Biscotti al grano saraceno, cioccolato e olio extravergine d’oliva

Letto 25383 volte.

Per la dolce colazione del finesettimana

Senza lievito, senza latticini e senza zucchero, per essere più precisi. Ma qui dov’è la colazione dolce, direte voi? Bhè, diciamo che non è amara 🙂 Da dove vengono questi biscotti? Semplice, da un giro al reparto biologico del supermercato. Cercavo la farina di segale per il pane finlandese, e incappo in quella di grano saraceno, mezzo kg, quindi pacchetto piccolo, con attaccata davanti la ricetta dei biscotti.

Biscotti al grano saraceno, cioccolato e olio extravergine d'oliva, senza zuccheri e latticini

Bhè, il responsabile marketing ci ha preso proprio mettendo in bella mostra sul sacchetto la ricetta, io l’ho preso solo per provarli! Però (e che non c’erano i però, secondo voi?!), io l’uvetta non ce l’avevo, e sinceramente i biscotti all’uvetta non fanno parte dei miei sogni proibiti, invece il cioccolato sì ;-). Allora ho comprato quelle goccette di cioccolato tanto carine, e ieri ho impastato. Ah sì, niente uvetta, quindi niente zuccheri. Sono biscotti al grano saraceno, al cioccolato e olio extravergine d’oliva. E basta. Io vi ho avvisati, poi non venite a lamentarvi nei commenti 😉

Biscotti al grano saraceno, cioccolato e olio extravergine d'oliva, senza zuccheri e lattici

A parte gli scherzi, ho deciso di pubblicarli sia perchè a me piacciono e ci ho fatto colazione questa mattina (nel caffèlatte caldo son perfetti), e sia perchè tempo fa (tanto) una mamma mi chiedeva dei dolcetti senza zucchero per la sua bambina diabetica. Non so se mi leggi ancora, comunque anche se in grande ritardo, credo che questi biscotti senza zuccchero potrebbero andare bene per tua figlia. Fammi sapere!

Ingredienti per circa 22 biscotti grandi: 1 tazza di farina di grano saraceno integrale bio, 2 tazze di farina 00, 1/3 di tazza di olio extravergine d’oliva (gusto leggero), 1 bicchiere d’acqua tiepida, 3 cucchiai di gocce di cioccolato bio, 3 cucchiaini di cioccolato amaro in polvere, un pizzico di sale.

In una grande ciotola mischiare le due farine col sale. Aggiungere il cacao amaro in polvere setacciato e amalgamare. Aggiungere l’olio e continuare ad amalgamare. Aggiungere l’acqua e le gocce di cioccolato e impastare con le mani per formare una palla liscia, non appiccicosa ed elastica. L’impasto andrà lavorato a mano circa 10 min. Se rimane appiccicoso potete aggiungere un cucchaio di farina di grano saraceno. Mettere la palla nella ciotola, coprirla e far riposare per circa 30 min. Scaldate il forno a 180°. Riprendere l’impasto, tagliarlo in 4 parti e stendere ogni parte ad uno spessore di circa 3-4 mm. tra 2 fogli di carta forno, aiutandovi con un mattarello. Con lo stampo che preferite (o col retro del vostro bicchiere dosatore) fromare i biscotti e disponeteli su una leccarda ricopera di carta forno bagnata e strizzata bene.  Cuocere per circa 15 min. , avendo l’accortezza di girare i biscotti all’8°-9° minuto, facendo attenzione perchè la placca scotta. Farli raffreddare su una gratella e conservali in una scatola di latta.
Buon finesettimana!

Biscotti al grano saraceno, cioccolato e olio extravergine d'oliva, senza zuccheri e lattici

Approfondiamo.

A differenza di quello che si potrebbe pensare, l’impasto di questi biscotti è molto elastico ed è un piacere maneggiarlo (io odio gli impasti di biscotti appiccicosi che ti tolgono il piacere di biscottare!), come lo era quello dei biscotti allo yogurt. Quindi potete mettervi a prepararli anche la sera stanchi e con la testa per aria, come ho fatto io 😉

Non fatevi mettere in allarme dalla storia del bicchiere come dosatore perchè sta lì il divertimento (potrei dire pure qui che io odio le ricette misurate al millimetro). In dispensa ho 3 tipi di bicchieri di vetro di diverse capacità, che uso come riferimento quando cucino: uno piccolo, uno medio e uno grande.
Il bicchiere piccolo non lo uso quasi mai, ma è utile per l’aggiunta di ingredienti particolari in dosi limitate, come in questo caso le gocce di cioccolato. Il bicchiere grande è il mio dosatore per l’acqua e lievito per la pizza, e per il pane. Non potrei più fare senza. Il bicchiere medio l’ho usato per questi biscotti.
Vi consiglio di trovare i vostri bicchieri dosatori e sperimentarne la capacità nelle ricette, diventeranno vostri fedeli compagni. Sapranno rendervi più sicuri in cucina insegnandovi la dimestichezza nell’utilizzo degli ingredienti. Questo esercizio vi tornerà utilissimo in tante differenti situazioni, sia se vorrete cimentarvi in ricette inventate da voi che quando sarete in una cucina senza nulla per pesare e misuare!

I biscotti di grano saraceno al cioccolato ed olio extravergine d’oliva partecipano alla raccolta dedicata al grano saraceno di Lia:

Tags: , ,

Commenti


  1. Ho la farina di grano saraceno non ancora usata: la tua ricetta arriva al momento giusto, tant’è che avevo idea di farci dei biscotti 😀

    Commento by Milen@

  2. Ma che bella idea…sicuramente da provare…buon w.e.!!!!!!!!

    Commento by mari e fiorella

  3. io non mi lamento di certo, anzi! 😉
    vedo un fiorir di sane ricette minimaliste in giro per la rete…

    anch’io amo le ricette “a proporzioni”. sono ideali per essere realizzate ovunque, anche in vacanza!

    Commento by roberta cobrizo

  4. come non posso lamentarmiiiii……tu te li mangi e io qui al palo a osservare, ti pare che non ci sia di che lamentarsi!!!! 😉

    Commento by Astrofiammante

  5. Senza zucchero?
    Neanche a me le uvette piacciono più di quel tanto nei biscotti, e credo di essere l’unica donna a non amare molto il cioccolato.
    Io ci vedrei benissimo delle scorzette di arancia candite e qualche pezzetto di frutta secca…
    Vado a sperimentare!
    😀

    Commento by MarinaV

  6. Cara Francesca, a breve raccolgo il tuo invito e ti scrivo sulla tua mail per fare due chiacchere sull’India!…i biscotti sono belli, ma la scatolina di latta con tovagliolino abbinato è favolosa!!!! … ciao franci

    Commento by Franci e vale

  7. per me la domenica pomeriggio è il momento migliore x fare biscotti
    grazie x l’idea! 🙂
    buona domenica
    ps che bella quella scatola di latta!

    Commento by Symposion

  8. Mi piace questa cosa dei biscotti con l’olio al postoo del burro…. mi sa che utilizzerò finalmente quel pacco di farina di grano saraceno che ho fermo in dispensa…….. ;)))

    Commento by valentina

  9. Quando, prima o poi, deciderò di comprare la farina di grano saraceno, sicuramente penserò alla tua ricetta. Anche perchè l’olio di oliva al posto del burro mi incuriosisce molto. E poi l’assenza di zucchero permette di mangiarne uno in più senza farsi sopraffare dai sensi di colpa!

    Commento by Elisa

  10. Francesca, che buoni! Mi piace tantissimo la farina di grano saraceno, non ho mai pensato all’abbinamento con il cioccolato.
    Con questi biscotti mi hai fatto venire voglia di riprendermi un libro che avevo venduto (ma si puo’?), aveva solo ricette di dolci e biscotti fatti con farine alternative e ingredienti piu’ salutari. Mannaggia a te : D
    Quela scatola e’ deliziosa.

    Commento by Sara

  11. buongiorno ragazze!

    La scatolina fa parte della mia piccola collezione di scatole di latta vecchie, comprata l’anno scorso al mercatino dell’antiquariato, la mia preferita 🙂

    La farina di grano saraceno con il cioccolato sta molto bene. Ricordatevi che questi sono biscotti senza zucchero, quindi se ne volete una versione più addolcita, potete provare togliendo 50 gr. di farina 00 in favore di 50 gr. di zucchero di canna chiara bio.

    Buon lunedì a chi passa!

    Commento by FrancescaV

  12. Woww con il cioccolato???Non ci avevo pensato, ma se partecipassi alla mia raccolta sul grano saraceno????Dai partecipa così la metto in lista!!!
    montagnedibiscotti.blogspot.com/2011/02/raccolta-grano-saraceno-mon-amur.html

    Commento by Lia

  13. Francesca!E’ porprio quello che stavo cercando!
    Li faccio domani sera 😉
    Bacioni

    Commento by sara

  14. No io non vengo per lamentarmi semmai vengo per dirti che questi biscotti fanno proprio per me!
    Davvero, nel mio caso finiranno nella colazione di un “bambino” brizzolato che cerco di tenere a stecchetto senza fargli mancare qualche coccola… Adesso mi guardo anche quelli allo yogurt peraltro, giusto per dare un’occhiata.
    p.s. ma come e’ bella quella scatola di latta! Un abbraccio 🙂

    Commento by Katia

  15. Sento che saranno presto anche nella mia cucina, che bei accostamenti invernali 🙂

    Commento by Edda

  16. Ecco, biscotti senza nulla sono quello che fa per me e sembrano anche buoni… l’ultima volta che ho sperimentato è stato un disastro, magari seguendo questa ricetta riesco a mangiare qualcosa di buono anche io che sono intollerante al latte :/

    Commento by veru

  17. Ciao Francesca, complimenti! il tuo sito è una meraviglia continua!
    ciao!

    Commento by lacucinadiegle

  18. ed allora fanno per me, li voglio proprio cosi’ senza ma con il ciocco si…
    Un bacio Franci!

    Commento by patrizia

  19. Ricetta da conservare e testare! Hanno un bellissimo aspetto e sono anche sani! Cosa chiedere di più???
    Grazie per la condivisione con tanto di scatola preferita!
    Claudia

    Commento by unpizzicodime

  20. Ma guarda te, ma chi l’avrei mai detto che questi biscotti senza zucchero vi sarebbero piaciuti così tanti, son proprio contenta 🙂 Che faccio, continuo a sperimentare? (e cerco nuove scatole di latta usate?)

    Commento by FrancescaV

  21. FRANCESCA, MI SALVI LA VITA!!! CERCO RICETTE DI BISCOTTI COME QUESTE SENZA LATTE SENZA LIEVITO E SENZA GLUTINE da una vita! E poi, proprio di grano saraceno che è il mio preferito!!! Grazie davvero <3

    Commento by fiori.viola

  22. Buongiorno Francesca! Sono capitata qui per caso e ho dato un’occhiata a tanti interessantissimi spunti. I miei complimenti per la scrittura agile e per la mano poliedrica! Una domanda: io normalmente non trovo in commercio cioccolato che sia senza zucchero..le tue gocce di marca sono? magari in francia si trova di più..Un caro saluto, Anna

    Commento by Neofrieda79

  23. Fantastici! E’ una vita -o meglio, da quando ho comprato della farina di grano saraceno preda di un raptus “shopaholico”- che cerco una ricetta biscottosa per usarla, ma nessuna mi aveva mai convinta come questa!
    Io al posto del cioccolato tenterò con l’uvetta (passione sfrenata) o con altra frutta secca ma ciò non toglie che la tua ricetta è stata salvifica 🙂
    Complimenti per il bellissimo blog, fonte di mille spunti!
    Tabita

    Commento by Tabita

  24. Ciao Francesca,
    non sono troppo spessi 3-4 cm.? Intendevi mm. per caso?
    Grazie.

    Commento by Patty

  25. fiori.viola ma prego!

    Neofrieda79, ti ringrazio per i bei complimenti che mi fai 🙂 Il cioccolato è cacao in polvere senza zucchero, che trovi senza problemi in tutti i supermercati italiani (marca Perugina 😉 ). Le gocce sono di cioccolato fondente biologico e le ho prese in un supermercato bio.

    Tabita, grazie mille, mi fa molto piacere che spunti e idee che propongo ti ispirino. Mi fai sapere poi come li fai, così poi provo anch’io? 🙂

    Patty sììì hai ragione, grazie! Modifico subito 😉

    Commento by FrancescaV

  26. Li ho provati ieri con molto entusiasmo, sono molto belli esteticamente ma per i miei gusti, nonostante cacao e cioccolato, sanno tanto di farina, proverò sicuramente a rifarli con un po’ di zucchero.
    Intanto però sono già diventati una base perfetta e guduriosa per un salame di cioccolato con mandorle e senza uova.
    Grazie!! 🙂
    Lilli

    Commento by Lilli

  27. Questa ricetta la passo a mia sorella, giusto ieri mi chiedeva biscotti integrali e con olio e mi son ricordata di questa tua ricetta.
    Baci, K

    Commento by Katia

  28. Questa me la segno, mi piace assaaaaaiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Commento by Mimì

  29. Scusa Fra, leggendo leggo che non c’è lo zucchero, non mi dire davvero che non ci va??? sarebbe meraviglioso 😛

    Commento by Mimì

  30. ciao Mimì, non ci va lo zucchero in questi biscotti al grano saraceno, ma il risultato ovviamente non è un gusto dolce. Provali e fammi sapere. Ciao!

    Commento by FrancescaV

  31. GRAZIE PER QUESTA BELLA RICETTA …..LI FACCIO AL PIU’ PRESTO PERCHE’ SAI IN QUESTO PERIODO SONO PROPRIO ALLA RICERCA DI RICETTE LIGHT PERCHE’ SONO A DIETA”schhhhhhhhh!!!!NON LO DIRE A NESSUNO”….SAI PER GLI ATTACCHI DI VOGLIA DI QUALCOSA DI BUONO E QUESTI SEMBRANO PROPRIO PROPRIO BUONI!!…..A PRESTO E TI FARO’ SAPERE!

    Commento by lucia

  32. ottimo lucia, allora aspetto un tuo parere. Nel frattempo in bocca al lupo per la dieta!

    Commento by FrancescaV

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2