il sale, il latte, l’uovo e le noci a pezzetti. Amalgamare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Imburrare una teglia da cake (io ne avevo una al silicone quindi ho saltato questo passaggio), versare il composto ed infornare a forno preriscaldato a 180° per circa 35 min. (fate la prova stecchino). Dopo circa 20 min. di cottura coprite la superficie del caje con carta argentata per non farla troppo scurire. Far raffreddare prima di sformare il cake. Il dolce si presenta con una crosticina croccante e l’interno dal gusto leggero e sfizioso, con tutti i pezzettini di noci che si scoprono masticando. Ottimo con una tazzona di latte caldo a metà pomeriggio, come ho fatto io 🙂

cake-noci_06p

Se cercate altri spunti vi ricordo che tempo fa ho preparato anche un cake alle nocciole, e dopo la ricetta ho compilato una lista dei cake dolci pubblicati fino ad allora su FrancescaV.com, aggiornata evidentemente al 2009.

Buon finesettimana!

Tags: ,

Commenti


  1. Questo lo addenterei subito, amo i dolci con le noci. Al posto della scorza di arancia, prova a mettere un cucchiaio di marmellata (arancia o quella che preferisci), io lo aggiungo sempre nei cake in modo da avere un profumo meno forte ma più peristente al palato.

    Commento by maricler

  2. Veramente buona e ache leggera vsta l’assenza di burro!!!da provare assolutamente!

    Commento by Matteo

  3. Ciao Francesca,
    questo cake mi ispira tantissimo! Secondo te si possono mettere le nocciole al posto nelle noci? Forse con l’arancio non vanno molto d’accordo e dovrei usare qualche altro aroma…
    domanda: ma rimane morbido anche se è senza burro e ha poco olio?

    Commento by Fiordilatte

  4. maricler: grazie del consiglio cara, proverò la tua variante.

    matteo: sì più leggero ma non proprio dietetico eh Comunque ottimo sì 🙂

    fiordilatte: sì certo, puoi usare anche le nocciole, e secondo me un agrume di sottofondo ci sta ancora bene. Rimane morbidissimo incredibile. Oggi pomeiggio me ne sono mangiata un’altra fetta ed era tale e quale a ieri, interno morbido e crosticina croccante sopra. Basta solo tenerlo coperto con un telo di cotone. Se provi fammi sapere com’è andata!

    Commento by FrancescaV

  5. Ho sia l’acqua di fiori d’arancio sia un’aroma homemade vaniglia e mandarino… tu cosa ci vedi meglio con le noccioline? Magari divido l’impasto a metà e provo entrambi 😛 Credo che lo preparerò già stasera! Ti faccio poi sapere.

    Commento by Fiordilatte

  6. Con il senza burro mi avevi già convinta!Poi ci hai meso le noci e sopratutto questo aroma di arancio che in questo periodo spopola….irresistibile!

    Commento by Olivia

  7. Che bel cake! Adoro le noci, lo proverò…!

    Commento by marta

  8. Ci credo che te ne sei innamorata, visti gli ingredienti, la sua morbidezza, piace anche a me! E poi il profumo d’arancia nei dolci è stupendo
    Un abbraccio, ancora buon anno (tanto siamo in Francia, lo si puo augurare tutto il mese di gennaio no? 😉 e buon week end!

    Commento by Dada

  9. Ebbbrava!
    anche io sostituisco spesso il burro con olio o evo o di semi di girasole che trovo bio e spremuto a freddo alla coop!
    belllissima idea!

    ciaoooo

    Commento by terry

  10. Peccato non riuscire a visualizzare le foto di questo cake!
    Le noci ci piaciono moltissimo, ed in questo ceke ci stanno davvero bene!
    Anche noi preferiamo usare l’olio al posto del burro, o alternativamente della margarina vegetale, entrambi meno grassi.
    un bacione

    Commento by manu e silvia

  11. amo la frutta secca in genere, che tra l’altro è estremamente salutare, ed adoro i cake… la tua ricetta quindi fa proprio al caso mio!! Grazie, tornerò a trovarti, se ne hai voglia, passa da me. A presto. Deborah


  12. ..che spettacolo la ricetta..senza burro, zucchero di canna…mi sono innamorata io di qusta ua ricetta..domani ci provo e ti dico..buona domenica e baci
    roberta

    Commento by roberta

  13. Complimentissimi per il blog.. stupendo.. spero che anche il mio ti piacerà e che passerai a trovarmi.. io ti sostengo ed aggiungo anche il tuo link al mio blog.. spero farai altrettanto..
    buona cucina.
    matteo

    Commento by Matteo

  14. Cake perfettamente riuscito! Ho usato l’acqua di fiori d’arancio e sta benissimo con le nocciole. Ho provato anche a tostare le fette e mi piacciono ancora di più 🙂 La prossima volta provo con la scorza d’arancio.

    Commento by Fiordilatte

  15. contenta vi sia piaciuto questo cake alle noci per ricominciare il nuovo anno insieme!

    manu&silvia, foto sistemate, ora potete dargli un’occhiata anche virtualmente. Grazie della segnalazione.

    fiordilatte, ottimo, quindi versione con nocciole e arancia approvata 🙂

    Commento by FrancescaV

  16. mmmmmmmmmm…. frutta secca arrivo…. direi da provare anche il 50 noci e il 50 mandorle…. il burro che non c’è non si sentirà per la “burrosità” della frutta secca….brava Francesca, grazie!! 🙂 ho sempre pensato che i dolci col burro fossero superiori a quelli con l’olio extra di oliva…. in effetti l’olio dà un suo “contributo” particolare al gusto…. ma tutto sta nel saperlo usare nelle ricette giuste e nella giusta proporzione…. magari altri esperimenti? da buona pugliese, sono un pò ” di parte” ;-P.
    Un caro saluto a tutti!!
    Giusi

    Commento by giusi

  17. Deve essere veramente buono. Lo segno nella to do list delle ricette da provare.

    Commento by comidademama

  18. Ho provato a farlo ieri sera ed è buonissimo!!! Grazie e complimenti per il blog 🙂 Silvia

    Commento by Silvia

  19. ciao francesca, ieri ho fatto il cake… è venuto un po’ pesante (nel senso fisico..sembrava un mattone pieno)…mi chiedevo..l’uovo, in fase di preparazione dove va aggiunto?io ho aggiunto il tuorlo dopo lo zucchero e l’albume montato a neve alla fine.ho diminuito lo zuchero a 120 gr mettendo 25 gr di zucchero di canna (quello che sembra farinoso e umido) e il resto zucchero bianco.
    non è venuto male..ma non mi ha entusiasmato molto.grazie cmq, ho potuto utilizzare delle noci che erano da troppo tempo ferme..e mangiare qualcosa di dolce ma senza burro!

    Commento by fiammetta

  20. ciao francescav, anche se in questo periodo non sto cucinando perchè sono lontana da casa, continuo a sbirciare spesso il tuo blog …è delizioso…davvero! saranno le foto, l’attenzione a tutti gli ingredienti…
    io adoro mangiare cose naturali e ho molta cura di quello che mangio.
    continua così…
    kiki

    Commento by kiki

  21. Provato, mangiato, finito: ottimo!

    Commento by Federica

  22. fiammetta: ma non c’è scritto? Scusami, lo aggiungo subito. L’uovo va semplicemente messo insieme a tutti gli altri ingredienti, intero, ed amalgamato al resto. No chiare separate quindi.

    kiki:ti ringrazio e sei sempre la benvenuta qui.

    federica: bene 😉

    Commento by FrancescaV

  23. Tanto per dare una testimonianza con la mia personale esperienza: ho sostituito 50gr mancanti di noci (su un totale di 150) con altrettanti gr di mandorle e, anche se la modifica alla ricetta non è stata fatta per preparare dei cake ma per un dolce alle noci, posso dirti che il mix è davvero squisito 😉

    Commento by Sara

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2