Biscotti alla zucca (senza uova)

Letto 11871 volte.

Se vi avanza un pezzetto di zucca mettetevi subito a fare questi biscotti alla zucca, facili e buoni, dagli ingredienti semplici e di qualità, senza l’aggiunta di uova, soffici soffici.

Biscotti alla zucca, perfetti anche ad Halloween

Vista la ricetta dei biscotti alla zucca da Luvi, ho subito pensato di usare la fetta di zucca che avevo in frigo, facendo mezza dose della ricetta originale e aggiungendo le gocce di cioccolato.

Ingredienti per circa 10 biscotti: 60 gr. di purea di zucca, 70 gr. di farina 00, 70 gr. di fecola di patate, 60 gr. di zucchero di canna bio, 60 gr. di burro fuso, 2 gr. di cremor tartato o lievito per dolci, due belle manciate di gocce di cioccolat0 (facoltativo), zucchero a velo per decorare.

Per la purea di zucca, prendete circa 120 gr. di zucca bella soda pulita dalla buccia, semi e filamenti, tagliatela a cubetti e mettetela in una teglia rivestita di carta forno a cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 min. (dipende dalla durezza della zucca). La zucca cotta andrà poi frullata bene. Pesatene 60 gr. per fare i biscotti. In una grande ciotola setacciare la faina con l’amido e il lievito, aggiungere lo zucchero e mischiare, aggiungere poi la zucca frullata e infine il burro fuso raffreddato. Amalgamare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido. Aggiungere le gocce di cioccolato e amalgamare ancora.

Foderare una placca da forno con carta forno. Bagnandovi regolarmente le mani sotto l’acqua formare delle palline di impasto, posizionarle sulla placca un po’ distanti le une dalle altre, e schiacciarle un po’ sopra per appiattirle leggermente. Infornare a forno caldo ventilato a 180° per circa 11 minuti.

Sfornare, spolverare subito con zucchero a velo e far freddare su una gratella. Come sempre, i biscotti alla zucca si conservano chiusi in una scatola di latta o di vetro per qualche giorno.

Biscotti alla zucca

Approfondiamo.

Se non avete le gocce di cioccolato, potete mettere del cioccolato fondente tagliato al coltello, od anche ometterle del tutto come da ricetta originale. Ovviamente, con le gocce di cioccolato i biscotti alla zucca sono ancora più buoni.

Magia! Omettendo il cioccolato e sostituendo lo zucchero con uguale quantità di parmigiano grattugiato possiamo ottenere dei biscotti alla zucca salati.
Ci vuole una bella magia ad Halloween, vi pare? ;-)

Tags: , ,

Commenti


  1. golosissimi guesti biscotti! ti rubo la ricetta :D

    Commento by Anna

  2. certo Anna, poi dicci com’è andata ;-)

    Commento by FrancescaV

  3. buonissimi di certo, prendo nota subitissimo e li faccio quanto prima!

    Baci Franci!!!!

    Commento by patrizia

  4. Leggeri senza uova!Bella ricett,un modo diverso per utilizzare la zucca!


  5. Dalla ricetta sembra possibile farli senza glutine, ci provo e poi li pubblico.

    Il colore e’ bellissimo!

    Commento by Laura

  6. alla fine sei stata più veloce tu a decidere che io a risponderti…
    così abbiamo sia la versione con al zucca schiacciata a forchetta sia la versione (tua) con la zucca frullata. :)

    Commento by Luvi

  7. Mi piacciono da matti cosi’ leggeri e poco grassi.. solo che adesso, mi perdonerai, sono finalmente alle prese con la marmellata :) Per la cronaca: sto iniziando a pulire le mele!
    Baci, K

    Commento by Katia

  8. mi fa piacere che vi piacciano questi biscotti alla zucca, sono effettivamente leggeri, poco grassi e poco dolci, e sofficemente zuccosi :-)

    Laura, bellissima l’idea di farli in versione senza glutine, facci sapere.

    Katia, assomigliano a quelli che presi da te tempo fa e che rifeci al matcha, ricordi? Ah la marmellata, spero ti piaccia!

    Commento by FrancescaV

  9. sono bellissimi questi biscottini, con la zucca e senza uova, questi non mi scappano proprio! li farò sicuramente!
    proprio una bella ricetta!

    Commento by donatella

  10. ciao, ti vorrei invitare al mio primo contest “DENTRO AL RICCIO”, ricette a base di CASTAGNE! Se ti và, passa a trovarmi.


  11. Francesca,intanto grazieeeeeeee x la lezione del lievito naturale…è vivo vegeto e fantastico,l’ultima volta l ‘ho rinfrescato con un cucchiaino di melassa,ora ha un colore bellissimo…molto grezzo!!
    Domani proverò subito questi fantastici biscotti,solo a guardarli è una goduria!

    Grazie x la generosità …

    Commento by Paola

  12. ottimi questi biscotti.. permettono quel concedersi qualcosa di dolce, senza esagerare con grassi e zuccheri.. sani e gustosi..!brava..
    ah.. intanto mi unisco al tuo blog.. poi proverò i tuoi biscottini! ciao

    Commento by luisa

  13. ieri sera ho fatto una pumpkin pie e mi è avanzata tantissima zucca frullata con la quale avevo un piano: risotto con castagne, zucca e guanciale soffritto
    ma la zucca avanza
    stasera se ce la faccio li provo
    invece del cioccolato pensavo di metterci qualche spezia, tipo zenzero, cannella, chiodi di garofano…
    vi faccio sapere

    Commento by giulia

  14. eccomi, li ho fatti, con la variante speziata che li rende un po’ ginger bread…forse potevo osare anche un po’ più di spezie…

    buonissimi, soffici, biscottosi, ora ho la casa profumatissima…
    e questi diventeranno – ho idea – un altro dei miei classici from francescav

    :)

    Commento by giulia

  15. ps mica mi ero accorta della versione salata con il parmigiano!!!!

    porco qua, porco là!!! ho finito la zucca e anche quelli dovevano essere una meraviglia!!!!!

    ok, non sarà quella dell’orto, ma mi sa che ne vado a prendere un pezzo per provarli…

    Commento by giulia

  16. contenta vi siano piaciuti questi biscotti, io li ho adorati, il tipo di dolce che preferisco in assoluto, leggero, soffice e senza quel sapore troppo dolce in bocca.

    giulia, sono proprio contenta tu l’abbia trovati così buoni :-) Io ne ho già in mente una variante, sempre dolce, sostituendo la zucca con un altro frutto di stagione, spero di riuscirci e farvi sapere :-) Hai visto che figata anche la versione dei biscotti alla zucca salati? Voglio fare anche quelli!

    Commento by FrancescaV

  17. Biscotti alla zucca in versione salata fatti ieri sera, sono quasi più buoni di questi dolci, sono stati perfetti per l’aperitivo. Nei prossimi giorni ve li mostro :-)

    Commento by FrancescaV

  18. Abbiamo giusto giusto una bella zucca mantovana appena comprata… Mi sa che non resisteremo :-P!

    Commento by notedicucina

  19. notedicucina, facci sapere dopo ;-)

    Commento by FrancescaV

  20. ecco ora mi tocca prendere dell’altra zucca.. per provare i salati..:)

    Commento by Luvi

  21. Uh!! Questa l’avevo persa! Adoro la zucca e cerco sempre nuove idee! questa è spettacolare, viene fame solo a guardarli in foto :))

    Commento by Alelunetta

  22. questi biscotti devono essere deliziosi sia dolci che salati li proverò quanto prima grazie delle tue sempre simpatiche ricette

    Commento by ernestina

  23. Li ho provati a fare e sono gustosissimi. Sono piaciuti anche a 2 bambini. Brava sei sempre fantasiosa. Tanti anni fa, quando non si vendeva la zucca gialla a pezzi, al più te ne davano metà, mia madre quando la comperava era ossessionata dal trovare diverse ricette per poterla utilizzare in varie maniere. Quando ho fatto questi biscotti ed ho visto le altre ricette ho pensato come sarebbe stata felice di avere l’aiuto tuo Francesca.

    Commento by Letizia

  24. ciao Letizia, che bellissimo commento mi hai lasciato, grazie veramente. Sono contenta che i biscotti alla zucca siano piaciuti a tutta la tua famiglia, e sarebbe stato molto bello poter essere d’ispirazione alla tua mamma. Un saluto!

    Commento by FrancescaV

  25. hey ciao!!li ho appena fatti nella versione dolce e li ho trovato deliziosi…
    sia nella versione con cioccolato che in quella senza (basta dividere l’impasto in due e il gioco è fatto)… e non vedo l’ora di provare quelli salati..in uno dei commenti precedenti ho letto un bel suggerimento per farli speziati…
    ti farò sapere..
    grazie per tutti i suggerimenti,il tuo blog è carinissimo :)

    Commento by lamodaiola

  26. lamodaiola, sono molto contenta che questi biscotti alla zucca ti siano piaciuti. Facci sapere come va con quelli salati, io quasi quasi li preferisco :-) Grazie mille per i complimenti, sempre ben graditi.

    Commento by FrancescaV

  27. Proprio buoni questi biscotti! E con il cioccolato sono davvero golosi! Spulcerò altre ricettine nel tuo bel blog! :-) A presto

    Commento by Stefania

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2