Pollo ai finocchi

Letto 17833 volte.

Ho un po’ di ricette già cucinate da presentarvi e tante nella testa da realizzare, incluse un paio urgentissime per questo finesettimana, però voi intanto dovete assolutamente provare questo pollo ai finocchi: sor-pren-dente! Dopo essere passati in India col pollo al curry, passati in Marocco col pollo speziato e prugne, atterrò nell’orto di Consy, e le rubo il suo pollo ai finocchi 🙂

pollo-finocchi_05

Semplicissimo, solo una mezz’oretta ed è pronto; leggerissimo,  tutti ingredienti sani e con poche calorie; gustosissimo, grazie al limone e all’origano, ed è piaciuto anche a chi storce(va) il naso davanti ai finocchi cotti.
Devo aggiungere altro? 😉

Ingredienti x 4: 700 gr. di petti di pollo a fettine, 3 finocchi, il succo di un limone bio, 2 belle prese d’origano, 2 cucchiai d’olio e.v., sale e pepe.

In una padella larga e dai bordi alti (va bene anche il wok) scaldare l’olio e mettere i finocchi tagliati a fette sottili e ben lavate, si salano e si fanno saltare su fuoco vivace con l’origano coperti. Quando il finocchio è a metà cottura si aggiunge il succo del limone e il pollo tagliato a striscioline. Si ricopre e si lascia cuocere girando ogni tanto. Il pollo si cuoce in poco tempo, e si forma un sughetto al limone che dona al pollo e ai finocchi sapore. Se piace macinare fresco sopra ogni piatto un po’ di pepe. Come suggerisce Consy, questo è un ottimo metodo per cuocere e condire i soli finocchi come contorno.

pollo-finocchi_06

Altre ricette con i finocchi da tenere nel cassetto alla prossima occasione:

Sformato di finocchi e stracchino

Insalata di finocchi e aringhe

Tags: ,

Commenti


  1. Sono molto contenta che vi sia piaciuto 🙂
    Anche io ho trovato un altro modo per propinare i finocchi cotti a qualcuno ehehe! L’altro unico modo finora “approvato dal consorte” è al gratin, ma è parecchio più pesante di questo!!!!

    Commento by Consy

  2. Sono solo io che non sopporto il sapore dei finocchi cotti?
    Per me solo crudi!

    —Alex

    Commento by AD Blues

  3. hai messo su un allevamento di polli, ultimamente? 😉

    scherzi a parte, la ricetta mi piace. come avrai capito anche qui il pollo va per la maggiore, e quindi ogni suggerimento è benvenuto. e i finocchi cotti a me piacciono molto!

    Commento by la gaia celiaca

  4. consy, grazie per la tua ottima ricetta, un successo veramente. Prova a fare a tuo marito lo sformato di finocchi e stracchino, sono sicura gli piacerà 🙂

    alex, prova prima questa ricetta e ne riparliamo, ok?

    la gaia celiaca eheh mi sa che hai ragione 😉 Ma che ne so, mi sono fissata con il pollo questo periodo, ne ho almeno un altro paio di varianti da propinarti, sei pronta?

    Commento by FrancescaV

  5. adoro i finocchi!! cotti, crudi e in ogni forma e modo!! anche questa sarà da provare!! grazie Francesca? hai poi trovato qualcosa per il ghee?

    Commento by giusi

  6. Niente da fare, il sapore dei finocchi cotti non mi piace proprio! 😀

    —Alex

    Commento by AD Blues

  7. Il pollo lo adore e i finocchi mi piacciono molto… anche se l’abbinamento forse non e’ immediato, credo che il tutto sia gradevole e da provare senz’altro. Grazie per la ricettina. Maura

    Commento by Maurina

  8. giusi, mi sono dimenticata! Mi riscrivi tutto in email così me lo appunto? Grazie.

    alex, non ci credo 😉

    maurina hai ragione, l’abbinamento pollo finocchi non è immediato, è per questo che mi sono incuriosita e l’ho voluto provare, e mi ha conquistata.

    Commento by FrancescaV

  9. alex, e magna ‘mpo’!
    😉

    In effetti far mangiare i finocchi cotti è una vera prova del nove, eh?
    Io lo proverò. Tiè.

    Commento by Michela

  10. …..proveremo stasera (ho convinto mia maoglie)!

    Commento by Massimo

  11. michela, prova del nove sì con i finocchi cotti. Fammi sapere se ti è piaciuto eh, chè sul tuo giudizio ci conto molto. Buon finesettimana cara!

    massimo, ottimo, speriamo che tua moglie apprezzi 🙂 Poi dimmi com’è andata!

    Commento by FrancescaV

  12. bella idea ,piatto veloce all’ultimo momento

    Commento by panefresco

  13. …alora…mia moglie ha lasciato fare (anche se poi è passata lei ai comandi seguita da me con gli occhi sgranati sulla ricetta), credo di aver esagerato con limone perchè predominava un pò.
    Non siamo esperti di cucina, per cui ci chiediamo…il finocchio tagliato a strisce come? sottili sottili o a listarelli ? per lungo o di traverso come se fosse una cipolla?
    Per il resto…non male ! chissà se riuscirò a riproporla in casa!
    grazie!

    Commento by Massimo

  14. Massimo, i finocchi sono tagliati come in foto, a spicchi sottili, come se fosse una cipolla sì. La prossima volta per mitigare l’acidulo del limone aggiungi più origano, e magari quando servi spolvera un po’ di pepe nero macinato fresco. Contenta che l’avete provato. Ciao!

    Commento by FrancescaV

  15. la mia nonna mi preparava i finocchi così…prima li lessava in acqua poi faceva la besciamella e l’aromatizzava con lo zafferano li stendeva in una teglia da forno e li ricopriva con la besciamella poi li faceva gratinare in forno….D I V I N I….ed erano quasi sempre accompagnati dal pollo che faceva lessare in acqua con cannella alloro carote cipolla chiodi di garofano ….ora provo a fare anche la tua ricetta…..non è domenica se non c’è l’aroma di pollo che avvolge la casa…ti saprò dire buon week a tutti ….1saluto tatiana

    Commento by tatiana

  16. il pollo con i finocchi…secoli fa ho vinto un premio (gara fra amici per una ricetta semplicw) con una ricetta analoga..la mia variante era ..i finocchi cotti a vapore..il pollo sulla piastra…passare i finocchi con burro origano e olive nere snocciolate quindi aggiungere i petti di pollo.La mia raccomandazione i finocchi tassativamente cotti a vapore..in padella fanno troppa acqua.anche se sono i femmina..ciao

    Commento by MAURIZIO

  17. tatiana, mi sembrano ottimi i finocchi cotti della tua nonna, grazie di averci lasciato la ricetta. Hai già provato il pollo ai finocchi? Come è andata?

    maurizio, la tua versione di pollo ai finocchi è ancora più golosa, le olive immagino ci stiano benissimo. La cottura al vapore è sempre la migliore, son d’accordo. Un giorno vorrei prendermi una vaporiera, e chissà magari un forno che cuocia anche al vapore, tanto sognare non costa nulla 😉

    Commento by FrancescaV

  18. la tua ricetta è fantastica …il pollo bio gentilmente offerto dal vicino che ha una fantastica azienda agricola è stato cucinato ieri mattina ….divorato ….ottimi anche i finocchi forse ho esagerato un pò con il rosmarino ma a me piace talmente tanto…..1saluto a tutti tatiana

    Commento by tatiana

  19. Questa è assolutamente da rifare.. perfetta anche per la dieta!
    🙂

    Commento by Luisa

  20. tatiana, contenta ti sia piaciuto, da rifare anche quest’anno!

    luisa, provalo e poi fammi sapere 🙂

    Commento by FrancescaV

  21. Programmata per domani sera a cena 😉 Poi ti dirò 🙂

    Commento by Luisa

  22. bene Luisa, attenderò e speriamo ti piaccia 🙂

    Commento by FrancescaV

  23. Ho appena finito di cenare.. buonissimo, limonoso, profumato.. non mi sembrava di essere a dieta! 🙂
    Grazie!
    PS: sto per pubblicare la tua ricetta e le mie foto nel mio blog.

    Commento by Luisa

  24. Luisa, quanto mi piace quando le ricette viaggiano, prendono le loro strade e arrivano nelle case. Vengo a vedere!

    Commento by FrancescaV

  25. non e’ la stessa cosa, ma io faccio ogni tanto le salsicce all’insalata con finocchi e limone, molto semplice .
    salsicce alla brace, a pezzettoni, con finocchi crudi a fettine, conditi con olio e limone. senza sale, perche dalle mie parti le salsicce sono gia’ salate

    Commento by cristiano

  26. ciao Cristiano, mi piace questa variante del pollo ai finicchi con la salsiccia. Chissà che buone le salsicce che usi, di che zona sono? Io qui in Francia me le sogno 😉

    Commento by FrancescaV

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2