FrancescaV Pro: Made in India

Letto 5628 volte.

Made in India - copertina del libroContinuano le presentazioni. Dopo il benvenuto alla sponsorizzazione di Insiemeate nello spazio della Vetrina di FrancescaV è la volta di Made in India nello spazio FrancescaV Pro, che dedico a campagne sociali o a progetti di aiuto in cui credo.

“Made in India” è un libro scritto da Elisa Rosa, presso la casa editrice Sagep, architetto che ha vissuto per tre anni a Chennai (Madras) in India, lavorando come volontario presso una scuola elementare pubblica di più di 1.000 bambini poveri.

L’attività che ha svolto per loro è stata quella di organizzare, coordinare e far svolgere attività manuali in lezioni di 2 ore, in cui i bambini, con materiali di recuperano, costruivano i loro giochi che potevano poi portarsi a casa.

Il libro insegna a fare 5 di questi lavori, e i proventi raccolti andranno tutti a favore di questa scuola elementare di Chennai.

Ma leggiamo direttamente le parole dell’autrice Elisa Rosa.


“Made in India” e’ un piccolo libretto per bambini in cui sono descritte passo a passo 5 attivita’ manuali da fare con il tuo bambino con materiale principalmente di recupero che puoi trovare facilmente in casa. Sono mamma di tre bambini e sono vissuta tre anni a Chennai, in India, dove ho svolto in maniera continuativa un’attivita’ di volontariato in una scuola pubblica di bambini poverissimi.
Facevo svolgere, insieme ad alcune college, dei piccoli lavoretti a gruppi di alunni che si alternavano nell’arco dell’anno. E’ da questa esperienza che e’ nato il libro, il cui ricavato andra’ totalmente a questa scuola.
C’e’ una piccola storia, in Made in India, a mo’ di prefazione, che racconta di questi bambini poveri indiani e della loro scuola.
Per questo far fare una delle attivita’ descritte potrebbe essere anche un modo per parlare con i vostri bambini della diversita’ e della poverta’ di certi paesi, divertendosi e facendo del bene a chi e’ meno fortunato di noi.

Il libro è in 3 lingue, italiano, inglese e francese, ha la sua pagina Facebook e lo potete acquistare direttamente online su Bol oppure scrivendo a madeinindia(chiocciola)hotmail(punto)it

Libro Made in India
Oltre ad invitarvi a comprare questo libro (di cui qui sopra vedete due estratti), da regalare ai vostri bambini o ai bambini che conoscete, vi chiedo di condividere questa inziativa per email, Facebook o come meglio preferite. Secondo me questi sono oggetti che hanno il potere e la forza di raccontare a noi e ai nostri figli un pezzetto di mondo verso il quale possiamo fare qualcosa in termini di piccole azioni concrete.
Ringrazio di cuore Elisa per aver accettato subito la mia richiesta, nata dopo aver letto di Made in India su Calme et Cacao. Sono legata a questo progetto anche per un altro motivo di cui vi parlerò presto.

Troverete il suo banner con link all’acquisto online nella sezione FrancescaV pro fino a Natale, perchè penso che un libro del genere a Natale non si possa proprio perdere.

Se hai un progetto no-profit e vorresti uno spazio nella sezione FrancescaV Pro presentamelo scrivendomi a francesca(chiocciola)francescav(punto)com

Tags: ,

Commenti


  1. Bel suggerimento. Mi ha fatto scoprire FrancescaV Pro.
    Bravissima.

    Commento by Rossella

  2. grazie Rossella, il libro Made in India è veramente un dono che merita essere fatto a nostri bambini e a quelli indiani.
    Porterò avanti lo spazio FrancescaV Pro insieme alla Vetrina, dedicata agli sposor, perchè desidero che il dare e avere acquisti un significato più pieno.

    Commento by FrancescaV

  3. mi piace molto questa inserzione, Francesca, ci faccio un bel pensiero per i nipotini 🙂

    Commento by Elvira

  4. ottimo Elvira, farò la stessa cosa io con la nipotina più grande 🙂

    Commento by FrancescaV

  5. Brava, brava, brava.
    In tempi in cui regalo e’ spesso sinonimo di superfluo ed inutile questo libro invece da’ alla parola un significato completamente diverso.

    Commento by arabafelice

  6. Veramente lodevole! Ottima idea!
    Lo propongo a mia moglie che insegna in una scuola materna, le sarà sicuramente utile ANCHE a scuola.

    Commento by Massimo

  7. buongiorno fra, ho bisogno del tuo aiuto.
    torna dall’india per un momento e vieni qui nella mia cucina.
    lo vedi? ho fatto la cotognata, ma non si asciuga. secondo te devo usare il phon?
    s.o.s
    grazie anche da parte dei miei che sono parecchio stanchi di veder quella “roba” in giro per casa.
    abbracci.

    Commento by giarina

  8. Ciao!
    Scusa tantissimo l’effetto “spam”, ma siamo in poche e abbiamo pochissimo tempo per avvisare tutti di un’importante iniziativa food-blogger contro l’omofobia!

    grazie! 🙂

    Commento by Norma

  9. giarina, ti rispondo per email.

    Commento by FrancescaV

  10. arabafelice, sono proprio contenta che tu abbia colto il significato, io adoro questi oggetti che hanno dentro di loro un potere grande e ci uniscono a mondi lontani ma uguali a noi.

    massimo, ottimo grazie!

    Commento by FrancescaV

  11. CIAO A TUTTI GRAZIE PER AVER LETTO E COMMENTATO QS ARTICOLO DI FRANCESCA CHE MOLTO GENTILMENTE HA ACCOLTO “MADE IN INDIA” NEL SUO BLOG!
    SE VOLETE SCRIVERMI PER MAGGIORI CHIARIMENTI (ANCHE SE DIREI CHE L’ARTICOLO DiCE GIA’ TANTISSIMO, NON ESITATE!
    GRAZIE A TUTTI
    ELISA ROSA
    MADEININDIA@HOTMAIL.IT
    http://THECHILDRENOFCATHEDRAL.BLOG.FR

    Commento by ELISA ROSA

  12. Appena regalati due libri (tra lo sfottó generale) spero diventino di piú……….

    Commento by Massimo

  13. Massimo sia io che Elisa siamo molto contente della tua scelta. Grazie di averci avvisate. perchè tra lo sfottò generale? 🙂

    Commento by FrancescaV

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2