Le torte di mele di FrancescaV

Letto 11278 volte.

Con l’autunno tornano le mele, quelle appena colte dall’albero. La mela è un frutto che si trova ormai tutto l’anno, ma le vere mele sono quelle che cominciano ad arrivare in questo periodo: succose, zuccherine, croccanti. Con loro torna la voglia di torte di mele, quei dolci che sanno di casa, di forno acceso, di mele cotte, di fetta di torta che coccola.Mele rosse per la torta di mele

Oltre ad avere, nel quartiere dove abito, il mercato rionale due volte alla settimana, ho scoperto che il giornalaio di zona porta tutte le mattine mele e patate del contadino. In pratica lui e il contadino, suo vicino di casa, si sono messi d’accordo per una vendita dal produttore al consumatore, passando per il negozio di giornali. Un’idea così semplice ed efficace che a noi abitanti del quartiere ha dato la possibilità di avere tutti i giorni a portata di mano degli ingredienti base freschi edi ottima qualità.

Questo per dire che nella mia cucina staziona da una settimana un sacchetto da 3 kg di mele buonissime, che amo mangiare a merenda o dopo cena. Ma ho di nuovo voglia di torta di mele, di quelle torte semplici e melose. Mentre mi decido a rimettere le mani in pasta, ho pensato di raccogliere le torte di mele già pubblicate su FrancescaV, come mio e vostro memorandum.

Le torte di mele di FrancescaV :

Torta di farro alle mele

Il crumble di mele

La torta di mele al sesamo

Il cake di mele allo sciroppo d’acero

La torta di mele à la normande

Le torte di mele di FrancescaV

E poi?

Da provare i pancake alle mele: saprete resistere?

E ancora, i dolci alle mele di Milen@ per FrancescaV :

Dolci alle mele

Il cake di mele con carote e mandorle

I fior di mela, tortini alle mele

E non dimenticate la composta di mele selvatiche, per rendere più dolce una meranda, o più morbido l’impasto di una torta. E c’è anche la versione della composta di mele selvatiche e cannella (con l’aggiornamento della versione 2011).

Non mi resta che augurarvi un dolce buon autunno!

Tags: , , ,

Commenti


  1. Non c’e’ niente di coccoloso come una torta di mele, a partire dal profumo delizioso che emana in cottura.
    Credo ti rubero’ subito quei graziosissimi fior di mela 🙂
    Ciao!

    Commento by arabafelice

  2. io di solito preparo il crumble di pere ma quello tuo di mele mi sembra da provare subito! evviva le mele… e l’apple cider! io recentemente mi sono forse un po’ distratta quindi perdona la domanda: ma sei tornata a vivere a roma?

    Commento by antonella

  3. arabafelice, quest’anno poi che ho trovato queste mele favolose, me ne sono innamorata. Sto facendo una confettura ed ho in programma almeno 2 nuove ricette di torta di mele 🙂

    ciao antonella, io allora proverò la versione con le pere che fai tu 🙂 L’apple cider come si fa? Mi ispira assai. Sono sempre stabile qui in Francia a Strasburgo, tu invece sempre nella bella Dublino?

    Commento by FrancescaV

  4. La torta di mele è un classico intramontabile 🙂


  5. non ho la piu’ pallida idea di come si faccia l’apple cider, io lo ordino al pub e quindi… si, sono sempre nella splendida dublin!

    Commento by antonella

  6. eccomi qui! Mi piace tantissimo il giornalaio che vende le mele del vicino contadino…
    Nel mio vicinato invece fino a qualche settimana fa molti residenti con giardino han messo fuori dalla porta cassette zeppe di mele con su scritto “help yourself”… non e’ fantastico?
    Appena pero’ ho deciso di approfittarne son sparite! Cerchero’ ancora nei prossimi giorni, non mi arrendo cosi’ facilmente 😉
    Adesso corro a leggermi i post sulla marmellata di mele.
    Un abbraccio e a presto K

    Commento by Katia

  7. Web Agency Milano, come negarlo 😉

    ma è fantastico Katia, adoro questi tipi di condivisione. Ho appena invasato la nuova marmellata di mele e cannella della stagione, con le mele del giornalaio ovvio, è venuta buona buona. Con quella avanzata ho già trovato una ricetta velocissima per farci un cake. Un abbraccio a te!

    Commento by FrancescaV

  8. Adoro le torte di mele, “fanno autunno” 😀 Bellissima l’idea di mettere i vari tipi di torta di mele: sono tutte buonissimeeeee! baciii


  9. Buone le tue torte di mele Francy!!!! Non esiste torta più buona, con le mele non sbalgi mai!!!!

    Commento by valentina

  10. Adoro le torte di mele, hai avuto una bella idea ad inserire in questo post varie ricette della torta di mele. Io ne ho provate diverse, mi manca il crumble di mele.
    Buona settimana Daniela.

    Commento by Daniela

  11. bentornata!
    buone le mele e che gran scelata di ricette e tutte golose! 😀
    buona settimana

    Commento by Symposion

  12. Quante belle idee semplici e golose per utilizzare le mele!
    Il cake di mele allo sciroppo d’acero è in cima alla to do list!

    Commento by Le Rocher

  13. oddio ma io non so mica quale scegliere!!!

    Commento by pips

  14. Grazie per l’ispirazione, qui c’è l’imbarazzo della scelta! Una più invitante dell’altra! grazie:)))

    Commento by marina@QCne

  15. Ciao Francesca ti volevo invitare a partecipare al mio contest: Il dolce piu’ peccaminoso!

    Ti aspetto!!

    Commento by Dolci Ricette

  16. Ad Ottobre di 2 anni fa sono stata a Lagundo vicino a Merano e ho scovato da un produttore di mele locale un tipo di mele chiamate Topas veramente fantastiche.
    Il genere è di quelle croccanti, profumate e acidule al sapore.Di colore giallo e rosso buonissime crude ma fantastiche anche cotte con il colore che vira al fucsia.Non le ho provate nei dolci ma secondo me in un Crumble dovrebbero essere perfette

    Commento by monica

  17. ciao monica, non le ho mai viste nè assaggiate queste mele Topas, ma dalla tua descrizione penso che le amerei molto: croccanti, profumate e acidule, mi sembrano irresistibili.
    Le mie mele preferite, legate alla mia infanzia e all’albero della mia nonna in campagna, sono le renette, per me inarrivabili.
    Grazie di aver condiviso questa tua esperienza. Eh sì, il crumble di mele ce lo vedrei molto bene 🙂

    Commento by FrancescaV

  18. Ho un saccone di juta pieno di mele cotogne,secondo te la dose per fare la marmellata cambia rispetto alle mele comuni?e si devono pelare (aiuto!!)?grazie dell”aiuto in anticipo!

    Commento by Emanuela

  19. ciao Emanuela, intanto che bello avere un sacco di juta pieno di mele cotogne, chissà che bontà. Certo che si devono pelare, e pulire di semi e torsoli, come le mele. Secondo me puoi usare le stesse dosi della composta di mele e cannella. facci sapere com’è andata!

    Commento by FrancescaV

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2