Salmone con salsa alla senape e limone

Letto 21081 volte.

Questo è un piatto velocissimo da realizzare, creato ieri sera da Carlo appena tornato dal lavoro, che vale veramente la pena annotare per quando si ha pochissimo tempo da dedicare alla cucina ma voglia di mangiarsi un piatto caldo saporito. Sembra difficile coniugare le due cose ma spesso ci sono dei modi di cucinare o insaporire una pietanza che possono sorprendere. E’ l’alternativa europea al salmone al curry, sempre da lui eseguito.

salmone-senape_08

E’ il caso di questo un bel trancio di salmone che si sposa divinamente con la salsa alla senape e limone, che va a creare un sughetto denso e profumato, che da solo fa tutto il piatto. Accompagnato con un’insalata di finocchi e arance, per continuare il gusto agrumato del salmone, ieri sera la cena è stata perfetta.

Ingredienti x 2: 2 bei tranci di salmone fresco, 1 cucchiaino abbondante di senape di Digione, succo di un limone bio, olio extravergine q.b., sale e pepe.

In un bicchiere mescolare bene la senape, il limone con circa un cucchiaio d’olio, sale e pepe appena macinato. Far scaldare in un padellino un po’ della salsa alla senape, adagiarvi i due tranci di salmone e versarvi sopra la restante salsa. Far cuocere circa 10 min., girando delicatamente i tranci per far cuocere dall’altro lato. Servire subito con abbondante sughetto per ciascuno.

salmone-senape_10

Tags: ,

Commenti


  1. Che dire…è velocissimo, di sicuro è saporito…una ricetta da tenere a mente per quelle sere in cui non hai voglia di far niente ma vuoi comunque mangiare bene! 🙂

    Commento by Fiordiciliegio

  2. Il salmone fa spessissimo parte dei miei menu settimanali, quindi provo la tua salsa alla prima occasione!

    Commento by arabafelice

  3. Adoro il Salmone e credo che presto proverò la tua (o di Carlo) ricetta,mi piace questo abbinamento e il limone,che tra l’altro adoro su tutto il pesce,da una nota rinfrescante! Davvero ottimo!

    Commento by Donatella

  4. fiordiciliegio, sì velocissimo e sa di buono vero 🙂

    arabafelice, da me in Alsazia si trova soprattutto salmone, dei mari del nord, quindi ormai ce lo cuciniamo in (quasi) tutte le salse, e il salmone con la salsa alla senape è divenuto il mio preferito, da ieri sera. Anche da te si trova il salmone? Fammi sapere se lo provi.

    donatella, tutto merito del marito, io ho solo fotografato e mangiato stavolta 🙂 E’ ottimo veramente, prova e mi saprai dire.

    Commento by FrancescaV

  5. Con il salmone mi viene in mente questo:
    – marinare i tranci di salmone con un abbondante trito di rosmarino e scorza di limone (non tritare il rosmarino troppo finemente o con il tritatutto perché sennò diventa amaro)
    – scaldare in una padella antiaderente del vino bianco aromatico e quando è ben caldo metterci i tranci di salmone a cuocere
    – quando il salmone è al grado desiderato di cottura toglierlo dalla padella, mantenerlo al caldo e continuare a fare ridurre il vino fino a scomparsa della componente alcolica
    – servire i tranci cosparsi con il sughettino.

    —Alex

    Commento by ADBlues

  6. Che meraviglia Francesca ! Lo farò presto andrea adora il salmone !! Baci

    Commento by natalia

  7. Ciao! molto particoalre questa salsina!! da provare con il salmone, un pesce che prepariamo spesso per la sua semplicità e delicatezza
    baci baci

    Commento by manu e silvia

  8. Che bella idea mi hai dato!Adoro il salmone e sonos empre alla ricerca di un modo nuovo per cucinarlo!

    Commento by Saretta

  9. il salmone è uno dei pesci che preferisco, sono molto curiosa di provarlo con questa salsina alla senape che non so mai bene come usare (devo prendere le misure…)

    Commento by Giò

  10. ciao!
    intanto ti dico che il famoso logo aziendale , fortunatamente è molto semplice, e, oltre ai muffin hanno anche voluto i biscotti al matcha. Meglio!!! ci metto molto meno tempo a farli 🙂 un pò di più a decorarli….. cmq, veniamo alla senape. la amo, in ogni sua dimensione e con ogni abbinamento. la trovo perfetta, delicata o saporita. abbinata al limone a al salmone mi piace da matti.
    ripasso per il prossimo articolo!
    ciao
    b

    Commento by babs

  11. Ideona da tenere assolutamente a mente! Già adoro la senape e con il limone è perfetta, dà il giusto equilibrio con il pesce 🙂

    Commento by Dada

  12. questa me la segno di sicuro. mi piace il salmone, ma non so mai come cucinarlo, e questa idea è geniale


  13. contenta che l’idea del salmone con la senape vi piaccia, provate e poi ditemi.

    alex, interessante anche la tua marinatura, ma insieme al rosmarino e scorza di limone non ci metti un po’ di olio o magari succo di limone?

    babs, se ami la senape (anche a me piace molto!) devo provare allora anche la maionese alla senape slurp 😛 (ma magari già la fai).

    Commento by FrancescaV

  14. Ciao Francesca,
    l’ho preparato stasera per cena,ottimo e velocissimo!Questa salsa la proverò anche con il pollo!

    Commento by claudia

  15. contenta Claudia ti sia piaciuto il salmone con questa salsa alla senape e limone. Bell’idea quella di provarla anche con il pollo, proverò pure io 😉

    Commento by FrancescaV

  16. Provata l’altra sera questa salsa alla senape e limone con la carne rossa, buonissima 😛

    Commento by FrancescaV

  17. provato! de-li-zio-so!io il pollo lo spalmo di senape e limone e lo cuocio al forno!

    Commento by francesca

  18. francesca grazie di aver lasciato un tuo riscontro, e ottimo il consiglio anche del pollo, lo proverò!

    Commento by FrancescaV

  19. Grazie per la ricetta, l’ho fatta 2 volte e stasera sarà la terza.
    E’ sempre stata un successone, continua così.

    1 abbraccio

    Commento by Robin

  20. scusate, ho provato di farlo, ma la salsa di senape mi si è subito bruciata e di certo non aveva quel colore, per di piu’, e’ evaporata , e poi, anche il mezzo di limone si sente troppo acido. non sono brava in cucina,qualcuno mi aiuta a capire come si fa, perche adoro la senape, anche in salsa. grazie in anticipo.

    Commento by elena

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2