Ve li ricordate i 60 tiramisù raccolti insieme a settembre dell’anno scorso per il contest FrancescaV Tiramisù? I vincitori furono premiati con dei libri di ccuina molto belli messi a disposizione della FOOD Editore. Ricordo ancora quanto fu difficile scegliere tra tutte le originali ricette inviate! Abbiamo dato vita ad una raccolta di ricette di tiramisù incredibilmente, vasta e varia.
Ora vorrei concretizzare un desiderio: passare dal web alla carta stampata, dando vita ad un libro fatto con tutte le nostre ricette di tiramisù, con le foto di ogni dolce e nomi di ognuno di voi che ha partecipato con tanto slancio.
Ho già cominciato a lavorare a questo progetto, sotto la guida di un grafico di carta stampata di gran livello, che mi sta aiutando a confrontarmi con i dettami dell’ideazione e impaginazione di un libro vero.
Il tiramisù è il dolce italiano per eccellenza, conosciuto in tutto il mondo. A fronte di questo, in editoria esiste solo un libro dedicato al tiramisù, quello di Luca Montersino, esperto pasticcere. Senza minimamente confrontarsi con la professionalità di Montersino, quello che invece vorrei realizzare è il primo libro fatto di ricette di tiramisù di foodblog che hanno partecipato alla raccolta. Avrei proprio voglia di tenerlo in mano questo libro, sfogliarlo, leggere di ognuno dei foodblogger che ha partecipato, scoprire le molteplici varianti di tiramisù create, metterlo in libreria e regalarlo agli amici. E voi?
Visto che sempre la FOOD Editore ha inserito una ricetta della raccolta in un allegato del Corriere della Sera, a riprova della validità delle nostre proposte, perchè allora non possiamo prendere tutte le ricette e rilegarle insieme in una pubblicazione tematica dedicata al tiramisù, vista dal mondo dei foodblog?
Ecco, questa è la mia idea, e avevo proprio bisogno di condividerla con tutti voi! Il materiale, anche se andrà lavorato, c’è già tutto. Ora però bisogna decidere come procedere.
Intanto, per primissima cosa, dovete dirmi cosa ne pensate, se vi sembra un’idea strampalata o vi piace o vi elettrizza al solo pensiero, come succede a me, ogni volta che ci penso.
Per concretizzare questo progetto ho bisogno dei vostri preziosi suggerimenti.
Conoscete case editrici o realtà editoriali che potrebbero essere interessate a portare avanti la realizzazione di un libro di ricette di tiramisù dal punto di vista dei fooblogger? Segnalatemi tutto quello che pensate possa servire allo scopo, nei commenti o per email a francescachiocciolafrancescav.com E condividete su Facebook, Twitter, Buzz, per email, insomma spargete la voce. Io farò la mia parte di sicuro.
Facciamoci sentire e dimostriamo che la qualità può sempre vincere, conto su di voi!
Se invece lavori per una casa editrice, fatti portavoce di un progetto dal grande potenziale mediatico, praticamente già sviluppato qui sul blog, a cui poter dare il giusto risalto anche fuori dal web. Il libro sui tiramisù dei foodblog saprà dare un tocco di vera novità in libreria, non fartela scappare, non perdere l’occasione di essere il primo, contattami subito a francescachiocciolafrancescav.com
Tags: libro tiramisu