Muffin allo yogurt (e matcha) e di come averli sempre pronti e fraganti a colazione

Letto 17893 volte.

Della serie ‘cotti (fotografati) e postati’, non potevo lasciarvi per il finesettimana senza questa ricettina di muffin allo yogurt (senza burro) che sanno di buono buono, e soffici come le coccole, e perciò perfetti per il pigro risveglio della domenica. Io è vero, ci ho aggiunto il matcha, due piccoli cucchiaini, non ho resistito, ma certo non è obbligatorio farlo (anche se..).

muffin-yogurt_crudi

Questa ricetta viene dai muffin allo yogurt trovati su Gennarino, ma non solo. Ad ispirarmi è stato anche il cake al mascarpone e matcha di Tuki, da cui ho preso l’idea di aggiungere vaniglia e matcha al composto dei muffin. Dopo la ricetta qualche consiglio per congelarli e averli in pochi minuti belli fragranti a colazione!

Ingredienti per circa 9 muffin (taglia media): 350 gr. di farina 00, 150 gr. di zucchero di canna chiaro bio (6 cucchiai), 150 gr. di yogurt naturale, un pizzico di sale, 14 gr. di cremor tartaro (o lievito per dolci), 2 uova, 2 cucchiaini rasi di matcha, 50 gr. di latte, i semi di mezzo baccello di vaniglia, 100 gr. di olio e.v. non forte.

In una ciotola capiente setacciare la farina con il sale e il liveito e mischiare bene. In un’altra ciotola amalgamare bene le uova con lo yogurt e l’olio, aiutandosi con una frusta o una forchetta. Scaldare il latte e scigliervi il matcha, facendo attenzione a non lasciare grumi. Poi aggiungerlo ai liquidi, insieme ai semi di mezzo baccello di vaniglia aperto e raschiato (io ho usato un bel baccello di vaniglia di quelli carnosi del Madagascar). Mescolare bene i liquidi e poi versarli nella ciotola della farina. Con una forchetta far assorbire i liquidi ai solidi, senza amalgamare troppo. Riempire dei pirottini da muffin per 3/4 e infornare a 180° in forno già caldo per circa 16 min. Lasciar raffreddare prima di mangiare.

muffin-yogurt_07
Come avere muffin belli caldi, soffici, pronti in pochi minuti, a la colazione?
Sempre da Gennarino (che poi riporta un’informazione della rivista A tavola di qualche anno fa), la genialata è questa:

si cuociono i muffin e si congelano appena sfornati. La mattina, appena svegli, si tolgono dal freezer e si mettono subito al microonde per due volte a massima potenza per 10 secondi oppure 5 minuti in forno caldo a 110°.

Chi prova?

La ricetta di questi muffin allo yogurt è una di quelle ricette versatili che si possono fare tutte le volte in maniera diversa, direi la classica ricetta base per muffin, pure senza burro (mica poco). Io questa volta ci ho aggiunto il matcha e la vaniglia, ma lo proverei ad esempio anche sostituendo lo yogurt con il mascarpone, per rendere i muffin più golosi, e magari con qualche goccia di cioccolato sarebbero perfetti. Insomma, provateli come vi pare, e poi ditemi la vostra versione.

Ah sì, e poi li ho anche mangiati 😉

muffin-mangiati

Tags: , , ,

Commenti


  1. io ho come la vaga sensazione che tu sappia che cosa farò stasera…
    vediamo se ho ragione…

    🙂

    per il consumo la mattina seguente, io li metto al microonde senza passare per il surgelamento, ma proverò…anche perchè di solito ne faccio moltissimi e finisco per distriburne metà in giro e mangiarnmne l’altra metà…
    con il matcha più che il cioccolato io vedrei delle noci sminuzzate, oppure del cioccolato bianco…..

    Commento by giulia

  2. Ottima la dritta per la mattina…anche io sono sempre alla ricerca della colazione perfetta, che sia buonissima e pronta in, diciamo, pochi secondi :-)))
    Copiero’ i tuoi muffins al piiu’ presto, ma dovro’ fare a meno del matcha, vaglielo a spiegare qui cos’e’…

    Commento by arabafelice

  3. Veramente deliziosi, una ricetta da segnare! Ciao

    Commento by ideb

  4. ma…or ora finisco di commentare il tuo articolo sulla chimica in cucina e mi posti i muffin con combinazione di vaniglia e matcha? che dire…da provare assolutamente 🙂 grazie per la ricetta

    Commento by Francesca

  5. ragazze, sono veramente soffici e leggeri questi muffin allo ypgurt, e il matcha non è assolutamente indispensabili, io oggi ne ho mangiati ben 3!!

    Commento by FrancescaV

  6. eheheheheheheh mi viene da ridere…. ne devo preparare un centinaio per un buffet il prossimo venerdì!!
    fra i papabili, mi hanno chiesto proprio questi, compresi di glassa bianca e logo dell’azienda 🙂
    ciao!

    Commento by babs

  7. Stanno cuocendo nel forno
    🙂
    (seguono dettagli)

    Commento by giulia

  8. babs 100 muffin allo yogurt, in bocca al lupo! Spero che il logo dell’azienda sia semplice da riprodurre 0_0

    giulia, ti son piaciuti?

    Commento by FrancescaV

  9. Belli e paffuti…ottimi a colazione!
    quanti passi avanti da quel famoso libricino eh?!:)

    Commento by terry

  10. Belli, una bella idea per la colazione.

    Commento by Daniela

  11. belli veloci buoni che si vuole di più…brava

    Commento by Paolo

  12. Cioè andrebbero messe in freezer ancora calde? Ma così si creano problemi al congelatore…

    Commento by Ricette Italiane

  13. Che bella cupola!!
    Io adoro i muffin perchè sono velocissimi da fare….in tutte le declinazioni, dolci e salate!
    Invidio le tue pirottine…fortuna che Lydia me ne ha regalate un po’ delle sue e per ora sono a posta anche se le uso con il contagocce. 🙂

    Un sorriso veloce e soffice,
    D.

    Commento by Diletta

  14. (adoro quei pirottini oltre ogni misura) 🙂
    Anch’io sono stata ispirata dal cake di Tuki e questa tua vesione dei muffins mi piace moltissimo. Li proverò quanto prima e proverò ad aggiungervi qualche goccia di cioccolato.
    Stamani con questo cielo uggioso e questo vento ancora freddo, sarebbero stati perfetti per una colazione calda e confortante.
    Ti abbraccio.

    Commento by Acilia

  15. Li teniamo d’acconto per domani mattina eh?
    soffici e molto delicati…e pure leggeri..che non guasta 😉
    un bacione

    Commento by manu e silvia

  16. brava bravissima i miei fianchi e girovita ringraziano finalmente un dolce senza sensi di colpa……ne ho fatti 3 con uvetta 3 con cioccolato avanzato dalle uova di pasqua 3 con marmellata d’arance e 3 come i tuoi……beh i miei so gia quali sono….grazie fra 1saluto tatiana

    Commento by tatiana

  17. bbboni questi!! a me i muffins piacciono molto però non sempre mi vengono bene.. alle volte rimangono un pò “gnucchi” come si dice al nord :_)… magari sbaglio qualcosa… è che cerco sempre di non esagerare con burro e zucchero ( per noiosi motivi di dieta 🙁 ).. sarà per quello….
    beh comunque.. tanti buoni muffins a tutti!!
    giusi

    Commento by giusi

  18. BENE un’altra ricettina semplice e preziosa da gustare ….grazie

    Commento by alessandra

  19. ….e li hai mangiati si!
    (sbav’)

    Commento by Michela

  20. In passato li facevo anch’io così i muffin(anche formato plum cake) e confermo al sofficità!

    Commento by Saretta

  21. mi fa molto piacere che questi muffin allo yogurt vi siano piaciuti. A noi sono piaciuti molto proprio perchè soffici e dal gusto leggero, credo che bisserò presto, magari questa volta aggiungendo dei frutti di bosco, che ne dite 🙂

    Commento by FrancescaV

  22. mi sono stra-piaciuti!
    tanto che li ho fatti venerdì sera e sabato a pranzo…erano già finiti…e li ho rifatti sabato pomeriggio…

    🙂

    ora hce ci penso però, ne ho 4 nel congelatore per tentare l’esperimento del muffin caldo a colazione…
    domani ci devo provare

    Commento by giulia

  23. ah, per i pirottini, da bodum li ho trovati in silicone tutti colorati…
    riutilizzabili, comodi e molto carini!!!

    Commento by giulia

  24. giulia, son contenta che hai apprezzato 🙂 Io li ho rifatti, e al posto del matcha ho messo du cucchiaini di cioccolato amaro, ancora più buoni (a detta di mio marito 😉 ). facci sapere com’è andato il post-congelazione, sono curiosa. Ti trovi bene quindi con i pirottini in silicone? Io non li ho, per ora mi godo quelli di carta. Un saluto!

    Commento by FrancescaV

  25. Ciao Fra, accidenti che meraviglia questi muffin! Io sono nuovo del mondo foodblogging, ma i CUPCAKE sono la mia passione… Ho provato un paio di volte qualche variante al té matcha ma ti confesso che la variante al té chai mi piace molto di più, ha un qualcosa di diverso con tutte quelle spezie profumate!

    Commento by francesco

  26. Io li ho fatti con farro integrale,yogurt di capra ,fruttosio,uvetta passa e canditi.sono venuti ottimi.Grazie per la veloce e facile idea.

    Commento by Rosella da Genova

  27. francesco, la sfera del gusto è personale, quindi è normale che ognuno abbia le sue preferenze. Io amo molto sia il sapore del matcha, unico e irresistibile, ma anche quello del chai, un mix inebriante, come dici bene tu 🙂

    rosella, che bello che questa ricetta di muffin allo yogurt ti sia piaciuta, mi fa molto piacere. La tua variante mi sembra veramente da provare, soprattutto per la scelta del farro integrale. Grazie del riscontro!

    Commento by FrancescaV

  28. Io li ho fatti al mascarpone così: 250g di mascarpone (o 300g di ricotta) 250g di farina, 250 g di zucchero (dico a memoria, forse se ne può mettere anche meno), 3 uova, lievito 1tsp, gocce cioccolato. No butter at all!!! Non una goccia d’olio!!!
    Barbara

    Commento by Barbara

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2