Avete tenuto da parte la buccia delle arance mentre preparavate la mostarda di arance? Bene. Con queste favolose bucce non trattate, che conservano il loro prezioso olio essenziale, ci facciamo la ormai famosa polvere di arancia.
Quando penso alla polvere di arancia mi viene subito in mente Alex, quando nel 2008 lanciò sul web questa super idea, della polvere d’arancia da preparare appunto con gli scarti delle bucce. Lei proponeva di essiccarle in forno, altri lo fanno all’aria aperta al sole, io ho velocizzato il tutto ed ho proceduto col microonde. A voi la scelta del metodo che più vi piace, però fatela perchè questa polvere arancione, oltre a profumarvi casa, saprà arricchire i vostri piatti di carne, di pesce e fino ai dolci.
Ingredienti per circa mezzo barattolino: la buccia (senza la parte bianca) di 1,2 kg di arance biologiche ben lavate ed asciugate.
Capare le arance con un pelapatate togliendo loro la buccia ma non la parte bianca (nociva). Raccoglierle tutte in un piatto. Mettere nel microonde alla massima potenza (600 W) per circa 7-8 min., e comunque fino a quando si saranno seccate. Tritarle in un mixer. Conservarle in un barattolino di vetro, da tenere in dispensa insieme alle altre spezie.
Citazioni (Trackback)
Mostarda di arance (senza senape!) | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
martedì, 15 febbraio 2011 alle 13:17 .
[…] Polvere d’arancia » « Pasta risottata con gamberi e curry […]
Citazioni (Trackback)
Polpette di quinoa e lenticchie | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
giovedì, 24 marzo 2011 alle 09:07 .
[…] medie: 250 gr. di lenticchie di campagna già lessate (circa 125 gr. da crude), 100 gr. di quinoa, polvere d’arancia q.b., 2 bacche di pepe di sichuan (o pepe misto) macinate, sale, circa 6 cucchiai di pan grattato, […]
Citazioni (Trackback)
Tortino di sardine all'arancia | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
lunedì, 28 novembre 2011 alle 10:29 .
[…] denocciolate, pangrattato tritato grossolanamente (perfetto quello fatto in casa come il mio), polvere d’arancia, olio evo, sale e […]
Citazioni (Trackback)
Mini tortini morbidi al cioccolato speziatissimi | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
martedì, 20 dicembre 2011 alle 11:31 .
[…] di garofano, 1 cucchiaino di cannella, 1 cucchiaino del mix 4 spezie, 1 cucchiaino abbondante di polvere d’arancia […]
Citazioni (Trackback)
Polvo de cáscaras de naranjas » Postres para todos sin gluten sin azúcar sin lácteos sin huevos Polvo de cáscaras de naranjas | Sugerencias y truquillos | postres para todos | postres para todosElenco degli articoli che citano questo:
giovedì, 18 aprile 2013 alle 22:57 .
[…] un truquillo que hemos aprendido del blog de FrancescaV muy sencillo de […]