FrancescaV chiama Italia

Letto 15575 volte.

Buongiorno! Eccomi a voi con una nuova iniziativa a cui tengo moltissimo, completamente dedicata a festeggiare i 150 anni dell’unità d’Italia. Ci ho pensato tanto in questo periodo: le giornaliere cattive notizie sulla politica italiana, i continui maltrattamenti della nostra identità di popolo e nazione, le importantissime manifestazioni per i diritti dei lavoratori e la dignità di uomini e donne, mi hanno portato a voler fare qualcosa di positivo con chi, come me, sente il bisogno di unirsi invece di disgregarsi, il bisogno di ricordare la nostra storia invece di interpretarla a proprio modo, il desiderio di festeggiare sul web la nostra amata terra invece di renderla terreno di contrasti.

Ho bisogno di farlo insieme a tutti voi: FrancescaV chiama Italia!

FrancescaV chiama Italia

A chi è rivolta l’iniziativa: agli italiani che vivono in Italia, agli italiani che vivono all’estero, agli stranieri che vivono in Italia e sentono che questa nazione è anche un po’ la loro, agli stranieri che vivono all’estero ma si sentono vicini all’Italia e agli italiani. Mi piacerebbe anche se partecipassero con noi cuochi e chef italiani, magari proponendo un piatto per la festa dell’unità d’Italia. Sarebbe bello, vero? Perchè vorrei festeggiare il 17 marzo con tutti ma proprio tutti quelli che vogliono esserci.

L’iniziativa parte con l’idea di voler parlare della nostra Italia raccogliendo almeno 150 ricette italiane per il 17 marzo 2011, festa nazionale per celebrare il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Ma non fermiamoci solo alle ricette!

Avete campo libero per pensare, ideare o anche solo scrivere qualche riga per ricordare questo avvenimento che ha dato inizio all’idea di stato italiano di cui oggi possiamo godere. Quindi spazio a lavoretti, pensieri, poesie, racconti storici, lavori a maglia, fotografie, veramente quello che desiderate.
Sentitelo vostro, è l’unica cosa importante che conta!

Io parto dalle ricette italiane, il mio campo di predilezione, ma ripeto, vorrei che questo mese ci dedicassimo a ricordare con quello che più ci contraddistingue la nostra appartenza italiana. Ché una ricetta, un lavoro fatto a mano, una fotografia, un gioco, siano lo spunto per ricordarci chi siamo.

In soldoni possiamo procedere così:

1.   per chi ha un foodblog pubblicare almeno una ricetta italiana, meglio se delle proprie parti, regionale, di famiglia, o della propria tradizione, comunque che sappia rappresentare la varietà della nostra ricchissima cultura gastonomica.

2. per chi ha un blog non di cibo qualsiasi altra cosa posso farci ricordare una tradizione o un’usanza italiana (ma quanto potenziale abbiamo a disposizione!). O ancora qualcosa di originale, creato da voi per questa importante occasione.

3. per chi non ha un blog, andranno benissimo Facebook, Twitter, Youtube, riempiamo la rete di tricolori!

4. da oggi fino al 17 marzo 2011 abbiamo un mese esatto di tempo per organizzarci e per pubblicare tutto quello che desideriamo. Una cosa importante, da segnarsi, è che però tutti insieme il 17 marzo pubblicheremo un post con una ricetta italiana, un lavoro, una poesia, una foto, sui blog, su Facebook, su Twitter, su Youtube, ecc. Sarà il nostro modo di festeggiare pubblicamente la festa nazionale dei 150 dall’unità d’Italia.

5. Inserisci il tuo link da solo: CLICCA QUI per inserire il link della tua partecipazione all’iniziativa FrancescaV chiama Italia e vedere chi c’è già!

6. se volete, usate gli stessi tag che ho usato io per questo post: ‘francescav chiama italia‘ e ‘150 anni unita d’Italia‘. Li potrete inserire nelle vostre pubblicazioni su blog e siti web. Per  Twitter potrete usare gli hashtag #Italia150 e #francescavchiamaitalia . Ci aiuteranno a dare un’etichetta web comune a tutto il materiale che riusciremo a raccogliere. Nello stesso tempo serviranno a renderli piu’ visibili e facilmente navigabili quando li ricercheremo sul web.

Questo è il logo per FrancescaV chiama Italia, realizzato da superwaki che ringrazio tanto tanto: copiatelo (tasto destro -> salva immagine) e usatelo per diffondere l’iniziativa, dove volete e più che potete:

Logo FrancescaV chiama Italia

Lo troverete capeggiare sul blog, orgogliosamente, per tutto questo mese. E spero che grazie a questa immagine partiate per le vostre strade, che siano come vogliate, ma tricolori.

Questo non è un contest, non si vince nulla di materiale, questo è qualcosa che facciamo insieme per noi. Il web, con i blog e i social network, serve a tenerci collegati, a creare una rete di comunicazione. Bhè facciamolo vedere anche stavolta, ancora più forte, per un motivo che ci lega molto di più di ogni tasto digitato, di ogni mi piace su Facebook, di ogni Twitt letto, di ogni commento scritto: facciamolo perchè siamo italiani!

Tags: ,

Commenti


  1. questa è la notizia che aleggiava poco fa su fb! bene bene, mi ispira penserò a qualcosa da preparare!

    Commento by gaia

  2. Bravissima … che bella idea!!!
    Partecipo molto volentieri :)
    ciao
    Maè

    Commento by Map

  3. ottima idea, poi di questi tempi noi Italiani abbiamo bisogno di sentirci uniti, di avere degli ideali comuni e un minimo di orgoglio (ce lo stanno davvero facendo perdere…)
    Grazie!

    Commento by Mari

  4. bello bello, io avrei proprio l’ultimo post con una ricetta tradizionale…..potrei già aggiungerla? se sì, mi vengo a prendere il logo……resto in attesa, grazie e ciao!


  5. Gran bella iniziativa, anche se il nostro paese va letteralmente a rotoli sono fiera di essere italiana, spero di riuscire a partecipare!

    Commento by excalibur

  6. uniamoci nel nostro entusiasmo, quello che ho sentito lavorando su questa inizativa e quello che mi trasmettete voi nei vostri commenti. Usiamo questo mese che ci separa dai primi 150 anni dall’unità d’Italia a conoscere, inventare, giocare, cucinare, studiare qualcosa per una storia che ci appartiene profondamente e grazie alla quale oggi possiamo sentirci uniti anche per il futuro.

    Astrofiammante, certo partecipa con quello che ti senti, grazie!

    Commento by FrancescaV

  7. E’ una bellisisma idea e mi piace sopratutto la libertà di espressione che questa iniziativa consente 😀

    Commento by Milena

  8. Hai avuto proprio una gran bella idea, un qualcosa di diverso ed interessante per festeggiare insieme una data ed una festa nazionale in piena libertà!:-)

    Commento by Deborah

  9. bellissima iniziativa!


  10. che idea carina, mi piace!

    io sono poco patriottica, ma in questo momento in cui siamo arrivati così in basso penso che si debba fare il possibile per risollevare le sorti della nazione.

    vanno bene ovviamente anche piatti regionali, vero?


  11. i piatti regionali sono perfetti!

    Commento by FrancescaV

  12. CIAO!
    L’IDEA E’ BELLISSIMA…
    BISOGNEREBBE PERO’ REALIZZARE ANCHE UNA RICETTA ASTRATTA FATTA DI TANTE BELLE PAROLE CHE NON SI USANO PIU’ O NON SI METTONO PIU’ IN PRATICA(RISPETTO,COERENZA,AFFIDABILITA’,FIDUCIA,ALTRUISMO,RIFLESSIONE…) E FARE TANTA TANTA TANTA PUBBLICITA’ ALLA CULTURA: NE ABBIAMO TROPPA SOTTO IL NASO E NON RIUSCIAMO A GODERCELA. E POI, CON TUTTI I TAGLI CHE HANNO FATTO!!! DOVREMMO POI ACCENDERE LA TV SOLO DOPO LE 11 E VEDERE QUEI POCHI CANALI CHE ANCORA REGGONO…OPPURE LEGGERE UN BEL LIBRO PER DARE SPAZIO A FANTASIA E IMMAGINAZIONE.
    BEH, ECCO UN BELL’ESEMPIO DI RICETTA SUPER-ASTRATTA!!! MA NON PERDIAMO LE SPERANZE, MI RACCOMANDO!

    Commento by palli

  13. palli, no non perdiamo le speranze. Per questo nasce FrancescaV chiama Italia. Io non voglio perdere le speranze, anzi rilancio, e voglio festeggiare con tutti voi! Sì parole, testi, libri, immagini, racconti, tutto quello di cui sentiamo il bisogno di far riemergere. C’è posto per tutto il 17 marzo 2011.

    Commento by FrancescaV

  14. Io vivo all’estero, sono poco italiana ma partecipo alla raccolta… con che cosa non lo so ma da brava romana cucina è uguale a tradizione 😀

    Commento by veru

  15. Bello. Mi piace :) Comicio a pensare….

    Commento by cielo

  16. Segnalo che su Twitter per festeggiare l’anniversario si userà l’hashtag #Italia150 che è pure più breve e si sa che su Twitter la brevità è essenziale 😉

    Commento by simonsiren

  17. grazie simonsiren della segnalazione, metto l’hashtag giusto.

    Commento by FrancescaV

  18. Bellissima iniziativa, noi partecipiamo sicuramente anche perchè ci siamo ispirate per il nostro blog a Pellegrino Artusi che ha creato l’unità d’Italia a tavola!


  19. ottimo pellegrine Artusi!

    Per tutti, sta arrivando il nuovo logo aggiornato, a tra poco su questa pagina!

    Commento by FrancescaV

  20. Pubblicato il nuovo logo migliorato da waki, non è bellissimo? Grazie waki!

    Commento by FrancescaV

  21. ho già un’idea abbastanza precisa…..hahahaha

    Commento by Davide

  22. Bellissima idea, Francesca. Mi metto subito a pensare.

    Commento by Simona

  23. http://viaggiarecomemangiare.blogspot.com/2011/02/fritole-de-pomi.html
    ecco qui una ricetta tutta veronese, ciauzzzzzzzz


  24. grazie astrofiammante sei la prima della lista! Basta cliccare al punto 5 e tivedi 😉

    Commento by FrancescaV

  25. Cara e gentile Francesca, complimenti per questa idea, che poteva venire solo a chi, italiano, vive all’estero e vede che in fondo siamo ancora fra i migliori, oppure vorrebbe dimostrare il proprio amore e nostalgia per l’Italia.

    Nalle sue parole ho ritrovato le parole di mio padre, che ha vissuto in Francia, Grenoble e Marsiglia, per 20 anni e mi parlava degli entusiasmi degli italiani all’estero per qualsiasi successo della PATRIA, ( non si pronuncia spesso, ma non è una parola oscena), e della delusione per qualsivoglia sconfitta, sia pure in una partita di calcio.

    Si sentiva scaldare il cuore, quando a teatro c’era un’opera lirica italiana, oppure quando poteva correggere l’esecuzione di ricette italiane mal riprodotte dai francesi!

    La sua idea mi ha commosso e parteciperò volentieri, inviando a lei le ricette, perché da profano del web non saprei come altro fare. Mi dispiace se questo dovrà provocare a lei più lavoro e me ne scuso.

    Cordialissimi complimenti. – M. Visentini –

    Commento by mauro visentini

  26. Ottima idea e poi con un buon piatto davanti si fraternizza meglio! Uniamoci Fratelli & Sorelle d’Italia!

    Commento by terry

  27. Ciao Francesca!!! ma sai che proprio ieri guardando benigni al festival mi era venuta in mente sta cosa?? poi stamattina apro il blog e trovo la tua iniziativa. Conta su di me facciamo vedere che siamo orgogliosi di essere italiani!!!!


  28. Ottima idea, comincio a pensare…… cerchiamo di divulgarla!

    Commento by Zenone

  29. Ecco il mio contributo alla diffusione dell’iniziativa :)
    http://emporio74.blogspot.com/2011/02/festeggiamo-i-150-anni-dellunita.html

    Commento by Emporio74

  30. Ti ho dedicato una news sul Times con molto piacere
    a presto! 😉

    http://www.thekitchentimes.it/?p=345

    Commento by Anna Maria

  31. Tu chiami, e la voce è arrivata fino alle dune. Da strenuo avvocato difensore del nostro bellissimo Paese con tutti i suoi detrattori, ci sarò anche io :-)

    Commento by arabafelice

  32. ciaooooo
    si si mi piace e ti ho messo anche nella mia pagina di Facebook..

    ma dove si mettono le ricette?
    mi è già venuta una mezza idea!

    Commento by Merty

  33. bellissima dea…metto il banner, penso e mando…intanto continuo a seguirti.
    a presto

    Commento by Manuela

  34. Cia Francesca, la tua è davvero una bellissima idea e, naturalmente io partecipo con una creazione di maglia ( la cucina non è il mio forte ) anzi di uncinetto che ho già pubblicato sul mio blog.
    Ciao Ines

    Commento by Ines

  35. Francesca, perdonami, ma voglio capire bene che cosa hai in mente. Il post con la ricetta per festeggiare posso pubblicarlo quando voglio o solo il 17 Marzo? Oppure quando voglio pero’ poi il 17 Marzo pubblico un post sulla festa? Mi piace seguire le regole. Fammi sapere. Grazie.

    Commento by Simona

  36. ciao Simona e ciao a tutti. Intanto vi ringrazio per le vostre risposte calorose e partecipative.

    Non ci sono tante regole in verità, il 17 marzo chi vorrà pubblicherà qualcosa per festeggiare sul web i 150 dell’unità d’Italia. Chi desidera diffondere l’iniziativa è il benvenuto, più saremo e più il web si colorerà di tricolore. Chi vuole può segnalarmi poi il suo post nel link riportato nell’articolo.

    Intanto chi vorrà può pubblicare anche prima ricordi o ricette o lavori o pensieri o fotografie, la cosa a cui tengo è che il 17 lo faremo tutti simultaneamente.

    Spero di essere state più chiara ora, se ci sono altri dubbi non esitate a domandare. Un saluto a tutti!

    Commento by FrancescaV

  37. Un post di 5 anni fa, ma comunque in sintonia con i colori della nostra bandiera:

    Il mio omaggio alla Festa della Liberazione

    Commento by mtb

  38. Ciao Francesca ho già pronta la mia proposta, sarà un piacere pubblicarla il 17 Marzo, intanto prendo il bannerino, ah già che ci sono, se hai tempo e voglia mi farebbe piacere se dessi un’occhiata al mio Contest perBene, ti aspetto.
    Sonia

    Commento by sunflowers8

  39. ok, adesso ho capito.
    cioè, avevo capito anche prima, ma vedendo già tanti post in rete non ero certa di aver visto giusto.
    programmo la pubblicazione per il 17 marzo :-)

    Commento by la gaia celiaca

  40. Parteciperò con gioia ed entusiasmo!
    In merito all’unità d’italia dal punto di vista gastronomico, vi invito a guardare il promo di un bellissimo spettacolo, che verrà replicato a Torino durante i festeggiamenti!

    http://www.youtube.com/watch?v=xOFSUBeZ3n0

    A presto ciao!

    Elisa

    Commento by ElisaB

  41. Ho programmato la pubblicazione per il 17 marzo :)
    … e viva l’Italia unita! :)

    Commento by cielo

  42. Cara Francesca, ti ringrazio per la splendida idea. La trovo commovente e densa di significato ed ho deciso di partecipare anche io con un piccolo post – http://andantecongusto.blogspot.com/2011/03/do-you-know-molise-cavatelli.html – Non riesco ad inserirlo nel link che hai indicato nel tuo post, così te lo lascio qui con la speranza che possa farlo tu. Anche io voglio fare tanti auguri all’Italia, la mia terra.
    Un abbraccio,
    Pat

    Commento by Patty

  43. Ci sto Francesca, idea bellissima ci voleva benigni a farci sentire così uniti nella nostra meravigliosa terra e cultura. A presto ti invierò il link della mia ricetta per il 17 marzo. per ora posto il tuo bellissimo logo. apresto. monica

    Commento by monica

  44. Partecipo anch’io, brava Francesca :)

    Commento by Alessia

  45. grazie a voi di esserci con me!

    Commento by FrancescaV

  46. Che bello… si respira un sentimento pulito e vero… altro che spot promozionali asettici!!! Come al solito, cara Francesca, hai gli argomenti giusti… spero di esserci con un piccolo contributo!!! Fosse anche solo una caprese di verdure!! :)

    Commento by unpizzicodime

  47. unpizzicodime, hai colto in pieno il motore di questa iniziativa, non importa come l’importante è esserci. Sono contenta che ci sarai!

    Commento by FrancescaV

  48. Ci tenevo a festeggiare l’Unità d’Italia anche in cucina, ed ho proposto le
    Mezze penne tricolori
    da preparare giovedì 17 marzo per festeggiare il 150° anniversario dell’Unità di Italia.

    http://lacquachebollefablogblog.blogspot.com/2011/03/mezze-penne-tricolori.html

    Commento by Marzia

  49. Hai pensato a un contenitore dove mettere tutte le ricette ?

    Commento by Zenone

  50. Zenone, l’ho indicato anche nel post, le ricette vanno inserite qui:

    http://www.linkytools.com/wordpress_list.aspx?id=76000&type=basic

    Purtroppo però ad un certo punto quello spazio scadrà.

    Commento by FrancescaV

  51. Scusa, forse sono tonto, ma quello spazio ospita i link dei blog, mentre io pensavo a un contenitore che dal 17 marzo ospitasse tutte le ricette insieme appassionatamente…

    Commento by Zenone

  52. Ciao Francesca,

    anch’io come Zenone ho notato che lo spazio da te indicato ospita solo link per blogs. Io non ho un blog, dove metto la mia ricetta???

    Commento by terry

  53. CI SONO ANCH’IO :)
    Anziché una ricetta voglio partecipare sempre in tema di cucina però ed ecco qui la mia proposta: dei simpatici portatovaglioli… tricolore!
    http://www.ideamamma.it/2011/03/16/tricolore-a-tavola/

    Commento by ideamamma

  54. Ciao Francesca ecco il mio link per la torta per l’Italia con la quale partecipo al contest bellissimo che hai pensato! Evviva l’Italia!

    http://www.dolcigusti.com/2011/03/150-anniversario-unita-ditalia-17-marzo.html

    Commento by monica

  55. http://www.dolcigusti.com/2011/03/150-anniversario-unita-ditalia-17-marzo.html

    Francesca, ho provato a salvare il mio link ma non ci riesco eccomi qua ritento!!!
    Bellissima iniziativa, brava. Evviva l’Italia!

    Commento by monica

  56. Commento by ElisaB

  57. francesca, io non ho ben capito come e se devo postare la ricetta, io ti lascio qui il link poi fammi sapere se ho sbagliato, grazie!
    http://cucchiaioepentolone.blogspot.com/2011/03/francescav-chiama-italia-e-per-i-150.html

    Commento by dauly

  58. Commento by domenica

  59. ecco la mia ricetta
    http://http://atavolaconmammazan.blogspot.com/2011/03/la-torta-tricolore-di-mammazan-per-i.html
    Cerca di avere pazienza ..non sono riuscita a fare di meglio e mi pare di non aver inserito corretttamente la ricetta.
    Puoi farlo tu??
    Grazia

    Commento by grazia

  60. Zenone, ma tu cosa intendi per contenitore che raccogliere tutte le ricette insieme? O qui nei commenti come fanno in molti o lì. Se hai altre idee dimmi.

    Terry, e per tutti che non hanno un blog, scrivete direttamente nei commenti, così tutti potranno leggere, grazie.

    tutti, auguri, auguri auguri e grazie di esserci così tanti!

    Commento by FrancescaV

  61. Ciao Francesca ecco il mio contributo:

    Tortelli tricolore

    http://sunflowers8.blogspot.com/2011/03/1861-2011-150-anniversario-viva-litalia.html

    Spero vada bene 😉
    Buona giornata

    Sonia

    Commento by sunflowers8

  62. Auguri a tutti W l’Italia!

    Ecco un’idea x iniziare il vostro pranzo: BRUSCHETTA TRICOLORE
    Abbrustolite delle fette di pane, strofinatele con dell’aglio, mettete sopra del pomodoro tagliato a piccoli cubetti aggiungete altri piccoli cubetti di mozzarella e foglioline di basilico. Condite il tutto con olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b.

    Buon appetito e buona festa a tutti!” 😀

    Commento by terry

  63. Eccomi presente! Ho visto oggi il tuo “appello”, non avendo tempo di fare una ricetta, partecipo con delle foto!
    Buona festa dell’Unita italiana!
    http://mammainpentola.blogspot.com/2011/03/ecco-le-mie-bandiere-w-litalia-unita.html
    Claudia

    Commento by Claudia

  64. eccomi Francesca! ci sono anche io! prelevo il banner e aggiorno! grazie! ciao Ely
    http://www.nellacucinadiely.it/2011/03/pasta-tricolore-per-un-buon-compleanno.html
    buona giornata Ely

    Commento by Ely

  65. Ci sono anch’io:
    Conserva di aranci dell’Artusi n. 743
    http://lagaiaceliaca.blogspot.com/2011/03/una-conserva-di-aranci-per-i-150-anni.html

    Commento by la gaia celiaca

  66. andate fortissimo, grazie!

    Commento by FrancescaV

  67. Ciao, non sono una foogblogger, però mi piacerebbe molto partecipare all’iniziativa (cui arrivo grazie a Gaia della gaiaceliaca. Ti lascio il link che del post che ho pubblicato stamani proprio per il motivo che hai così ben detto tu. Se ti sembra che possa andare, fammi sapere e aggiungo il riferimento al tuo post e al tuo blog!
    Grazie, ‘povna

    http://nemoinslumberland.splinder.com/post/24297357/fa-cio-che-devi-accada-cio-che-puo

    Commento by ‘povna

  68. non importa essere foodblogger, e nemmeno blogger, importa volerci essere come vuoi esserci tu. Grazie di aver condiviso questo festeggiamento insieme a noi.

    Commento by FrancescaV

  69. Fatto! Grazie!

    Commento by ‘povna

  70. Ciao e complimenti per l’iniziativa a cui ho aderito :-) ho messo un link sbagliato prima di quello che avrei dovuto inserire, spero che tu possa toglierlo, grazie.
    Ti auguro una felice giornata
    Ciao

    Commento by Sonia

  71. arrivo qui grazie alla gaia celiaca
    in questi giorni ho scritto vari post dedicati al mio sentirmi italiana in questo preciso momento storico… ti lascio però un link leggero… solamente dedicato ai colori della nostra bandiera

    http://incucinasenzaglutine.blogspot.com/2011/03/i-francesi-non-la-possono-fare.html

    ovviamente mi riferisco alla macedonia, esiste un frutto blu?

    Vale

    Commento by vale

  72. Non avevo visto questa tua iniziativa se non oggi, da Dauly. Certo… il mio post di oggi è un po’ polemico, ma avessi visto prima avrei partecipato :)
    Kiss.

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2