Continuo il mio personale escursus tra le ricette con il pollo, carne bianca che incontra i gusti di molti ma che alla lunga è difficile proporre senza che ci venga a noia. Dopo un’incursione nella cucina indiana con il pollo al curry ecco che facciamo un bel salto per arrivare direttamente in Marocco, con il pollo alle prugne, speziato con la miscela di spezie ras al-hanout, anche qui presentato come piatto unico. La ricetta l’ho presa dal libro de Larousse ‘Le meilleur du Maroc’, dove ci sono 120 ricette, dall’antipasto al dolce, passando per pani e conserve, tutte da provare.
Il pollo con le prugne alla marocchina è ottimo per tutti, e lo consiglio anche per chi segue una dieta come me: regala sapore e colore alla solito petto di pollo grazie a spezie e prugne, ed è divertente cucinarlo. Nella mia lista di piatti da realizzare ci sono altre ricette con il pollo, spero vi appassionerete con me a scoprirle 🙂
Ingredienti x 4 persone: 4 pezzi di pollo di circa 175 gr. l’uno, 1 cipolla, 25 cl. di brodo vegetale (meglio ancora se è di carne), 150 gr. di prugne denocciolate, 1 cucchiaino e 1/2 di ras al-hanout, 1 cucchiaio di miele, 3 cucchiaini di succo di limone bio, 2 cucchiai d’olio e.v., couscous per servire.
In una padella ampia e dai bordi alti fate scaldare l’olio a fuoco dolce e aggiungete le spezie lasciandole sul fuoco per 30 secodni girando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Portate il fuoco a calore medio e aggiungete i pezzi di poillo, che farete rosolare nell’olio speziato 1 min. per parte, poi levateli dalla padella riponendoli su un piatto. Aggiungere all’olio speziato la cipolla tagliata finemente e fatela andare a fuoco dolce per circa 5 min. Poi aggiungete il brodo, le prugne, il miele e il succo di limone, coprite la padella e fate andare per circa 10 min. a fuoco dolce. Rimettete il pollo nella padella, coprite e fate cuocere il pollo nella salsa di prugne per circa 20 min., fino a quando è cotto. Intanto preparate il couscous precotto seguendo le istruzioni sulla scatola. Servite caldo, con il cous cous caldo e ricoperto della salsina.
Tags: pollo, prugne, ricette marocchine
Citazioni (Trackback)
Pollo al limone e rosmarino | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
martedì, 14 settembre 2010 alle 14:01 .
[…] Pollo con prugne alla marocchina […]