Lasagna vegetariana (con salsa allo yogurt)

Letto 16174 volte.

Questa lasagna vegetariana è un piatto che ho messo su con quello che avevo in casa e ne pubblico la ricetta visto la grande richiesta da Facebook. Per fortuna che Carlo ha insisto a che facessi la foto 🙂

lasagna-vegetariana_01

Lo yogurt bianco l’ho usato al posto di sughi o besciamelle, aromatizzato con aglio  e tanto tanto basilico ed il ripieno è un mix di verdure estive che tutti abbiamo nel frigo di questi tempi. Una piccola idea di riciclo alimentare, una variante molto meno impegnativa delle lasagne al sugo di carne che però ci ha danno ottime soddisfazioni gustative.

Ingredienti per una teglia da 6 persone: sfoglie secche di pasta al forno q.b., 1 melanzana e 1 zucchina grandi, 1 peprone rosso e 1 verde, 1 cipolla, 3 spicchi d’aglio, 3 cucchiai di olio e.v.o., tanto tanto basilico fresco, menta essiccata, origano, 600 gr. di yogurt bianco intero non zuccherato, un formaggio ben stagionato grattugiato (io ho usato ancora il ragusano dop).

Lavare, asciugare e pulire i peperoni. Lavare e asciugare melanzana e zucchina. Tagliare la melanzana e i peperoni a sigaretta (striscioli fini di lunghezza media), con la mandolina affettare finemente la zucchina e al coltello la cipolla.  In una padella capiente e dai bordi alti far inbiondire dolcemente uno spicchio d’alio con la cipolla, poi aggiungere le verdure tagliate, salare, spolverare di origano, coprire con il coperchio e far cuocere circa 10-15 minuti, fino a quando le verdure saranno cotte e leggermente sfatte. Intanto con il minipimer frullate lo yogurt con gli altri due spicchi d’aglio pelati e le tante foglie di basilico ben lavate ed asciugate, un po’ di sale e un po’ di pepe macinato al momento. Se vi va (o se pensate sia necessario) potete aggiungere un pochino di latte per allungare un po’.  In una teglia rettangolare da forno versare un po’ di salsa allo yogurt, posizionare le sfoglie di pasta secca una vicina all’altra a ricoprire l’area della teglia, versare altra salsa allo yogurt, mettere poi le verdure, spolverare con la menta secca, poi con il formaggio grattato, ricoprire con un altro stato di sfoglia secca e così via. Ne verranno fuori tre stati con verdure più il quarto finale spolverato con formaggio e menta. Infornare a 180° in forno già caldo per circa 25 minuti.

lasagna-vegetariana_02

Tags: ,

Commenti


  1. Sei una fonte di ispiarazione… Grazie a tutta la corte allora, sennò non avremmo goduto di questa robina qui!


  2. Coloratissima e ricca questa lasagna! CI piace molto l’idea dello yogurt bianco al posto della besciamella, da certametne un gusto diverso, ancora meglio se aromatizzata con erbette fresche!
    baci baci

    Commento by manu e silvia

  3. molto interessante. grazie di averla pubblicata!

    Commento by roberta cobrizo

  4. Come non volevi pubblicarla??? Non avrei mai saputo che posso mettere lo yogurt nella lasagna, sono curiosissima di provare.
    Ciao!

    Commento by arabafelice

  5. Ho sempre paura di strane trasformazioni dello yogurt quando cuoce… ma se tu hai provato allora funziona!
    Il bello è che si possono fare infinite varianti.
    Ma le sfoglie secche non rimangono troppo secche?

    Grazie proverò prestissimo
    bacio

    Commento by bea

  6. Ho letto meglio la ricetta. Giustamente metti lo yogurt sopra e sotto ogni sfoglia e si ammorbisdiscono!
    Genio…..

    Commento by bea

  7. parentesiculinaria, ma grazie 🙂

    manu&silvia, lo yogurt ovviamente lo si può arricchire anche con altre erbe aromatiche fresche a foglia larga, tipo la menta. Che ne dite?

    roberta cobrizo, è stato un piacere (quasi come mangiarla 😉 ).

    arabafelice, lo yogurt nella lasagna vegetariana la dona un gusto molto estivo. Prova e fammi sapere.

    bea, sì di salsa allo yogurt bisogna metterne in abbindanza, sopra e sotto, proprio come faresti con il ragù. Baci e ci vediamo in campagna!

    Commento by FrancescaV

  8. Lo yougurth bianco al posto della besciamella, un ‘idea geniale. queste lasagne devoassolutamente provarle. Buon ferragosto Daniela.

    Commento by Daniela

  9. mi sa di un buono….

    Commento by enza

  10. Molto fresca, questa idea, mi sembra un piatto ben bilanciato in nutrienti senza risultare affatto penalizzante, anzi, credo che l’uso dello yogurt sia perfetto con le verdure. Non avrei mai pensato, però, di metterlo nelle lasagne, ottimo spunto!

    Commento by Alessia

  11. looks delicious! 😉

    Commento by Alexa @ Sohdalex

  12. Hello,
    I suppose this is not the best place for my question but I hope you can help me. I’m looking for shops in Milano where I can buy Emile Henry products. I also interesting about good shops in Milano with kitchen products (especcialy for baking) Thanks for your help Lo

    Commento by lo

  13. Grazie per la ricetta, ma devo farti una domanda: essendo io allergico ai peperoni, con cosa li potrei sostituire? Mi incuriosisce questa lasagna vegetariana, ma senza peperoni temo sappia di poco…
    Grazie mille!

    Commento by MAURO

  14. Hi lo, I don’t know very well Milano shops. I saw once Emile Henry products in this shop: http://www.ilcucchiaiodilegno.it/contatti.asp You can also try to Rinascente or COIN. I hope you’ll find what you need. Ciao!

    Mauro, secodno me i peperoni si possono facilmente omettere, aggiungerei un paio di zucchine in più, di quelle dolci e piccole, dando così maggior spazio al sapore delle erbe aromatiche. Se provi fammi sapere com’è andata 🙂

    Commento by FrancescaV

  15. Molto Grazie. his shop is so close from my hotel. I will be there.

    Commento by lo

  16. This looks good! 😉


  17. wow! proprio oggi ho riattivato i fermenti del kefir…e allora presto la proverò con yogurt così ottenuto! bella idea! grazie 🙂

    Commento by roby

  18. bella idea con lo yogurth! non avevo mai pensato che si potesse sostituire la besciamella che in effetti può essere pesante.

    Commento by Costanza

  19. questa idea di salsina allo yogurt mi sembra proprio geniale!! proverò di sicuro! a presto

    Commento by giulia

  20. Francesca, non mi cancellare dal sito per l’eresia che sto per scrivere ma a me è andata bene e allora rischioooo…Ecco come faccio la “beschamelle” che chiamerei “crema bianca salata”.Ricetta (buuuuu):2 cucchiai di farina, passati con il colino a maglie fitte, messi nel pentolino, aggiungo 1/2 lt di latte totalmente scremato ,sale pepe bianco e giro giro fino a che la finzione è avvenuta! Fuori dal fuoco,aggiungo noce moscata (se piace) e un nonnulla (la mia “maestra in cucina” è stata Ada Boni con il suo grande Talismano della Felicità ) di burro che in questo modo non si è cotto, conservando solo le proprietà benefiche (ce l’ha anche “lui”!) Nessuno si è mai accorto della differenza!
    Prova magari su un piatto che non ti interessa molto.Ciao Stefania C

    Commento by stefania campagnuolo

  21. Ragazze, fatemi sapere come vi siete trovate con la lasagna vegetariana allo yogurt, son curiosa. Ho poi in mente di scrivere un articolo sull’utilizzo dello yogurt in cucina, ho fatto altri esperimenti e mi son proprio piaciuti.

    stefania, ma scherzi, queste piccole genialate che ci inventiamo nella nostra cucina di tutti i giorni sono quelle che fanno la differenza. Grazie proverò!

    Commento by FrancescaV

  22. Grazie! mi ha fatto piacere il tuo commento sulla mia “beschamelle” finta.Ho dimenticato di dirti che la cottua deve essre fatta in un pentolino antiaderente.Ormai io ho solo quelli oltre al coccio e alla padella di ferro cose sacre per me in cucina.
    Alle altre dico che lo yoghurt è eccezionale per sostituire qualunque formaggio o condmento nelle ricette.Solo bisogna trovarne uno che sia denso e chiaramente non zuccherato (a volte mettono il succo d’uva il che lo rende ottimo per un dolce)Io usavo uno della Danone ottimo sia come qualità, densità e misura ma proprio per questo non lo fanno più.Ora ne uso un altro della Total Fage.Ottimo, molto denso.Comunque aggiungerei del latte quando sembra necessario,come per queste ottime lasagne,come già vi ha consigliato Francesca.StefaniaC

    Commento by stefania campagnuolo

  23. la proverò per una cena prima di Natale,una mia amica è totalmente vegetariana e devo sempre inventarmi ricette nuove,sinceramente a me le lasagne piacciono nel modo tradizionale,sugo,besciamella e parmigiano, ma sono propensa a provare sempre nuovi piatti grazie e a presto

    Commento by viviana673

  24. io uso spesso lo yogurt per cuocere le carni
    faccio uno spezzatino con tanta cipolla, carote, curcuma, alloro e yogurt
    ho rivelato l’ingrediente segreto alla 4^ volta
    oppure nell’impasto delle polpette e polpettone che li rende morbidissime…
    ciao isa

    Commento by isotti

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2