Cake matcha e cioccolato

Letto 50426 volte.

Per la dolce colazione del finesettimana

Non potete immaginare quanto matcha sia riuscita ad accumulare negli ultimi 2 anni: ne compro quantità semi-industriali dimenticandomi sempre, al momento dell’acquisto, che di matcha in cucina ne se usano cucchiaini e non cucchiai; metto in dispensa e accumulo, quasi dovessi traslocare per luoghi sconosciuti e non si sa mai non dovessi trovarci il matcha. Ma la cosa più grave è che il più delle volte dimentico, e mi ritrovo la volta successiva a ricomprare come se ne stessi in astinenza da anni.

Un ciclo infernale a cui ho dato uno stop cosciente e definitivo: non ricomprerò matcha fino a quando non ne troverò più un grammo stipato in qualche anfratto o scatola nascosta in dispensa, niente, nada, rien. Questo fa sì che ogni tanto vi beccate la solita ricetta verde 😉

Cake al matcha e cioccolato

Ingredienti: 100 gr. di zucchero di canna chiaro bio, 100 gr. di burro, 150 gr. di farina 00, 3 uova, un pizzico di sale, 5 gr. di cremor tartaro (o lievito per dolci), 3 cucchiaini colmi di matcha in polvere, 1 cucchiaino colmo di cacao in polvere amaro.

Tirare fuori dal frigorifero uova e burro almeno un’ora prima della preparazione. Accendere il forno a 180°. In una ciotola montare per qualche minuto con il frullino elettrico le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio. Aggiungere setacciando la farina, il lievito e il sale, girando di tanto in tanto. Aggiungere il burro fuso non troppo caldo e amalgamare bene. Mettere in una seconda ciotola 1/3 di composto e aggiungervi setacciando il cacao in polvere, girare bene. Nella prima ciotola invece aggiungere setacciando il matcha in polvere, e amalgamare bene. Imburrare uno stampo da cake non molto grande, versare il composto al cioccolato, poi quello al matcha e con un coltello mescolate delicatamente i due composti come a creare un disegno (meglio di come è venuto a me).

Impasto del cake al matcha e al cioccolato

Infornare per circa 25-30 min. Togliere dal forno, e dopo 5 minuti sfornare il cake e lasciarlo raffreddare su una gratella.

cake al matcha e cioccolato

Approfondiamo.

La ricetta prende ispirazione dal cake matcha e marroni di Alessandra. La crema di marroni che avevo comprato era immangiabile, per fortuna in dispensa ho sempre un buon cacao amaro in polvere.

Questo dolce è perfetto per il tè delle 5 come a colazione, testato personalmente in tutte e due gli orari 😉

Sullo stampo da cake mi piacerebbe avere qualche vostro consiglio, perchè vorrei trovare LO stampo da cake, perfetto nella forma e nella resa, visto che il cake è il dolce che faccio più frequentemente. Chi lascia qualche suggerimento di marche e/o materiali?
Nel frattempo buon finesettimana!

Tags: , , ,

Commenti


  1. Mmmmh!!! Che buono! Ha un aspetto molto molto invitante. Innanzi tutto grazie della citazione! Bella bella l’idea di abbinarlo con il cacao!
    Anche io quando posso accumulo quantità non precisate di matcha e poi a distanza di 2 anni (come te!) mi accorgo di averne ancora a volontà (in fondo non è che tutti i giorni si facciano dolci al tè verde!). Recentemente poi, un amico che è tornato da Tokyo me ne ha portato una busta di 100g!!! Devo dire che anche gli abbinamenti “salati” con il matcha non sono male.
    Per lo stampo, io ne uso uno classico antiaderente dai bordi leggermente arrotondati e mediamente largo, però sono alla ricerca di uno stampo in alluminio dalle caratteristiche simili (mi trovo benissimo con uno stampo tondo, ondulato, di questo materiale!). Buon weekend!

    Commento by Alelunetta

  2. Come si suol dire: mi caschi a fagiolo!
    Da poco tempo ho finalmente comprato il matcha e mi trovo in una fase di sperimentazioni folli. Dopo i biscotti, c’era giusto l’idea di fare un cake o dei mini cake. Matcha e cioccolato mi pare perfetto.
    Per quanto riguarda lo stampo da cake io inizialmente usavo quello dell’Ikea che però, secondo me, aveva il difetto di essere un po’ troppo lungo. Il cake non veniva mai bellino gonfio con quella tipica forma buffa. Poi ho comprato uno stampo della Silikomart ed è tutta un’altra storia. Secondo me è la dimensione perfetta!
    Buon fine settimana!

    Commento by Carolina

  3. Francesca, scusami, non voglio fare un effetto spam.
    Ho fatto un piccolo errore. Il mio è questo qua che ha anche il sostegno per i bordi. Comunque la dimensione è la stessa.
    Scusa ancora!

    Commento by Carolina

  4. che dire…è buonissimo!

    Commento by Francesca

  5. Ciao Francy, che bello questo cake!!!! sarà stato sicuramente anche molto buono… 😉
    A presto, ciao ciao…

    Commento by valentina

  6. ho provato il matcha devo ammettere pochissime volte, ma non mi entusiasma.
    ciò no ntoglie che il tuo cake sia splendido.
    anche per me il cake è il dolce per eccellenza, quello che soddisfa in toto la mia voglia di coccole alimentari

    Commento by la gaia celiaca

  7. Ho copiato subito la tua ricetta ed il risultato è in forno che sta cuocendo! Adoro il matcha abbinato al cioccolato ed ho diverse bustine da 20 gr di questo tè da smaltire quindi la tua ricetta mi è sembrata subito perfetta per questo scopo.
    Come stampo io uso quello della Silikomart, perfetto nel materiale e nella forma, i cake risultano sempre perfetti.

    Commento by Samantha

  8. Anch’io ne ho ricomprato (dopo una specie di trauma di diversi anni fa’, soprannominato tè marcio ;-). Mi piace di nuovo e l’idea di abbinarlo al cioccolato mi dà voglia di venire a fare colazione da te 😉

    Commento by Edda

  9. Anche io ho una quantità industriale di matcha in dispensa… mi sa che farò presto la tua ricetta per smaltirne un po’!

    Commento by Sarachan

  10. Beati voi che avete la dispensa piena di matcha io non riesco a trovarlo e la commessa di Castroni mi ha detto che è molto costoso! Sapete a Roma dove posso comprarlo? Ed è vero che è costoso?
    Spero di trovarlo presto!!
    Buona cucina a tutti!

    Commento by Beatrice

  11. Alelunetta, alla fine ho fatto la variante al cioccolato perchè non mi poaceva proprio quella crema di marroni che avevo comprato 🙁 Il matcha col salato piace molto anche a me, in archivio trovi delle ricette che ho proposto, comunque a breve ne pubblicherò una nuova 🙂 Sì, piacerebbe anche a me uno stampo per cake in alluminio, se trovi qualcosa mi fai sapere? Grazie!

    Carolina, bene 😉 Anche io ho lo stampo da cake di Ikea, ma proprio per quella sua forma troppo lunga e troppo bassa alla fine lo scarto per usare gli stampi usa e getta. Ho anche lo stampo da cake in silicone, ma non mi trovo bene. Col tempo poi si è sformato. Insomma, voglio lo stampo da cake dei miei sogni ecco 🙂

    Francesca, Valentina, contenta vi piaccia.

    la gaia celiaca, sì il cake nella sua versatilità e velocità di realizzazione soddisfa appieno la mia voglia estemporanea di dolce.

    Samantha, com’è venuto? Facci sapere!

    Edda, eheheh il tè marcio è una definizione molto ironica 🙂 Mi devo rimettere in cucina, allora, il cake è finito sabato all’ora del tè!

    Sarachan, bene poi facci sapere mi raccomando.

    Beatrice, è costoso ma non costosissimo in quanto devi prendere il tè matcha per la cucina non quello prezioso per la cerimonia del tè. Castroni ce l’ha comunque, altrimenti acquistalo sul web, risparmia anche.

    Commento by FrancescaV

  12. mmmh…questa fa il paio con i muffin al matcha che sono diventati uno dei miei cavalli di battaglia…
    l’aspetto è delizioso…tocca proprio farlo

    🙂

    Commento by giulia

  13. Ciao!
    Grazie come al solito x le splendide ricette e per come le rendi già appetibili dalle foto…
    Ancora non ho provato il cake, ma lo farò presto! Va bene anche con il tè sencha?
    Per quanto riguarda lo stampo, mi trovo bemissimo con un semplice ed economico stampo in alluminio consigliatomi da un super-casalinghi di Montesacro (Roma) che fornisce anche cuochi. Basta solo avere l’accorgimento di ungerlo e infarinarlo bene!
    Buona giornata!

    Commento by palli

  14. Io non so dove posso comperare il tè matcha forse in erboristeria? Aimeìè non l’ho mai usato e non lo conosco e chiedo venia per l’ignoranza…

    Commento by Sabrina

  15. giulia, bene 😉

    palli, grazie! No, con il sencha non va bene. O usi il matcha in polvere da cucina (meno prezioso di quello che si usa per la cerimonia del tè e quindi meno costoso) o dovrai ometterlo temo. Dicci il nome di questo super-casalinghi chè appena torno a Roma ci vado 🙂

    Sabrina, ma non mi sembra veramente il caso di sentirsi ignoranti perchè non si sa che cos’è il matcha. Son ben altre cose, credimi. In alto nell’articolo c’è linkata la pagina dedicata al matcha, tè verde giapponese in polvere di altà qualità utilizzato per la cerimonia del tè. In cucina se ne usa una qualità meno pregiata, per dare un tocco erboso a piatti salati e dolci. A molti piace, a molti no 🙂 Sempre nell’articolo linkato trovi (anche nei commenti) suggerimenti per acquistare il tè matcha online. Un saluto!

    Commento by FrancescaV

  16. Ciao!
    Scusa il ritardo… e grazie ancora!
    Il supercasalinghi di Roma-Montesacro è all’inizio di viale Gottardo, sulla destra (c’è una piccola stradina in discesa come ingresso piena di paccottiglia varia – le cose più belle sono dentro!) ma il nome del negozio non me lo ricordo. Cmq non puoi sbagliarti! Buoni acquisti!

    Commento by palli

  17. ciao volevo consigliarti l’abbinamento Matcha cioccolato Bianco!!! è ottimo…non so se si può fare una variante a questa ricetta e provare con quello…boh… 😉

    Commento by simo

  18. hai ragione Simo, anche con il cioccolato bianco il matcha sta bene, infatti è l’abbinamento che si trova maggiormente, più del fondente, che adoro.
    Secondo me questo cake si può fare benissimo anche con cioccolato bianco.
    Provi e poi ci fai sapere? 🙂

    Commento by FrancescaV

  19. sì sì lo provo di sicuro quanto prima e vengo a dirvi com’è andata!!! Faccio fondere il cioccolato bianco a bagno maria e lo metto con l’impasto al posto del cacao in polvere… poi vi dico 😉

    Commento by simo

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2