Pasta al forno broccoli e ricotta

Letto 15362 volte.

Torno con una pasta al forno saporita, con broccoli e ricotta, per farne un piatto unico che piacerà a tutti, sia se si tratta di pranzi e cene in famiglia che per degli invitati. L’ho già preparata due volte, ma so già che questa pasta diventerà un classico da riproporre quando sarò a corto di idee o non avrò voglia di preparazioni lunghe o laboriose.

Broccoli ripassati in padella da usare per la pasta al forno con i broccoli

La pasta al forno con broccoli e ricotta si prepara senza fatica e si conserva benissimo per un paio di giorni, meglio di così 😉

Ingredienti per 4: 350 gr. di pasta corta (come fusilli o penne), 700 gr. circa di broccoli, 200 gr. di ricotta, parmigiano grattugiato, un peperoncino, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Riempire fino a 3/4  una pentola alta e capiente di acqua e farla bollire. Lavare bene i broccoli, togliere tutte le foglie grandi e i gambi e tagliare in grandi pezzi. Salare l’acqua che bolle e tuffarci dentro i broccoli per circa 8 min. Scolarli bene e tagliarli in parti più piccole. Far imbiondire dolcemente in una padella uno spicchio d’aglio e un peperoncino sbriciolato in circa 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva. Quando l’aglio comincerà a prendere colore toglietelo e versateci i broccoli, girate con un cucchiaio di legno per far loro assorbire bene l’olio profumato d’aglio e peperoncino e ripassateli in padella a fuoco medio per circa 5-6 minuti. Nel frattempo avrete messo l’acqua per la pasta e l’avrete scolata al dente (un paio di minuti prima della sua giusta cottura). Oliate una teglia da forno, sia la base che i lati, versateci 1/3 di pasta ben scolata, 1/3 di broccoli, qualche cucchiaiata di ricotta qua e là, spolverate con parmigiano grattugiato e un po’ di pepe macinato fresco. Continuate con un secondo e terzo strato. Terminate col parmigiano e un altro po’ di pepe (senza esagerare col pepe mi raccomando).
Infornare a forno caldo a 180° per circa 20 min. Servire calda.

Pasta al forno con broccoli e ricotta

Approfondiamo.

Per questa pasta ho usato i campotti di Gragnano, un nuovo formato del Pastificio dei Campi che Mafaldina mi ha gentilmento inviato per provare. Oltre ad avere una forma simpatica, i campotti hanno dato un’ottima resa al forno.

La ricetta della pasta al forno con broccoli e ricotta l’ho presa dall’affidabilissimo ‘La cucina di casa del Gambero Rosso‘, a cura dell’impareggiabile Annalisa Barbargli, che sa sempre ispirarmi. Nella ricetta originale erano previste anche 2 uova, che si sbattono e si versano sulla pasta prima di infornare. Ho proceduto così la prima volta, notando che le uova si erano tutte cotte sul fondo della teglia a mo’ di frittata. La seconda volta quindi le ho omesse, e non ne ho sentito la mancanza.

Pasta al forno con broccoli e ricotta

Tags: , ,

Commenti


  1. Noi stiamo proprio per mangiare delle lasagne con i broccoli… che buone!!

    Commento by Mammafelice

  2. Buonissima! Io di solito lavoro la ricotta a crema con un po’ di acqua di cottura della pasta e la mescolo alla pasta per dare un tocco cremoso alla preparazione.

    Commento by sifalcia

  3. Mammafelice, la pasta abbinata ai broccoli piace tanto anche a me. Buon pranzo!

    sifalcia, ottimo il tuo consiglio, per condire al volo una pasta con dell’ottima ricotta fresca.

    Commento by FrancescaV

  4. Questa ricetta mi piace davvero molto!!
    e secondo la tua versione senza uova rende meglio!
    baci
    Vero

    Commento by Vero

  5. Ecco, che tu mi creda o no ho appena lessato un broccolo pensando di farne un contorno ma visto questo piatto e’ appena cambiato il menu della serata.
    Grazie 🙂

    Commento by arabafelice

  6. Ma che buona questa pasta, adoro i broccoli in qualunque modo!! Mi sa che la provo subito! Un bacio grande e a presto….

    Commento by valentina

  7. Vero grazie 🙂

    arabafelice che bello averti ispirata, poi mi dici se è piaciuta? Io invece ho fatto le tue treccine dolci alla ricotta, le rifarò e poi foto 😉

    valentina provala e poi facci sapere!

    Commento by FrancescaV

  8. ciao ! Mi piace la tua pasta, è giusta per queste giornate fredde e comodissima da fare, la si può preparare anche prima… Gustosa e coccolosa ! Ciao e buona settimana !!!

    Commento by Rossella

  9. Franci! Ma la ricotta quella “giusta” riesci a trovarla a strasburgo?

    Commento by Lucia

  10. Rossella, hai ragione su tutto 😉

    Lucia macchè!

    Commento by FrancescaV

  11. Lo sai che oggi, secondo il calendario repubblicano rivoluzionario francese che rimpiazzò i santi con le cose di tutti i giorni, oggi è il giorno del broccolo?
    http://fr.wikipedia.org/wiki/Calendrier_r%C3%A9publicain
    🙂
    (ho sempre sognato di scrivere per la rubrica della settimana enigmistica “strano ma vero”)

    Commento by waki

  12. eh no che non lo sapevo cara waki (ma gli hai mai mandato un curriculum? 😉 )

    Commento by FrancescaV

  13. Che buona fatta al forno! Io la pasta con i broccoli la faccio sempre, ma con la ricetta tradizionale, la salto in padella insieme al broccolo ripassato…la prossima volta provo questa versione

    Commento by Geillis

  14. Bellissima ricetta Francesca!
    Presto inizierò a ripubblicare sul mio blog tutte le ricette con i campotti e vedremo se si chiameranno proprio così o se cambieranno nome…
    A presto!

    Commento by Mafaldina

  15. ottima! e se è parente delle crucifere fa pure bene alla salute !
    http://www.ogigia.com/2011/01/29/le-proprieta-salutari-delle-crucifere/

    Commento by Massimo

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2