Lavagne – Scrivere sui mobili della cucina

Letto 25422 volte.

La lavagna, un oggetto che riporta alla memoria epoche infantili, di scuola e di giochi, di compiti e di maestre. Ma anche in casa la lavagna può avere un suo posto, e il luogo ideale è sicuramente la cucina. Le lavagna da cucina, ovviamente di dimensioni contenute, sono utili come memo e sanno essere anche decorative.

Ultimamente mi e’ capitato spesso di trovare, su riviste online di arredamento, esempi di utilizzo della lavagna non solo come decorazione ma proprio come pareti o addirittura pezzi di superfici di mobili. Nelle camerette dei bambini, ad esempio, avere una grossa parete a disposizione per disegnare stimola la creativita’ ed elimina il problema di ulteriori danni.

Guardando le immagini in rete delle camerette mi e’ venuto in mente che la stanza ideale in cui sta bene la lavagna è proprio la cucina e quindi mi sono messa alla ricerca di lavagne da cucina.

Lavagna-porta_02

Ecco cosa ho trovato, casomai vi saltasse per la testa l’idea di voler scrivere le ricette sui mobili, la lista delle spesa sul frigorifero, lasciare memo in punti strategici della cucina o anche solo poter esternare i vostri pensieri tra uno spadellamento e l’altro.

Come vedrete dalle immagini che seguono, non necessariamente si utilizza l’ardesia, anzi. Esistono stickers o pitture particolari che possono essere utilizzati come lavagna.
Unico inconveniente della lavagna: la polvere del gesso. Fastidiosissima sulle mani e poco salutare da respirare.

Le Porte-lavagna:

Lavagna-porta_03 Lavagna-porta_01p

I Mobili da cucina- lavagna:
Lavagna-mobili_cucina_02pLavagna-mobili_cucina_01p

Il frigorifero-lavagna:

Lavagna-frigo

Gli adesivi-lavagna:

Lavagna-adesiva

[Le immagini sono state prese dai seguenti siti web: http://www.livingetc.com/, http://www.designspongeonline.com/2008/02/before-and-after-chalkboard-kitchen.html, http://www.countryliving.com/, http://www.annesage.com/blog/2008/11/writing-on-the-walls-chalkboard-paint.html, http://www.everythingfab.com/2009/07/solving-issue-of-where-is-what-in.html, http://restyledhome.blogspot.com/2008/06/kitchen-pantry.html, http://www.xtcian.com/arch/2007/03/, http://gessato.com/blog/2010/02/03/chalkboard-trend/, http://www.apartment2024.com/2009/05/31/chalkboard-wall/, http://www.spincollective.co.uk/acatalog/index.html ]

Articolo di Ross – Emporio 74

Qui trovate tutti gli articoli della Rubrica dedicata al Design in cucina

Tags: , ,

Commenti


  1. È già da 2-3 anni che sto dietro a ‘sta cosa della vernice-lavagna ma finché non faccio un bel restyling della mia cucina non se ne parla… però l’idea mi è sempre piaciuta un sacco e prima o poi la metterò in atto 😀

    Commento by Fabien

  2. penso che esista una sindrome da lavagna che porta inevitbilmente a sbavare verso qualsiasi cosa sia lavagna. al museo santa giulia di Brescia la maggior parte delle pareti del bar è dipinta con la vernice lavagna, e sopra c’è sia il menu che alcune ricette. è bellissimo! ancora più affascinante è il frigo, che in effetti uso tantissimo per i memo e le ricette, sarà anche perché ho due gatti che buttano giù qualsiasi foglio svolazzante, e che però non hanno l’accesso al cucinotto 🙂

    Commento by maricler

  3. fabien, idem da quando ho scoperto che siste la vernice a lavagna aspetto il momento e il luogo giusto per usarla, è fichissima 🙂

    maricler, come hai ragione. Lavagna=la voglio pure io, chissà come mai. Forse sarà come accennavo nel post, ci riporta con la mente alle elementari, ai gessetti colorati e a poter cancellare e poi riscrivere in un batter d’occhio. A me piace sia il frigo-lavagna che la porta-lavagna (idea proprio carina) che lo stickers lavagna, da mettere dove vuoi, proprio comodo e poco impegnativo.

    Commento by FrancescaV

  4. L’idea mi piace molto, e la trovo anche gradevole esteticamente. A me capita spesso di lasciare post-it sparsi su mezza cucina per il timore di dimenticare alcune cose in quei giorni quando sono un po’ preso con tutto il resto, dalla porta della cucina allo sportello del frigo fino alla tenda della porta finestra, della serie, o uno o l’altro lo dovrò leggere. Il problema è che spesso si staccano.

    Commento by Asa_Ashel

  5. bel post, ma io ho già fatto 🙂 Pittura di vernice nera su laminato di legno 100×70 con listelle a fare da cornice. Risultato splendida lavagna costata meno di dieci euro, appesa in cucina è ormai indispensabile per annotare dosi e passaggi durante le sperimentazioni culinarie e come resident shopping list. 🙂

    Commento by Angelo

  6. Bellissima la porta lavagna.
    Però sai una cosa Francesca, io mi porto dai tempi della scuola, un gran fastidio per il gesso, mi da fastidio tenere il gesso in mano.
    Sarà il ricordo delle interrogazioni di matematica!!!!

    Commento by lydia

  7. asa_ashel: è vero, i post spesso si staccano e non si trovano più, invece la lavagna… 🙂

    angelo: ah mi piace come ti sei fatta la tua personale lavagna da cucina, misà che ti copierò, magari con un pezzo di legno che posso riciclare. Ora devo solo scoprire come i francesi chiamano la vernice da lavagna 😉

    lydia: bella la porta-lavagna, vero? Sulla questione gesso, ora ne fanno anche un tipo che praticamente non dà fastidio alle mani e non perde tutta la polvere. Costa solo un po’ di più. Eh, i ricordi delle interrogazioni. Ti confesso che in fondo però amavo tenere il gesso in mano, mi faceva sentire ‘più grande’, come la maestra. Ma io adoro la matematica (mi sono pure sposata un matematico 😉 )!

    Commento by FrancescaV

  8. Mi sono innamorata di quella porta lavagna (peccato non avere porta in cucina!). Conoscevo la vernice, ma non gli adesivi. Molto carina come idea. Io ho sempre le tasche piene di gessetti – ora mi manca solo la lavagna.
    Sempre interessante questa rubrica.

    Commento by Alex

  9. Alex, belle le porte-lavagna vero? Gli adesivi secodno me sono un ottimo compromesso per avere una mini-lavagna in cucina subito.

    Commento by FrancescaV

  10. …ma dai fichissima questaaaa cosa qua”’ ed io con la mia lavagnetta cn la mucca adesso che ci faccio??? e’ banalissima in confronto a queste ideeeee

    Commento by Scoly

  11. scoly, no povera la tua lavagnetta, magari le prendi una sorella maggiore 😉

    Commento by FrancescaV

  12. Che meraviglia, verrebbe voglia di avere una cucina tutta così!

    Commento by Muscaria

  13. salve!! so cercando disperatamente una lavagna da mettere nella mia cucina stile industriale. La vorrei appedere al muro con cornice, tipo quella che è sulla porta in visione sul sito! chi mi può aiutare? al momento trovo solo lavagn enormi o troppo piccole…..
    grazie! e complimenti per il sito!
    Ilaria

    Commento by ilaria

  14. Ciao Ilaria, difficilissime trovarne di carine anche per me 🙁 Ma continuo la ricerca.

    Commento by FrancescaV

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2