FrancescaV Tiramisù: facciamo un libro!

Letto 33318 volte.

FrancescaV TiramisùVe li ricordate i 60 tiramisù raccolti insieme a settembre dell’anno scorso per il contest FrancescaV Tiramisù? I vincitori furono premiati con dei libri di ccuina molto belli messi a disposizione della FOOD Editore. Ricordo ancora quanto fu difficile scegliere tra tutte le originali ricette inviate! Abbiamo dato vita ad una raccolta di ricette di tiramisù incredibilmente, vasta e varia.

Ora vorrei concretizzare un desiderio: passare dal web alla carta stampata, dando vita ad un libro fatto con tutte le nostre ricette di tiramisù, con le foto di ogni dolce e nomi di ognuno di voi che ha partecipato con tanto slancio.

Ho già cominciato a lavorare a questo progetto, sotto la guida di un grafico di carta stampata di gran livello, che mi sta aiutando a confrontarmi con i dettami dell’ideazione e impaginazione di un libro vero.

Il tiramisù è il dolce italiano per eccellenza, conosciuto in tutto il mondo. A fronte di questo, in editoria esiste solo un libro dedicato al tiramisù, quello di Luca Montersino, esperto pasticcere. Senza minimamente confrontarsi con la professionalità di Montersino, quello che invece vorrei realizzare è il primo libro fatto di ricette di tiramisù di foodblog che hanno partecipato alla raccolta. Avrei proprio voglia di tenerlo in mano questo libro, sfogliarlo, leggere di ognuno dei foodblogger che ha partecipato, scoprire le molteplici varianti di tiramisù create, metterlo in libreria e regalarlo agli amici. E voi?

Visto che sempre la FOOD Editore ha inserito una ricetta della raccolta in un allegato del Corriere della Sera, a riprova della validità delle nostre proposte, perchè allora non possiamo prendere tutte le ricette e rilegarle insieme in una pubblicazione tematica dedicata al tiramisù, vista dal mondo dei foodblog?

Ecco, questa è la mia idea, e avevo proprio bisogno di condividerla con tutti voi! Il materiale, anche se andrà lavorato, c’è già tutto. Ora però bisogna decidere come procedere.

Intanto, per primissima cosa, dovete dirmi cosa ne pensate, se vi sembra un’idea strampalata o vi piace o vi elettrizza al solo pensiero, come succede a me, ogni volta che ci penso.

Per concretizzare questo progetto ho bisogno dei vostri preziosi suggerimenti.

Conoscete case editrici o realtà editoriali che potrebbero essere interessate a portare avanti la realizzazione di un libro di ricette di tiramisù dal punto di vista dei fooblogger? Segnalatemi tutto quello che pensate possa servire allo scopo, nei commenti o per email a francescachiocciolafrancescav.com E condividete su Facebook, Twitter, Buzz, per email, insomma spargete la voce. Io farò la mia parte di sicuro.
Facciamoci sentire e dimostriamo che la qualità può sempre vincere, conto su di voi!

Se invece lavori per una casa editrice, fatti portavoce di un progetto dal grande potenziale mediatico, praticamente già sviluppato qui sul blog, a cui poter dare il giusto risalto anche fuori dal web. Il libro sui tiramisù dei foodblog saprà dare un tocco di vera novità in libreria, non fartela scappare, non perdere l’occasione di essere il primo, contattami subito a francescachiocciolafrancescav.com

Tags:

Commenti


  1. si, ho qualche suggerimento.
    Adesso reperisco l’informazione e te la mando via mail.
    Ma sarei in tempo per aggiungere un tiramisù che ho servito, con accoglienza calorosissima, poco tempo fa al mio umile desco?? 😀

    Commento by Michela

  2. Michela, ho proprio bisogno di questo tipo d’aiuto, grazie mille! Scrivimi tutto, incluso del tuo tiramisù 🙂

    Commento by FrancescaV

  3. Ti invio subito una mail. Ciao Daniela.

    Commento by Daniela

  4. geniale mia cara, appoggio la tua idea in pieno, purtroppo non ho contatti cosi’ importanti da poterti suggerire…ma per qualsiasi aiuto sono disponibile!

    grande idea davvero!

    Commento by mariluna

  5. è riservato solo a chi ha partecipato al contest?..se si, peccato…non ho inviato la mia versione (che ho messo a punto da poco dopo aver “sondato” tanti pasticceri e pasticcerie e averci lavorato su parecchio).
    Per case editrici e simili ho alcuni contatti…fammi sapere

    Commento by alexandra

  6. mariluna grazie! Anche spargere la voce tra amici e conoscenti è un grande aiuto.

    alexandra, pensavo intanto di presentare il materiale già raccolto, poi lavorarci su con l’editor e coinvolgere te e i tanti che mi stanno scrivendo con le loro ricette. L’idea che vorrei realizzare è creare la prima raccolta cartacea di ricette di foodblogger sul tiramisù. Quindi vorrò sicuramente anche il tuo 🙂
    Se hai qualche contatto scrivimi in email, ti ringrazio fin d’ora!

    Commento by FrancescaV

  7. mi dispiace di non avere nessun contatto, l’idea e’ davvero buona! Provero’ a spargere la voce! la mia ricetta per il tiramisu’ e’ davvero semplice, ma provero’ a postartela…non ha mai fallito!io, un libro cosi, sinceramente lo comprerei:)!

    Commento by francesca

  8. Purtroppo non ho contatti né amicizie tattiche. Domanda: pubblicarlo in proprio tramite un servizio tipo lulu.com? Insomma, fare le cose in casa? Questo, naturalmente questa soluzione in caso le ricerche di una casa editrice non avessero seguito. A me l’argomento interessa molto 🙂

    Commento by gattasorniona

  9. dammi un paio di giorni e ti invio tutti i contatti che ho delle case editrici (in realtà uffici stampa, ma possono rimandari a). Poi faccio mente locale e ti scrivo una mail completa. Ci sentiamo presto, sono tornata, un bacio

    Commento by maricler

  10. Ciao Francesca, io personalmente non conosco nessuno, ma conosco un sito che è tempodicottura.it di Natalia Cattelani e lei ha da poco pubblicato un libro di sue ricette potresti contattarla per avere notizie in merito.

    Commento by Paola

  11. francesca, anche io un libro così non me lo farei scappare! Grazie se spargerai la voce e vai col tuo tiramisu.

    gattasorniona mi fa proprio piacere che l’argomento interessi anche te 🙂 Grazie per il suggerimento, per ora vorrei poter affidarmi ad un lavoro con un editore, non posso fare sempre tutto io! vediamo cosa ne esce, tu comunque spargi la voce.

    bentornata maricler! I tuoi indirizzi saranno preziosissimi, grazie!

    Paola, conosco bene Tempodicottura ma mi ero persa la pubblicazione del libro, grazie della segnalazione, le scriverò.

    Commento by FrancescaV

  12. Francesca mi sembra un’ottima idea…
    Non ricordo se ti avevo mandato una mia ricetta ma nell’occorrenza te la manderei…


  13. Ciao Francesca!
    Bellissima idea!
    Io ahimè non ho alcun contatto….però se posso essere utile per qualcosa, sono qui!!

    Un sorriso stampato,
    D.

    Commento by Diletta

  14. Jean-Michel, accetto ben volentieri la tua ricetta. Tu intanto aiutami a spargere la voce per trovare qualche editore interessato al libro sul tiramisù, grazie 🙂

    Diletta, se potrai spargere la voce sarà già tanto. Se ho bisogno ti faccio un fischio sicuro.

    Commento by FrancescaV

  15. Ciao Francesca, io lavoro per una casa editrice (non di cucina, però! 🙂 ) Anche se in passato abbiamo pubblicato libri di Allan Bay e il recente In the Kitchen di Monica Ali..
    sentiamoci per telefono o via mail, se ti va, posso darti una mano con qualche contatto ma ho bisogno di qualche info in più sull’idea del libro! Tu sei a milano?

    Commento by fiori.viola

  16. ciao fiori.viola, ottimo. Sentiamoci per email e poi per tel. Intanto la mia email è francesca(chiocciola)francescav(punto)com e ti spiego tutta l’idea del progetto, grazie!

    Commento by FrancescaV

  17. Mi informo, la cosa mi interessa eccome…tra l’altro, sono appena tornata da un weekend in costiera amalfitana, dove ho assaggiato per la prima volta (nonchè sentito nominare, ma sono un pò ignorantella, in materia) il tiramisù al limone. Celestiale 🙂 che, nella tua raccolta ci sono anche queste varianti?
    Colgo l’occasione per complimentarmi con te per il tuo blog, che ho scoperto casualmente quest’estate.
    Grazie,
    monica

    Commento by monica

  18. La trovo un’idea splendida e sono convinta anche io che un libro del genere possa destare l’attenzione e interessare il grande pubblico!
    Purtroppo non ho indirizzi e contatti di case editrici ma mi metto a disposizione per qualsiasi tipo di aiuto!

    Commento by Elisa

  19. il Tiramisù è un dolce che quando l’ho assaggiato ho chiesto il bis, oramai è trascorso almeno più di un lustro dall’ultima fetta!! proverò a farne uno ti saprò dire. Ciao

    Commento by pino

  20. Bella la tua iniziativa.
    Ti suggerisco questa casa editrice yykk.com ha già lavorato per un libro food
    libro.ricette20.it/libroRicette/

    Se poi ti manca un tiramisù “estivo” cerca nel nostro sito, ci piacerebbe pubblicarlo 😉

    Saluti
    Nincheri Fabio


  21. Cara Francesca
    l’ idea mi pare bella, purtroppo non ho contatti con editori di cucina, occupandomi di medicina, però potresti provare, se non l’ hai già fatto, con Giunti Editore ( segreteriaeditoriale@giunti.it) che ha una collana in cui il tuo progetto si collocherebbe bene oppure De vecchi Editore (VECCHI EDITORE srl Via Variante Aurelia, 919038 Sarzana – La Spezia – ItaliaTel +39 0187 1500041Fax +39 0187 1500042)
    Auguri

    Commento by Zenone

  22. Ciao Francesca,
    bella idea, peccato non aver partecipato alla tua raccolta con il mio tiramisù di marroni 🙁
    In quanto ad editori non saprei, ho appena pubblicato il mio libro, ma non so se consigliarlo, cmq ci penso.
    a presto
    Antonella

    Commento by pappareale

  23. che bella idea. purtroppo non so come aiutarti, se non solo facendo il tifo per te.
    un po’ pochino, mi spiace, ma non mollare!

    a pensarci bene, qui abbastanza vicino a me c’è questo: kellermanneditore.it
    elisabetta di panemieleblog.blogspot.com/ può dirti forse qualcosa in proposito.

    ps: stai meglio?


  24. Ari-ciao, cara Francesca, sono monica che ti ha inviato un commento il 2 novembre. ecco, io ho chiesto a un’amica e lei a sua volta ha parlato con un amico suo blogger che le ha detto: “simplicissimus book farm, pubblica ebook”. lei non mi ha detto il nome di questo suo amico, ma lui conosce il tuo blog 🙂 spero tanto possa esserti utile.
    fammi sapere, monica

    Commento by monica

  25. Buongiorno,
    intanto volevo farti i complimenti per l’iniziativa che stai portando avanti in merito alla possibilità di passare dal web alla carta stampata, dando vita ad un libro fatto con tutte le ricette di tiramisù.

    Ci presentiamo. “Caffè a modo mio” (www.caffeamodomio.com) è un blog dedicato al Mondo del caffè.Dalle origini alla sua diffusione in Italia e all’estero, dai metodi di lavorazione e raccolta, passando per le gustose curiosità e news dal mondo ( dal design alle ultime tendenze). Ampio spazio alla scienza del caffè ed ai consigli utili per preparare un buon caffè. Un modo alternativo al consumo domestico è rappresentato anche dalle cialde, capsule e macchinette del caffè che sempre più successo stanno riscuotendo tra il pubblico. Immancabile il ricettario per scoprire e gustare l’utilizzo del caffè in ambito gastronomico e culinario. E’ un blog in cui possiamo e potete parlare di caffè … a modo nostro !

    Proprio alcune settimane fa è stato pubblicato un post nella categoria Ricette: http://caffeamodomio.com/ricettario/tiramisu-il-dolce-per-eccellenza-la-nostra-ricetta/ , dedicando ampio spazio al TIRAMISU’. Oltre alla tradizionale ricetta del Tiramisù abbiamo proposto una variante molto particolare che riguarda il TIRAMISU’ AL PEPERONCINO:

    Una variante che vogliamo proporvi è il tiramisù preparato con il caffè al peperoncino:

    prendete una macchinetta da caffe’ e nella parte inferiore mettete l’acqua fino alla valvola e un peperoncino di media grandezza tagliato in due lasciandolo a bagno per tutta la notte.

    La mattina seguente togliete il peperoncino e caricate la macchinetta del vostro caffè preferito ed il gioco è fatto… appetitoso e rinfrescante nonchè digestivo.
    Spero che ti possa interessare.

    Inoltre ci farebbe molto piacere se puoi consigliarci qualche ricetta gustosa che vede come protagonista il caffè. Scopriamo ogni giorno grazie ai nostri utenti del blog, che il caffè non viene usato solo come ingrediente per i dolci, ma sempre più diffuso è il suo utilizzo per primi piatti e secondi piatti.

    Hai qualche suggerimento in merito?

    Grazie mille e ancora complimenti per il tuo blog e la tua iniziativa editoriale.


  26. ciao,
    chissà a che punto sei, con il progetto del libro;
    arrivo sicuramente tardi però visto che ne hai raccolte tante anche io ti mando la mia versione del tiramisù alla frutta

    Commento by marcantonio

  27. Mi intrometto… Ti posso suggerire due tipi di tiramisù alla frutta uno è il tiramisù alle fragole e l’altro è il tiramisù all’ananas. Un idea un pò estiva ma deliziosi entrambi. Ciao

    Commento by Nincheri Fabio

  28. L’idea di scrivereil libro sul tiramisù è ottima avra senzaltro successo iononhopossibilita di aiutarti in meritoposso solo tifare che vada in porto e faccio il passaparola ciao

    Commento by Mariacristina

  29. a che punto è il progetto? io lo compro subitissimo ♥

    Commento by Antonietta

  30. Grazie di contonuare ad aggiungere le vostre ricette di tiramisù.

    Mariacristina, sei molto gentile, ho bisogno del tuo e del vostro supporto, è importante per me, mi dà tanta carica 🙂

    Antonietta, sei carinissima, ringrazio anche te di cuore. Il progetto del libro sul tiramisù è ancora nella fase di catalogazione delle ricette. Se lo comprasti ne sarei onorata!

    Commento by FrancescaV

  31. Se lo sapevo prima…

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2