Crema di broccoli al matcha

Letto 9660 volte.

Tempo di creme di verdure questo, quasi esclusivamente monoingrediente. Me le preparo per pranzo e di solito me ne vengono due belle ciotole, una va in frigo per il pranzo del giorno dopo. Vicino ci mangio un mini-panino al formaggio, per frutta mandarini o banana, e arrivo tranquilla a cena.

broccoli_04p

La crema di broccoli che mi sono fatta l’altro giorno è stata impreziosita dal tè verde matcha, che l’ha resa di gusto ben deciso donandole in più un colore verde scuro intenso. L’idea non è mia, l’ho copiata da una zuppa bio in bottiglia che vendevano al mercato. Devo dire però che la mia versione era modestamente molto più buona 😉

Ingredienti: un bel broccolo, una cipolla bianca o gialla, uno spicchio d’aglio, 2 cucchiaini di matcha, acqua q.b., olio evo q.b.

In una pentola dai bordi alti ho messo a colorire uno spicchio d’aglio e la cipolla tagliata sottile, a fuoco dolce. Ho pulito il broccolo dalle foglie e dai costoni, l’ho tagliato e ben lavato sotto l’acqua corrente. L’ho messo nella pentola, dopo aver tolto l’aglio. Ho girato con un cucchiaio di legno per far insaporire un po’ ed aggiunto acqua fino a coprirlo (non del tutto). Ho coperto e lasciato cuocere a fuoco medio fino a quando il broccolo non è risultato morbido (circa 20 min.). Ho tolto dal fuoco e con il minipimer l’ho ridotto in crema. Qui sta a voi regolarvi sulla densità: se vi piace poco denso togliete prima un po’ d’acqua di cottura (se ce nè bisogno), se vi piace poco denso lasciatela o aggiungetene un altro po’ calda. A questo punto incorporare i due cucchiaini di polvere di tè matcha, e rimettere sul fuoco altri 5 minuti senza coprire, e girando di tanto in tanto. Lasciare un po’ intiepidire prima di servire.

crema-broccoli_01p

Cocsì, dopo le capesante al matcha, aggiungo una nuova idea alla lista delle ricette salate con il matcha.

Tags: , ,

Commenti


  1. e ci credo che la tua è più buona! Anch’io condisco il pesce con il matcha a volte, trovo sia delicatissimo!

    Commento by iana

  2. Credo proprio che copierò spudoratamente questa tua crema, mi invoglia tantissimo! E poi così sperimento finalmente il matcha che ho in dispensa!

    Commento by Gloria

  3. cavolo, mi è venuto in mente che ho del matcha dimenticato in dispensa!!!!Ecco cosa ne farò!bacione

    Commento by Saretta

  4. Adore le creme e le zuppe…io me le faccio spesso per cena! L’unico nota un po’ negativa e’ che mi lascio sempre predere la mano e vengono fuori dei pentoloni!

    Un sorriso verde,
    D.

    Commento by Diletta

  5. sei eccezionale, in quest post hai unito in un unico piatto i miei interessi, i broccoli per la loro forma frattalica e il matcha per il fatto che è un tè. Sentivo una sintonia con te, ma così mi stupisci :).
    Proverò senza dubbio, grazie!

    Commento by Francesca

  6. Ecco, beccata la prossima candidata al mio personalissimo concorso “Che zuppa ti preparo stasera?” ^_^
    Grazie per l’idea :))

    Commento by Azabel

  7. iana: mai provato ancora con il pesce, grazie del suggerimento!

    gloria: copia copia, il matcha in dispensa è un peccato. Poi mi dici se ti è piaciuta o no?

    saretta: usa subito quel povero matcha abbandonato, e poi fammi sapere 🙂

    diletta: anche io ne faccio di zuppe e creme di verdure quanto ne vengono, e poi rimangio il giorno dopo, magari aggiungendo cereali o altro. A me le creme e le zuppe piacciono pure d’estate!

    francesca: grazie a te, e spero ti piaccia 🙂

    azabel: prego 😉

    Commento by FrancescaV

  8. Broccoli e matcha…che associazione particolare….amo il tè e sono sicuro che questa ricetta rientrerà tra le mie preferite.

    Commento by Matteo

  9. Il broccolo è uan delel verdure di eccellenza in questo periodo; anche noi lo stiamo usando moltissimo! PArticoalre questa crema con l’aggiunta del te matcha!
    un’idea insoltia per arricchire una semplice crema.
    baci baci


  10. Wow… complimentiiiiiiii
    Buona buona buona…
    Ottimo post e bellissimo blog..
    Matteo

    Commento by Matteo

  11. stavo pensando…e se si tostasse il matcha con l’olio e gli odori e si completasse la crema con una grattata a crudo di buccia di limone o di arancia?
    deliri mattutini 😀

    Commento by enza

  12. Le ricette semplici sono spesso le più buone, se poi ci si aggiunge il ( maledetto) the matcha (che io non riesco a trovare! grrr) deve essere strepitosa e golosissima 🙂

    Commento by ilgattogoloso

  13. Un’idea davvero carina. Questo e’ i periodo buono per le creme di verdure che scaldano il corpo e il cuore. E il colore verde rallegra gli occhi.

    Commento by Simona

  14. Adoro le creme e le zuppe, questa è davvero particolare, una bella idea per stupire gli ospiti.

    Commento by Daniela

  15. ma pensa te….

    Commento by michela

  16. Mi piace immaginarti mentre consumi il tuo pranzetto, immersa nel profumo dei mandarini 🙂
    Mi sembra un’ottima ricetta, estremamente salutare per altro. Io tenterei una piccola variazione: piuttosto che usare l’acqua per cucinare il broccolo userei del tè verde naturale. Così diventerebbe un vero inno al verde, un omaggio all’aroma erbaceo e inebriante.
    Ti abbraccio.

    Commento by Acilia

  17. acilia, carina l’idea i cuocere il broccolo in tè verde naturale. A questo punto però risurrei la quantità di matcha ad un cucchiaino. Molto salutare 🙂

    Commento by FrancescaV

  18. Ciao Francesca, interessante questa ricetta. In questi giorni non faccio che leggere di tè verde matcha, io abitando in provincia di Brescia, non lo trovo. Mi puoi suggerire un posto non troppo lontano dove posso trovarlo? Grazie. Luisa

    Commento by Luisa

  19. Wow, che delizia. Matcha-broccoli… Suona davvero bene. Questi accostamenti cromatici, stranamente, spesso funzionano 🙂
    Io ho notato che la fève tonka sta molto bene con i broccoli… Se l’infomrazione può servire! 🙂

    Commento by Rosmarina

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2