Biscotti matcha e zenzero

Letto 9324 volte.

Torniamo ad una ricetta al matcha. I biscotti matcha e zenzero li ho fatti in un raptus ieri sera, prima di cena, preparati e cotti in meno di 45 min. Sono dei biscottoni morbidi morbidi, senza lievito, con cui farò colazione questi giorni.

Biscotti al matcha e zenzero

Ingredienti per circa 10 biscotti di medie dimensioni: 150 gr. di farina 00, 30 gr. di maizena (o fecola di patate), un pizzico di sale, 1 cucchiaino raso di bicarbonato per alimenti, 2 cucchiaini colmi di zenzero in polvere, 4 cucchiaini colmi di matcha, 100 gr. di zucchero di canna chiaro bio, 50 gr. di burro, 1 uovo, 3 cucchiai di latte di mandorla (o di riso o vaccino).

Togliere burro e uovo dal frigo almeno un’ora prima. Preriscaldare il forno a 170°. In una ciotola mischiare tutti gli ingredienti secchi: farina, maizena, sale, bicarbonato, zenzero e matcha. In un’altra ciotola mettere il burro a pomata precedentemente ammorbidito (su fuoco o al microonde) e lo zucchero. Con una frusta a bassa velocità montare burro e zucchero per qualche minuto, aggiungere l’uovo e montare ancora fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungervi un po’ per volta gli ingredienti secchi, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungervi alla fine il latte e finire di amalgamare. Foderare una teglia da forno con carta forno. Bagnarsi le mani costantamente per far sì che il composto non vi si attacchi, e formare delle palline di medie dimensioni, da posizionare sulla teglia schiacciandole un po’  e distanziandole le une dalle altre. Infornare per circa 14 min. Sfornare e far freddare i biscotti su una gratella. Conservare in una scatola di latta.

Biscotti al matcha e zenzero

Approfondiamo.

L’idea di questi biscotti mi è venuta dopo aver visto e apprezzato i biscotti allo zenzero di Katia: bei biscottoni speziati che volevo assolutamente riprodurre. Però si sa come vanno queste cose, sto lì che prendo nota degli ingredienti e piano piano mi vengono in mente variazioni sul tema. E siccome la mia scorta di matcha attende di essere consumata, virare sull’erboso ingrediente è stato un attimo.

Se non avete il matcha non demoralizzatevi, ci mancherebbe. Mettete 3 cucchiaini di cacao amaro al posto dei 4 di matcha e voilà, i biscotti son pronti.

Buon inizio di settimana!

Tags: , , ,

Commenti


  1. Che belli! Mi piace tanto il gusto del matcha, ne ho preso un barattolino un anno fa, ma ancora giace inusato nella dispensa. Chissa’ che non prenda un raptus anche a me!

    Commento by Sara

  2. Yum!!! che bell’abbinamento con il matcha e lo zenzero Fra!
    Settimana iniziata all’insegna del dolce 🙂
    bacioni

    Commento by Sandra

  3. L’abbinamento è strepitoso! devo assolutamente decidermi ad usare il matcha, credo dia un sapore unico!

    Commento by lucy

  4. ciao Sara! Non mi far dire quanto matcha c’é nella mia dispensa che quasi me ne vergogno. Voglio/devo consumarlo! Ma guarda, vai di raptus, questi biscotti (che poi sono quelli di Katia rimaneggiati) sono velocissimi da fare, e danno dipendenza 😉

    Sandra, eh si l’abbinamento mathca-zenzero piace :-b

    lucy, provalo non potrai tornare indietro.

    Commento by FrancescaV

  5. Ciao Francesca, è da un po’ che ti leggo ed ho provato alcune delle tue buonissime ricette. I miei figli e marito ti ringraziano!
    Questi biscotti mi attirano e voglio provare a farli ma, il mathca così ricco di proprietà non ne perde durante la cottura?
    Buona giornata!
    Susanna

    Commento by Susanna

  6. ciao Susanna, mi fa molto piacere che mi segui, che le ricette che provi piacciano a te e alla tua famiglia, e che soprattutto tu abbia deciso di scrivermelo, grazie 🙂 Il matcha per essere consumato in cucina bisogna cuocerlo, non si scappa. Sicuramente perde qualche proprietà, ma rimane lo stesso sano e prezioso.

    Se li provi i biscotti poi mi fai sapere? Buona giornata.

    Commento by FrancescaV

  7. Grazie dell’idea Francesca! Sono stata invitata ad un tea party in giardino (se il tempo tiene…) e mi chiedevo cosa portare

    Commento by Alice

  8. Ma che buoni! Ho comprato il matcha a Lonndra qualche tempo fa. Potrei usarlo proprio per rifae la tua ricetta…. Brava! Ciao Silvia

    Commento by Lapappalpomodoro

  9. Alice, saranno perfetti per il party in giardino 🙂

    Lapappalpomodoro, cominciare con questi biscotti al matcha mi sembra un buon inizio per aprire il tuo barattolino di tè verde. Fammi sapere com’è andata!

    Commento by FrancescaV

  10. Ho appunto del tè matcha che mi sta’ aspettando..grazie!

    Commento by Edda

  11. Ok, quando sono in cerca di matcha-ispirazioni non devo fare altro che venire qua. È semplice, no?! 😉
    No veramente, dai sempre un sacco di spunti interessanti per utilizzare quella fantastica polvere verde…
    I biscotti al matcha sono stati la prima ricetta con la quale ho sperimentato il tè. Mi sono piaciuti da morire. Buoni e leggeri. Li ho fatti e rifatti…
    Ti auguro una buona settimana!

    Commento by Carolina

  12. Edda vai! 😉

    Carolina, ti ringrazio. E’ che voglio smaltire un po’ di tè matcha perchè mica lo posso tenere in dispensa così, è un vero peccato. E poi io ne amo il sapore erboso. Ho in programma prossimamente un altro paio di ricette, ma stavolta salete. Spero ti piaceranno anche quelle. Buona settimana a te!

    Commento by FrancescaV

  13. |Ma che bei raptus! Mi piacciono un sacco Francesca, e mi piacciono molto anche le tue modifiche perche’ vedo che in proporzione hai ridotto il burro ed aumentato la fecola e son venuti belli ciocciotti e anche con le crepine sopra 🙂 che mi piacciono tanto!
    Li rifaccio pure io in questa versione! Un abbraccio e grazie mille per la citazione.

    Commento by Katia

  14. che dici? ho bisogno dell’ennesima dipendenza? 😉

    Commento by Sara

  15. bell’idea, il matcha mi piace 😛
    e a te i biscotti sono venuti davvero bene!
    chissà che riuscriò a fare io…

    Commento by Symposion

  16. Ooooh mi e’ venuto un brivido, non amo molto i biscotti allo zenzero, e neppure quelli al macha, eppure insieme mi fanno una certa gola… come se mi facessi una bella teiera di te verde con dentro una fettina di zenzero…

    mi piacciono, ma mi sa che se mai li dovessi fare poi finirei per ricoprirli con cioccolato fondente! Che dici, troppo???

    ciao
    Alessandra

    Commento by Alessandra

  17. grazie a te Katia per l’ispirazione. Li rifaro sicuro anch’io.

    Sara noooooo! 😀

    Symposium vai tranquilla, ti verranno benissimo perché son veramente superfacili.

    Alessandra son buoni infatti, e morbidi, e biscottosi. Ti dico solo che li ho sfornati domenica sera e son quasi finiti 😉 Non ce la vedo la copertura di cioccolato fondente se li lasci al matcha, coprirebbe troppo il sapore di té verde. Se invece li fai al cioccolato proverei, aggiungendo lo zenzero in polvere anche nella copertura SLURP :-b

    Commento by FrancescaV

  18. ciao..la polvere di matca l’ho provata anche per fare i gnocchi…sono venuti buoni e particolari..
    però c’è un piccolo dettaglio la polvere di matcha che ho trovato io costa euri 14.00 per 30 gr…
    tu per caso hai notizie dove la posso trovare a quantità maggiore per un costo più basso..???
    grazie nadia

    Commento by nadia

  19. Bella questa ricetta…i biscottini sembrano degli amaretti 🙂

    Commento by apranzoconbea

  20. nadia, io l’ho preso online qui
    http://jkteashop.com/eu-organiccertified-1000-mesh-organic-matcha-powder100g-p-544.html?cPath=120
    E’ bio, e 100 gr. costano 4.42 euro. Inutile dire che io ne ho presi 250 gr., pazzia! Per questo non vi libererete facilmente delle mie ricette al matcha 😉

    apranzoconbea, hai ragione, amaretti verde matcha 😀

    Commento by FrancescaV

  21. grazie…per l’indirizzo…e poi la polvere di matcha è anche un antiossidante…ciao ciao nadia

    Commento by nadia

  22. Ciaooo! Ma che buoni!!!! Mi ricordano dei biscottini al bancha fiorito che ho comprato a Taste (Firenze) l’anno scorso. Cercavo proprio una ricettina così!! Grazie, questa oltre che segnarmela la provo oggi stesso!!!!!!

    Commento by Alelunetta

  23. Ciao, bella gioia!
    Era un po’ che non venivo “a trovarti”!
    Fai sempre ricettine originali e sfiziose.
    Tornerò a leggermene qualcuna, perchè ora che ho a che fare con la celiachia, sono sicura che troverò qualche ideuzza un po’ diversa che va bene anche per me.
    Baci e grazie della visita.
    Franci


  24. i tuoi muffin alla matcha sono ormai un mio cavallo di battaglia..
    tocca provare anche questi!

    🙂

    Commento by giulia

  25. che bello, grazie Giulia!

    Commento by FrancescaV

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2