Apre il forum di FrancescaV.com

Letto 18898 volte.

logo_pentola_webBuongiorno e buon lunedì. Qui a Strasburgo la giornata appare grigetta, mi auguro che col passare delle ore possa avere una svolta in meglio e regalarci qualche raggio di sole (io ci spero sempre :-) ). Mentre vi sorseggiate un buon caffè io vi annuncio l’apertura ufficiale del Forum di FrancescaV.com.

Sì lo so, quel bel pulsantone rosso fiammante campeggia nella colonna di destra già da un paio di mesi e ci sono all’attivo già più di 200 utenti iscritti (grazie!). Mi sembra però arrivato il momento di dare il via ufficiale alle chiacchiere anche da qui, lasciandovi qualche spiegazione su questo nuovo spazio del blog completamente dedicato a voi, dove potrete confrontarvi sui temi che riguardano la cucina, il mangiar bene e sano e, perchè no, anche per scambiarsi due chiacchiere in compagnia durante le giornate. Non per nulla il sottotitolo è Forum di cucina e fantasia ;-)

In primis, ho deciso di aprire il Forum di FrancescaV.com per dare a tutti voi un mezzo in più per comunicare ed interagire reciprocamente in modo più semplice e con maggiore libertà anche nella scelta dei contenuti. Nel blog le cose vanno un po’ diversamente: io decido cosa pubblicare, io deciso di cosa parlare, io rispondo ai vostri commenti, insomma un po’ troppi io per i mie gusti :-) Voglio cambiare questo ‘io’ in ‘noi e voi‘.

Qui nel Forum, previa iscrizione, ognuno potrà proporre una nuova discussione (basta cliccare su ‘Duscussioni -> Aggiungi nuova’ che si trova in cima alla lista delle Ultime Discussioni nella pagina iniziale), chiedere e condividere consigli e indirizzi con gli altri, alimentare uno scambio che magari sul blog si frena di fare perchè non sa dove sarebbe meglio scrivere o se sarebbe il caso di farlo oppure no. Ora c’è il Forum dove vi potrete lanciare e cominciare ad alimentare e che piano piano crescerà con la voglia e l’impegno di tutti quanti (me lo auguro di cuore!), me inclusa.

Per registrarsi al Forum basta seguire questo link che è riportato anche nella colonna a destra, sotto alla lista delle ultime discussioni animate, che ho pensato di mettervi in evidenza sul blog per vostra comodità. Alla prima connessione potrete poi personalizzare la password d’accesso come meglio preferite. Un’altra cosa che ho fatto aggiungere per comodità è il link ‘Vai al Forum’ che trovate da un po’ di lato vicino al link ‘Commenti’.

Dopo la registrazione, con Username e Password personali, si è subito attivi sul Forum: si può subito leggere, scrivere e rispondere.

Ho evidenziato 3 macro-aree nelle quali far sviluppare le vostre discussioni: questo vi aiuterà a muovervi, almeno all’inizio,  focalizzando gli spazi e aiutando a non disperdere le vostre discussioni. Le macro-aree sono:

Ricette e Preparazioni – ricerca e scambio di ricette

Ingredienti – cosa sono e dove trovarli

Ristoranti e luoghi da visitare

Questo è un primo canovaccio di idee aperto ad essere cambiato e modificato secondo i vostri suggerimenti. Per esempio mentre vi sto scrivendo mi è venuto in mente che potremmo attivare un tema principale dedicato ai libri di cucina, cosa ne pensate?

Ci tengo a sottilineare la filosofia del Forum, per non incorrere in equivoci. Il Forum, a differenza del blog, funziona come strumento di comunicazione tra di voi. Io non posso materialmente rispondervi sia sul blog, sia in email, sia su FB e sia sul Forum, sarebbe un carico di lavoro improbo e di scarsa qualità. Proprio su questa scia di pensiero esistono i Forum,  per accogliervi in uno spazio tutto per voi. Naturalmente, come faccio sempre, ci sarò a leggervi e a seguirvi, e spesso interverrò, ma non sarò il vostro interlocutore principale, come accade invece sul blog.

Ho poi pensato, per arricchire la proposta di FrancescaV.com, di dare spazio nel Forum ad iniziative uniche, che costruiremo insieme e che troverete solo lì, perchè desidero ampliare il nostro dialogo web, non certo clonare cose che già trovate sul blog, che senso avrebbe? Presto cominceremo con un argomento che mi (e spero vi) sta molto a cuore e che avrà bisogno di tutta la vostra epserienza e partecipazione per alimentarlo.

Mi sembra per ora di avervi detto tutto, almeno le cose principali sì. Idee, suggerimenti, osservazioni, critiche, ecc. sono tutte ben accette. Lascerò il link a questo articolo nella colonna di destra, nella sezione dedicata al Forum, così sarò sempre a disposizione per i chiarimenti di rito.

Non resta che partire tutti insieme, io ci sono e voi? :-)

Tags: ,

Commenti


  1. Ah mi sono dimenticata di dirvi che presto nel Forum ci sarà la funzione ‘Avvisami per email’ come per i commenti qui, che potrete attivare se vorrete essere avvisati di nuovi interventi nelle discussioni che più vi interessano.

    C’è tanto da fare, per personalizzare e rendere il Forum a nostra misura, per sentircelo che vada giusto per le nostre esigenze, fatevi sotto ;-)

    Commento by FrancescaV

  2. Allora un “in bocca al lupo” ed un “grazie” per il nuovo forum!

    —Alex

    PS = che la giornata a Strasburgo sia grigia…beh, non è certo una novità!!!

    PS\2 = presto (beh, prima o poi ;-) ) a “casa” mia, la fotoricetta della Backeoffe!

    Commento by ADBlues

  3. Grande,grazie.

    Commento by Natalia Fiocchi

  4. Auguri per il tuo forum. Vorrei invitarti alla mia raccolta
    Ti prego non mancare
    saleepepequantobasta.com/2010/02/il-gusto-in-un-cucchiaioper-festeggiare.html

    Commento by CoCò

  5. Sei una vera fucina di idee!

    Commento by Yari

  6. grazie per essere passata, wow addirittura un forum..complimenti e in bocca lupo

    Commento by Paolo

  7. grande Franci, grandissima cosa questa del forum, uno spazio dove aiutarsi e aiutare, senza bisogno che tu stia in pensiero di chi possa averti scritto sul blog, non avendo tempo di venire a controllare spesso. Ecco quindi un modo utile e costruttivo per comunicare tra di noi pur sempre NEL tuo spazio, contando sulle tante buon’anime che cercheranno di essere di aiuto a chiunque chieda :)
    brava!

    Commento by fiordivanilla

  8. Vi aspetto tutti anche nel forum allora :-)

    fiordivanilla, hai colto l’essenza del Forum di cucina su FrancescaV, ottimo!

    Commento by FrancescaV

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2