Forum FrancescaV: come proseguire?

Letto 382963 volte.

Il Forum di FrancescaV è attivo da febbraio 2010 e all’interno vi creai anche una sezione dedicata ai consigli sulla dieta. Ho aperto il forum per dare a voi lettori uno spazio tutto vostro dove aver più facilità di comunicare e scambiarvi idee e consigli, come alcuni di voi mi avevo suggerito da tempo. Come immaginavo all’inizio veniva impostato da chi scriveva come un dialogo con me. Ho così fatto un ulteriore sforzo per guidarvi augurandomi che piano piano gli scambi sarebbero avvenuti sempre più senza me come tramite. Ci sono stati dei periodi in cui così è stato, ma da qualche mese, forse anche causa l’estate, il forum langue e io non riesco proprio a rispondere anche lì.

Quindi torno da voi per chiederci se e come continuare.

All’inizio ho pensato di andare alla radice ed elimarlo. Poi però mi sono accorta che con i vostri interventi il forum lo avete trasformato soprattutto in uno spazio dedicato alla pasta madre, argomento che ormai lì trattate in prevalenza.
Allora, siccome anche sul blog non riesco a stare dietro ai tantissimi commenti che lasciate sulla pasta madre, la mia proposta è questa:

trasformare il forum di FrancescaV in un forum a tema, il Forum sulla Pasta madre.

Cosa ne pensate?

Vi chiedo di pensarci bene perchè le regole del gioco non cambieranno: non si parla con me ma ci parliamo con tutti.

Avete voi idee da propormi in alternativa?

Aspetto i vostri commenti così da decidere insieme se il Forum avrà un futuro, e se sì quale. Ora tocca a voi!

Tags: ,

Commenti


  1. spiegami che cosa è la pasta madre
    comunque io chiedo un consiglio : quando si cucina i lpesce surgelato si ha sempre quel sapore della conservazione, come fare per eliminarlo?

    Commento by flavia

  2. Mi piace quello che ci scrivi e che ci dici. Continua.
    Piera

    Commento by piera

  3. Ciao Francesca, ho avuto modo anch’io di notare che senza il tuo intervento, elargendo consigli e dando risposte, il forum langue. Parlare di pasta madre in esclusiva forse e troppo poco anche se è pur sempre un argomento interessante, io la pasta madre l’ho fatta con la tua ricetta e ne sono entusiata. Bisognerebbe trovare altri argomenti di pari interesse . Penso comunque che tutto deve girare intorno a Te. Speriamo tu possa farlo. Ciao e grazie di tutto.

    Commento by emanuele

  4. io non ho molto tempo per seguire il forum , ma quello che vedo mi piace .
    Le informazioni che dai sono utili e semplici.
    Per quanto riguarda la trasformazione del forum avendo per argomento la pasta madre sono d’accordo.
    Cari saluti
    Michela

    Commento by michela

  5. Ciao Francesca, che bello ricevere le tue newsletter! Raccolgo subito il tuo appello e ti dico la mia. Credo che un forum esclusivo sulla pasta madre sia un po’ limitativo, secondo me andrebbe esteso ad altri argomenti. Capisco la fatica di leggere tutto e rispondere, ma fossilizzarsi sulla pasta madre non aiuterebbe tutti gli altri utenti che, come me, hanno una serie di dubbi su altri temi… Un saluto e continua così, sei bravissima.

    Commento by Sara

  6. ciao, Francesca. Sinceramente, mi sono iscritta al tuo Forum, ultimamente, proprio per lo spazio dedicato alla dieta.
    Ad ogni modo, non mi sembra affatto malvagia l’idea di dedicare quello spazio alla pasta madre, ai vari modi per ottenerla, e così via.
    Un abbraccio, ciao,
    Luisa.

    PS: Come ti ho lasciato scritto in Facebook, oggi ho preparato un risotto ai funghi con il procedimento della tua pasta( funghi in padella, yogurt greco, Parmigiano grattugiato).. L’ho assaggiato, è strepitoso! Non vedo l’ora torni Vito per papparcelo! :D

    Commento by Luisa

  7. Mi piace quello che scrivi e sopattutto mi piacciono le tue ricette. Continua cosi’.
    Ciao Daniela.

    Commento by Daniela

  8. Grazie dei commenti che mi state lasciando, li sto leggendo con attenzione.

    Per ora ho capito che:

    1. mi volete anche sul Forum,

    2. un forum solo sulla pasta madre lo trovate troppo riduttivo e la sezione dieta vi piace.

    Per il primo punto io non ce la faccio a stare anche lì e poi la filosofia del forum è raggrupparsi non parlare con una sola persona come sul blog.
    Come la risolviamo questa cosa?

    Per il secondo punto, proponetemi gli argomenti che vorreste trattare sul forum. Creiamo una lista insieme, scrivetemi nei commenti le vostre proposte.

    Commento by FrancescaV

  9. ciao,
    sono d’accordo con Piera, sono d’accordo con Daniela, sono d’accordo anche con il fatto che potrebbe essere un’idea di non limitare il forum alla sola pasta madre ma a tutto cio’ di cui si ha bisogno i sapere, di chiedere, di attingere ai consigli altrui….

    Commento by Massimo

  10. E’ un peccato tu non possa essere anche sul forum, purtroppo senza di t diventa diffcile avere le risposte di cui uno necessita e ne ho avuto la prova nel forum sulla pasta madre dove ad una mia precisa domanda fatta a tutti non ho ancora oggi ricevuto una risposta e penso siano passati più di 15 gg.
    Io seguo un forum sulla pizza e ogni giorno trovi parecchi interventi effettuati da esperti o da semplici amatori. Probabilmente chi segue il tuo forum ha poco tempo a disposizione o si limita a leggere i pochi interventi presenti. forse bisogna effettivamente come hai detto tu concentrarsi su di un solo argomento ( pasta madre) e vedere come va. E’ ovvio che non ci si deve limitare alla sola pm ma a tutti gli utilizzi che se ne fa quindi pane pizza etc. e da li di argomenti se ne toccano parecchi che però rimangono concentrati tutti sul forum. Quetso era ovviamente il mio parere. Tu che hai creato queste interessanti pagine troverai, non ho dubbi, una soluzione. Ciao

    Commento by emanuele

  11. Mi sono iscritta da poco, e mi sembra che sia il mio punto di riferimento gastronomico già da ora. Mi piacciono le tue ricette,mi piace l’impostazione del sito e non vedo necessità di cambiamenti. L’impostazione del forum su un solo argomento mi pare riduttiva. Ad ogni modo, continua così! Ciao.

    !

    Commento by Maribella

  12. ti seguo da molto e non ho mai fatto commenti anche perchè trovo le tue ricette molto belle, però ora che si parla di fare ul forum solo sulla pasta madre, ma quanto può durare? prima o poi l’argomento si esaurisce, io penso che bisogna parlare della cucina in generale e sta ai forumisti non dare consigli se non si è all’altezza

    Commento by elena

  13. Bello francesca, diciamo che potresto fare un PRONTO SOCCORSO per la pasta madre! A me piace molto l’idea!

    Commento by marica

  14. mi pare di capire, anche da qualche email ricevuta, che alla maggioranza di voi un forum su un solo argomento non vi piace.

    Perchè non fare una lista di pochi, anzi pochissimi argomenti, che rappresenterebbero le stanze del forum, dalle quali ripartire?

    Sicuramente ‘dieta’ e ‘pasta madre’, le uniche ad ora frequentate le lascerei.

    Poi di cos’latro volete parlare sul forum?

    Commento by FrancescaV

  15. ho visto solo ora questa tua richiesta di commentare. è difficile rispondere. difficile perchè alla mia voglia di guardare a destra e a sinistra non sempre corrisponde l’utilizzo immediato del forum. cioè…nei blog, su fb, nelle pagine vado quando posso, con i miei tempi, con le mie idee e commento quando ho qualcosa da dire. nei forum invece mi capita di andare per un argomento preciso. però, ed è un però determinante, il forum preclude una presenza costante. un interagire e farsi conoscere passo passo. quasi quotidianamente. e a questo punto i miei tempi non combaciano e mi sento inadeguata, isolata, tagliata fuori. anche sul pasto nudo che è un blog che seguo, con tante stanze comode per il forum…ci ho provato ma non ce l’ho fatta. ecco. ti ho detto la mia. baci. sì.

    Commento by silvia

  16. ciao Francesca, a me il tuo sito piace così com’è; per quanto riguarda il forum, si per i pochi argomenti: dieta, pasta madre e cucina vegetariana – biologica. Grazie ciao

    Commento by anna

  17. Ciao Francesca, mi piace molto il tuo sito e soprattutto le tue ricette, sono semplici e stuzzicanti, hanno sempre “un qualcosa in più” rispetto a quelle che si trovano nel web… Continua così!

    Commento by SARA

  18. Cara Francesca per la sola generosità con cui ci mandi le tue raffinate ricette e per il tempo (non poco) che ci dedichi sei veramente da ringraziare con grande affetto!!
    Penso che però nella vita bisogna fare delle scelte “specialistiche”. Il web oramai ci offre di tutto anche di buona qualità. Sicuramente la pasta madre non si tocca, anzi a me è defunta prima dell’estate, per la farina di scarsa qualità. Ma tu che hai un’esperienza di cucina internazionale, perché non apri una discussione sui prodotti che compongono i vari menù? Ovviamente non mi riferisco a frutta e verdura, ma io faccio una gran fatica a trovare ad esempio le farine giuste per fare il pane, piuttosto che la pasta fatta in casa. Parlare di 0 o 00 mi sembra troppo semplificativo. Che ne pensate?

    Commento by Maria Lena

  19. Mi piacciono le tue ricette e il tuo modo educato e gentile di porti con noi.
    Questa richiesta di un consiglio da noi ne è la riprova.Che dirti? Fare un forum con un solo argomento, trovo anch’io sia riduttivo e…noioso! Questa pasta madre sta diventando un incubo, almeno per me.Non l’ho mai fatta perchè per fortuna non ho il tempo per pensare quasi solo a lei e non ho (per sfortuna)un panificio.Faccio un vita normale: casa, ufficio, spesa, figlia 20enne, cane, marito diabetico. Ecco un argomento:non mio marito che volendo,però, potrei pure aprire un forum per capici qualcosa.. ma il DIABETE che è diventata una brutta malattia che aumenta sempre più pechè presa sottogamba e poco trattata.Eppure si cura proprio con il cibo! Chiaro parlo del diabete di 2° tipo.E suggerendo ricette per questa malattia si accontenterebbero anche le persone che vogliono stare a dieta o semplicemente mantenersi bene.Buonissima giornata e grazie di tutto stefania

    Commento by stefania campagnuolo

  20. Ciao Francesca, non ti lascio un aiuto per la riorganizzazione del forum ma solo un saluto :)

    (Quand’è che torni a Roma?)

    Commento by Antonella

  21. salve sono Annù, capisco perfettamente cosa vuoi dire, per me il forum lo ometterei dal blog, va così bene come è impostato. Io penso che trattare l’argomento come fai sempre o esporre una ricetta è già motivo di discussione. Io ti seguo sempre anche se faccio pochi interventi, ti ho scoperto per seguire la mia pasta madre e i consigli mi sono stati preziosi. Potresti trattare argomenti come pasta madre, dieta, tuttobio….e altri interessanti mensilmente come rubrica. Non ci abbandonare, continua sempre così Annù

    Commento by Anna

  22. però parlare sempre della pasta madre è un pò polloso….tanto è pasta madre è fatta così e non si sgarra secondo me ne abbiamo parlato a sufficenza, penso che continuare sia un pò limitato, sarebbe bello poter parlare tutti i mesi di una ricetta e a seconda delle nostre capacità provare a scrivere e a consigliarci come ognuno di noi la svolge o la modifica a seconda del territorio in cui vive e dei prodotti tipici che solitamente usa per cucinare……in pratica non tanto quello che leggiamo sui nostri ricettari ragionali ma quello che ci hanno tramandato , la nonna la mamma l’amico cuoco lo zio non italiano………..io lo trovo molto interessante e sono sicura che salterà fuori la qualunque con un sacco di chiacchere. 1saluto Tatiana

    Commento by tatiana

  23. Per Tatiana. Ciao. hai senz’altro ragione dicendo che parlare solo di pasta madre è palloso….ma se vedi il forum è uno di quelli se non l’unico più seguito. Bisogna senza dubbio trovare are

    gomenti di pari interesse. Ma quale? a me viene in mente ad esempio le conserve/marmellate, adesso che arriva l’inverno….e altri se ne possono trovare. Il mio dubbio già precedentemente espresso è che questo link abbia un seguito che se pur rilevante, i dati li saprà meglio la ns. francesca, è atto di gente con poco tempo e più propensa a leggere che a commentare. E’ comunque il mio parere e considero una grossa perdita l’eventualità di una sopsensione o chiusura del forum. Ciao a tutti

    Commento by emanuele

  24. Innanzitutto non so cosa sia la pasta madre (non sono esperta di blog e si capisce), tu comunque Francesca continua come sempre…………..

    Commento by MILVIA

  25. Ciao Francesca
    E’ vero, tramite la tua intuizione ed allo scambio di consigli avvenuti sul sito,ho potuto risolvere i vari problemini avuti all’inizio con la pasta madre.
    Ora tutto prosegue molto bene ed in casa non riescono a gustare altro pane che non sia fatto in casa…..
    Io continuo <a seguire con molta attenzione la tua rubrica e continuo a porre in essere i tui suggerimenti per tutte le ricette che presenti ottenendo sempr un ottimo risultato.
    Sarei estremamente dispiaciuto qual'ora non dovessi piu' leggerti sul sito.
    Qundi spero ardentemente che tu possa tranquillamente proseguire in proposito.
    Grazie per tutto quello che mi dai.
    Un partilolare saluto
    Nikypa

    Commento by Nikypa

  26. ciao Francesca il tuo sito mi è sempre piaciuto perchè non è monotono ma molto vivo con ricette anche particolari, però non trovo ottimale l’idea di fare un forum solo sulla pasta madre, una volta sviscerati tutti gli argomenti sul tema come si continua?

    Commento by elena

  27. ragazzi, leggendo tutti i vostri messaggi e consigli sto pensando di chiudere definitivamente il forum senza aspettare, come avevo in mente in un primo momento, perchè mi sembra che alla fine non c’è una maggioranza che ne sente la necessità visto che si trova bene a dialogare direttamente sul blog.

    Commento by FrancescaV

  28. penso che ci vuole un forum dove parlare un po’ di tutte le cose non solo di pasta madre,che potrebbe essere poco.Dobbiamo impegnarci tutti per tenerlo in attivita…

    Commento by anna.v

  29. Ciao Francesca, penso tu abbia ragione, è meglio chiudere, ci sono pochi interventi, scarseggiano anche quelli per consigliare su come andare avanti….mi dispiace…ciao

    Commento by emanuele

  30. Ciao Francesca, io voorei chiederti un consiglio: ho una pm tenuta in frigorifero sott’olio in un vasetto di vetro da 5 mesi, mai attivata. L’ho annusata, si sente odore di mela, secondo te la devo buttare o posso provare ad attivarla?
    Se la utilizzo ci può essere qualche rischio per la salute?
    Grazie per la risposta che mi darai. ti saluto. Anna

    Commento by anna

  31. Ciao Anna, dovresti impostare la domanda sul forum della pasta madre 3. Vedrai che qualche esperto ti risponde. In caso contrario proverò io a darti qualche consiglio. Ciao

    Commento by emanuele

  32. Ciao Emanuele, ti ringrazio per avermi risposto, devi sapere che io non sono esperta di forum, quindi NON so dove andare a formulare la domanda.
    A questo punto ti chiederei se puoi darmi tu qualche indicazione.
    Grazie!!!! Anna

    Commento by anna

  33. Ciao Anna. Allora, in alto a destra c’è il trovaricette, come primo ingrediente inserisci PASTA MADRE, schiacci cerca e ti esce la pagina della pm e da li vai nel pasta madre 3. Ti avevo risposto ma mi si bloccato internet e quando è riapparso la mia risposta era sparita. Adesso ho poco tempo. Ciao ti rispondo più tardi di la con più calma tu intanto prova ad andarci. Ciao

    Commento by emanuele

  34. Ciao ragazzi!
    bevo mate da quando ho letto il libro del Che! (i suoi genitori ne erano produttori).
    Mi da energia e mi fa stare bene, l’ho sempre bevuto infuso nell’acqua fredda senza aggiunta di zuccheri ne aromi vari e a me piace molto!
    Ora sono incinta di 5 settimane :) ma non vorrei smettere di berlo! Mi confermate che non fa male? lo berrò più diluito..lo prometto :)
    Grazie per consigli e compagnia!

    Commento by tania

  35. Parlare di pasta madre in esclusiva forse e troppo poco anche se è pur sempre un argomento interessante, io la pasta madre l’ho fatta con la tua ricetta e ne sono entusiata. Bisognerebbe trovare altri argomenti di pari interesse.

    Commento by Zieg

  36. Hi there! This post couldn’t be written any better! Reading through this post reminds me of my old room mate!

    He always kept talking about this. I will forward this post to him.
    Pretty sure he will have a good read. Thank you for sharing!

    Commento by Billie

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2