Torta rustica di pane al cioccolato

Letto 12876 volte.

Alzi la mano chi ha ancora il cioccolato delle uova di Pasqua in dispensa? E chi ha del pane raffermo che non sa come utilizzare? Allora prendete subito carta e penna, la ricetta di questa torta rustica di pane al cioccolato è per voi. Ricetta e foto sono opera di Claudia, espatriata in Francia come me, colei che ha realizzato per FrancescaV anche i bellissimi Maamoul pasquali.

torta_pane-cioccolato_01

La ricetta è tratta da un numero della rivista ‘La cucina di casa mia’. Ovviamente per fare la torta di pane al cioccolato potete usare anche cioccolato nuovo (chè lo so che le uova le avete già finite 😉 ).

Ingredienti x una teglia bassa di 26 cm. o più alta di 22 cm.: 250 gr. di pane raffermo, 100 gr. di cioccolato fondente, 100 gr. di cioccolato al latte, 160 gr. di burro, 5 uova, 120 gr. di zucchero, 80 gr. di zucchero a velo, 50 gr. di fecola, i semi di mezza bacca di vaniglia, 50 gr. di arance candite, altro cioccolato fondente per la decorazione (70 gr. circa).

Tagliare a pezzetti i due cioccolati e tritare il pane e le arance candite. Montare con uno sbattitore elettrico a bassa velocità il burro ammorbidito con lo zucchero e i semi di vaniglia raschiati. Continuando a montare alla stessa bassa velocità incorporare i tuorli, uno alla volta. Aggiungere il pane, il cioccolato e le arance sminuzzati e mescolare. A parte montare gli albumi a neve ferma, unire lo zucchero a velo e la fecola setacciati insieme, montare ancora per qualche istante. Incorporare delicatamente gli albumi al composto. Versare in uno stampo e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35 min. circa. Togliere dal forno, lasciare intiepidire, sformare e decorare con cioccolato fondente  sciolto a bagnomaria.

torta_pane-cioccolato_03

Altro cioccolato da smaltire prima che arrivi il grande caldo?

Mousse al cioccolato e cardamomo di Lenny

Coulant au chocolat

Torta al doppio cioccolato

Tags: ,

Commenti


  1. Qui il grande caldo c’e’ perennemente, il cioccolato non avanza mai e nemmeno il pane…ma figurati se non provo questa torta stupenda!! 😉

    Commento by arabafelice

  2. arabafelice, sul cioccolato che non avanza mai non dirmelo va, ma questa torta mi sembra di un goloso irresistibile pure a me 😉

    Commento by FrancescaV

  3. Anche da me il cioccolato non avanza mai, ma questa torta è irresistibile, l’ho appena annotata.

    Commento by Daniela

  4. ecco una grandiosa idea per finire il pane raffermo : di questo ne ho in abbondanza …..il cioccolato …. nessuna paura che invecchi in dispensa !!!!

    Commento by mar.alb

  5. Dalle mie parti gli avanzi delle uova di pasqua si tengono per fare la torta paesana, ad ottobre.


  6. dunque solo ieri sera pensavo al riciclo del ciocco di pasqua direi che non mi manca niente spero solo che venga bene come nella foto …..cheddire ho anche comprato il forno nuovo posso inaugurarlo come si deve non vedo l’ora domani il grande giorno ….devo solo raccogliere il pane e la magia è fatta grazie ancora vi fò sapere….1saluto tatiana

    Commento by tatiana

  7. Ciao Francesca. Veramente questo tipo di torte sono per me irresistibili!! cioccolato avanzato? a casa mia molto difficile!! 🙂
    Un abbraccio
    Patricia

    Commento by patricia b.

  8. urca…ho entrambe le cose…ma nache uno strato di grasso che devo eliminare…che fare…. ciccionata o dietozza???? questo è il dilemma;)))
    bacioniiii

    Commento by terry

  9. eccoti trovata 🙂

    Commento by artemisia

  10. wow deve essere deliziosa!! Complimenti per il tuo bel blog! Anna

    Commento by Anna

  11. Ciao Francesca, una domanda, il pane raffermo lo metti tritato, oppure ammollato???

    Grazie

    Anna

    Commento by Anna

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2