Insalata di asparagi bianchi, mango e mozzarella

Letto 8238 volte.

Si parlava con Enrico, nei commenti al risotto asparagi bianchi e fragole, di altri abbinamenti con gli asparagi bianchi, gli asparagi per eccellenza dell’Alsazia. Ne ho venuta fuori l’idea di un’insalatona, di quelle grandi che fanno da piatto unico, fresca, colorata e molto buona, condita con olio extravergine d’oliva. Credo l’unica pecca sia quella di non trovare in bocca un sapore deciso che aiuti a contrastare il dolce di asparago, mango e mozzarella. Suggerimenti? Magari si potrebbe provare a condirla con una vinagrette alla salsa di soia, come suggeriva sempre Enrico. Chi prova e poi ci dice?

insalata-asparagi-mango_02

E poi, ma quanto è buono il mango?! Io non compro (quasi) mai frutta e verdure esotiche, tranne l’avogado, l’unico che entra di diritto nella mia lista della spesa, chissà poi perchè. L’eccezione fatta per questa insalata è stata ben ripagata: il mango ha un colore e una dolcezza che conquistano al primo assaggio.

Per chi ha fortuna, poi, di farsi un viaggio in India, non deve assolutamente perdersi la stagione dei manghi, che cade tra marzo e aprile: si dice che sia indescrivibile il loro sapore a quelle latitudini, come i patti indiani che vengono preparati con questo frutto. Io prenoterei subito!!

Ingredienti a occhio: asparagi bianchi tagliati e lessati pochi minuti in acqua bollente e salata, insalata mista inclusa la rucola, mozzarella, mango, sale, olio e pepe bianco.

In una insalatiera mettere come primo strato l’insalata, poi gli asparagi tiepidi, la mozzarella a dadini e infine il mango, sempre a dadini. Condire con sale e olio, e spolverare con pepe bianco.

insalata-asparagi-mango_01

L’insalata di asparagi bianchi, mango e mozzarella è sorella stretta della già collaudata insalata di fragole e mozzarella, divenuta un classico di casa nostra.
In più vi segnalo le insalate preferite da Mammafelice, 10 superinsalate per la primavera che ci auguriamo tutti ritorni!.

Tags: , , ,

Commenti


  1. ooooooooh come mi piace questa insalata! anch’io non compro mai la frutta esotica, ma per una volta si può fare un’eccezione, mi piacciono troppo le insalate fantasiose, e sto iniziando anch’io ad usare la frutta insieme agli altri ingredienti (fragole, mele, pere ecc.), però questa mi manca, sono davvero curiosa di provare l’abbinamento asparagi e mango! 😀

    Commento by Valeria

  2. Allora devo cercare la sorella fragola, asparagi bianche qui non se ne vedono. Io adoro il mango, non li compro spesso perche’ me ne mangerei troppi! 🙂

    Un bacio colorato come questa insalata, Elvira

    Commento by Elvira

  3. Sono eretico se dico che adoro l’insalata con il mango, niente asparagi (non gli sopporto) e TANTE fettine di magret de canard fumé ? (che in Italia è praticamente impossibile da trovare)

    —Alex

    Commento by ADBlues

  4. non l’ho provata, ma così, a”naso”, a sensazione, mi verrebbe da aggiungere del pollo lesso e dei crostini e poi magari un pizzico di curry e degli anacardi (che metto ovunque)

    Commento by giulia

  5. Come posso sottrarmi alla responsabilità? 🙂
    Tempo qualche giorno e poi la provo con la salsa di soia e il riso.
    Ciao!

    Commento by enrico

  6. Ho tutto…sono quasi tentata di provare questo insolito abbinamento!! Come ce lo vedi dell’aceto balsamico?

    Commento by Fiordiciliegio

  7. Se verrò mai a trovarti me la prepari??? 🙂
    Deve essere deliziosa, sapori decisamente contrastanti!
    Un abbraccio da Torino, oggi pare esserci un timido sole

    Commento by Sandra

  8. valeria, la frutta in cucina, soprattutto di questi tempi rende interessanti molti piatti. Se la provi fammi sapere com’è andata. Buona giornata!

    elvira, pure la sorella fragola sa il fatto suo 😉 Rocambio il bacio colorato, da una Strasburgo purtroppo ancora grigissima.

    alex, macchè eretico, le tue idee culinarie sono sempre molto interessanti, come questa variante che proponi, io il canard fumè lo trovo, che faccio provo? 😉

    giulia, carine le tue osservazioni e aggiunte. Credo però che toglierei a questo punto gli asparagi bianchi e la mozzarella, che ne dici?

    enrico, sììì prova con la salsa di soia (anche io lo farò) e poi facci sapere!

    fiordiciliegio, io ce lo vedo l’aceto balsamico sai, fammi sapere che riprovo pure io allora 🙂

    sandra cara, te la farò sicuro, promesso, però devi venire in primavera 🙂 Un bacio cara e goditi il timido sole pure per me.

    Commento by FrancescaV

  9. ciao Francesca,
    non sapevo della stagione dei manghi in India…curiosissima di conoscere i piatti tipici, hai già sperimentato qualche ricetta?

    Commento by Francesca

  10. si scoprono sempre cose interessanti leggendo qua e là nella blogsfera..un mondo che sto sempre più imparando ad apprezzare (sono nato con la mia rubrica appena sei mesi fà).
    primavera nel piatto piacere del palato e degli occhi

    Commento by Paolo

  11. Molto interessante questa ricetta, assolutamente da provare.
    Ciao Daniela.

    Commento by Daniela

  12. ciao, bellissima ricetta. poi ci racconti del corso di pentole? grazie..;)))

    Commento by lisette

  13. Mango e asparagi? C’è tutto da imparare qui… grazie per l’idea!
    A presto

    Sabrine


  14. proprio carina questa insalata. e ottimo suggerimento per chi, come me, a pranzo mangia quasi sempre insalate.

    Commento by la gaia celiaca

  15. ..assolutamente aceto balsamico e scalogno..
    bacioni Franci!
    roberta

    Commento by roberta

  16. Io ci aggiungerei delle mandorle lievemente tostate e della rucola per bilanciare la dolcezza della mozzarella e del mango.
    Mi piace questa insalata, non appena il tempo mi darà modo di tornare a pranzare sulla terrazza la preparerò anche per gli amici.
    Ti abbraccio Francesca.

    Commento by Acilia

  17. Ciao! ottima ricetta alternativa per preparare gli asparagi! ci piace l’idea di sapori così dolci e filanti ben combinati!
    bacioni

    Commento by manu e silvia

  18. wauuu francesca mi piace molto!!! già avevo provato mango e mozzarella, entusiasmante , con il mango trovo che lo sia ancora di più oltre che originale per l’aggiunta degli asparagi che adoro!!!!

    🙂

    Commento by mariluna

  19. ho riaperto il blog dopo giorni difficili, e leggere i vostri bellissimi commenti mi ha regalato un sorriso. Grazie e a presto.

    Commento by FrancescaV

  20. Ciao Francesca,
    gli asparagi bianchi non li ho mai utilizzati perchè, come saprai, qui a Roma credo sia impossibile trovarli.
    In compenso sono una divoratrice di manghi! Purtroppo il sapore è totalmente diverso dal mango fresco, maturato al sole.

    Un abbraccio, e spero che questi giorni difficili di cui parli nell’ultimo intervento siano ora solamente un brutto ricordo.

    Commento by Antonella

  21. Ciao Francesca:) Perfetta questa insalata, pensa che adoro il mango, lo includo nelle mie insalate e persino ho comprato un profumo inglese al mango per la casa che è il paradiso!!
    A presto:)
    Patricia

    Commento by patricia b.

  22. L’ho provata accompagnandola con una ciotolina di riso bollito (non il basmati, però) spruzzato con salsa di soia e l’insieme è molto gradevole e stuzzicante.
    Purtroppo non ne ho fatto abbastanza per provare qual’era la variante più interessante (ho tenuto il riso a parte, ma avrei voluto anche mischiarlo come fosse un’insalata di riso).
    La soia aggiunge un bel tono, com’era prevedibile, ma non a tutti piace.

    La riproverò sicuramente magari proprio in versione “insalata di riso” aggiungendoci qualche tocchetto di salmone crudo.

    Commento by enrico

  23. Ciao, bella!
    Da tanto non passavo di qua.
    E’ stato un periodo di intensissimo lavoro. Mi sembrava che stesse calando e invece…

    Adoro il mango, ma anche l’avocado.
    Buonissima questa insalatina sfiziosa.

    Baci dall’Italia

    Commento by fux

  24. wauuu francesca mi piace molto!!! già avevo provato mango e mozzarella, entusiasmante , con il mango trovo che lo sia ancora di più oltre che originale per l’aggiunta degli asparagi che adoro!!!!

    🙂

    Commento by Bruce

  25. Un’insalata piena di promesse e di freschezza! Mi mancava la mozzarella con il mango, devo rimediare subito
    Un bacione soleggiato e buona domenica

    Commento by Dada

  26. Che delizia di accoppiamenti, bell’insalata Francesca !


  27. evvvebè ma è una signora insalata …superba………non ho mai provato mango e mozzarella mi sa che devo assolutamente …e che meraviglia tutti questi colori ..meno male che sei tornata 1 saluto tatiana

    Commento by tatiana

  28. tatiana, io la sto replicando anche ora, senza aparago bianco, ed è perfetta per l’estate. Grazie a te 🙂

    Commento by FrancescaV

  29. Faccio parte della vasta schiera degli amanti del manghi (di solito compro quelli israeliani) e questa insalata mi intriga.
    Ci vedrei un olio profumato come quello di noci aromatizzato con l’essenza di mandorle amare,un tocco di calore per un’insalata così …fresh!

    Commento by Emanuela

  30. it before and I’ll say it again – these three ineitdrgnes together make one of the most perfect flavour combinations on the planet (some others being apples and cinnamon; or Pecorino cheese and honey). Simple perfection! And I love your plating…

    Commento by Lilis

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2