Zuppa di gamberi un po’ thai

Letto 6780 volte.

Avevo dei gamberi freschi in frigo che dovevo utilizzare, tanto coriandolo preso per sbaglio al posto del prezzemolo, un cavolo cinese scambiato per una verza un po’ allungata, e voglia di brodo caldo speziato per scaldarmi.
Così è nata questa zuppa di gamberi thai per il pranzo di oggi.

Zuppa di gamberi thai

Il resto lo hanno fatto la mia bella radice di zenzero che ho sempre in frigo, qualche grano di pepe di sichuan e un pacchetto di soba al tè verde che doveva essere smaltita.

Ingredienti per uno: una bella manciata di gamberi freschi non troppo grandi (circa 6-7), 1 l. abbondante d’acqua, 1 costa di sedano, 1 carota, 1 cm. di radice di zenzero fresca, 2 spicchi d’aglio, 1 cipolla, qualche grano di pepe di sichuan (o pepe nero), 2 chiodi di garofano, una manciata di cordiandolo fresco, una manciata di foglie di menta fresche, 6-7 foglie di cavolo cinese (o verza), 60 gr. di soba (oppure noodles o ramen).

Tagliare le teste ai gamberi, sciacquarle più volte sotto l’acqua corrente e mettetele in una pentola dai bordi alti. Aggiungete gli spicchi d’aglio sbucciati e tagliati a metà, una cipolla spellata e tagliata a metà, la costa di sedano lavata e tagliata a dadini, la cipolla spellata e tagliata a tocchetti, i grani di pepe, i chiodi di garofano, il cordiandolo, la menta, lo zenzero sbucciato a tagliato a dadini. Riempite di acqua fredda, mettete su fuoco medio e fate bollire per 20 minuti. Se ce ne fosse bisogno schiumate il brodo di tanto in tanto. (E’ un po’ l’idea del fumetto di crostacei in versione thai).

Nel frattempo togliete il carapace e la coda ai gamberi. Questa operazione si fa con le mani, e tanta pazienza. Sciacquate bene i gamberi sgusciati sotto l’acqua corrente e mettete da parte. Prendete le foglie di cavolo cinese, sciacquatele bene, poi tagliatele a metà secondo la lunghezza e poi orizzontalmente ad un’altezza di 2 cm. circa.

Foglie di cavolo cinese

Foglie di cavolo cinese

Togliete dal fuoco il brodo e filtratelo con il colino cinese o uno scola acqua a trama finissima. Rimettere il brodo filtrato sul fuoco, aggiungere il cavolo cinese tagliato e riportare a bollore, versare i gamberi puliti e far sobbollire per circa 5 minuti. Togliere dal fuoco e aggiungere la soba cercando delicatamente di ricoprirla di brodo, che la cuocerà per circa 3 minuti. Servire subito caldissimo aggiungendo coriandolo e menta freschi.

Zuppa di gamberi thai

Qualcosa in più.

Questo tipo di zuppe orientaleggianti sono perfette quando fa freddo e ci si vuole scaldare con il cibo. Ricordo che a Toronto avevo scoperto il pho, la fantastica zuppa vietnamita, servita sempre bollente e dal gusto speziato e piccante. Era diventata la soluzione chiave a pranzo, per debellare il freddo acuto che non passava mai. Dopo averla mangiata infatti sentivo un calore corporeo che mi aiutava ad affrontare il pomeriggio e ad arrivare senza morsi di fame fino a cena.

Ho preparato questa zuppa di gamberi thai per pranzo, perchè avevo tempo di cucinare. Se voi non lo avete, potete organizzarvi per farla a cena. Se siete ancora più organizzati, preparate il brodo la sera prima, filtrarlo e conservatelo in frigo. Il giorno dopo basterà solamente rimetterlo sul fuoco, a bollore aggiungere il cavolo e i gamberi e fuori dal fuoco la soba o i noodle.

Se volete acquistare a Parigi dell’ottimo pepe di sichuan, il profumatissimo pepe cinese, trovate tutti i consigli nella pagina dedicata agli indirizzi di Parigi.

Tags: , , ,

Commenti


  1. sento il profumo da qua. brava.

    Commento by davide

  2. Mi sa che è venuta buona…. 🙂

    —Alex

    Commento by Alex

  3. confesso che il risultato è stato molto entusiasmante 🙂

    Commento by FrancescaV

  4. Molto bella questa zuppa, te la copio per smaltire un pò di soba!

    Commento by chiarina-ina

  5. già mi piaceva solo il titolo del post…
    letta la ricetta mi piace ancora di più!

    slurp!

    e mi diverte l’idea che sia nata da una serie di acquisti sbagliati
    🙂

    Commento by giulia

  6. chiarina-ina, ottimo 🙂

    giulia, vedo che hai saputo cogliere lo spirito intrinseco di questa ricetta, brava!

    Commento by FrancescaV

  7. ottime queste zuppe 😛
    a comprare delle buone verdure non si sbaglia mai! 🙂

    Commento by Symposion

  8. Sento quasi il profumo fin qui…adoro questo tipo di zuppe 🙂 Buon fine settimana!

    Commento by Edda

  9. …Complimenti Frà!!!…Ti dirò non sono mai stato un entusiatico discepolo delle zuppe…Ma devo proprio dirti che questa, con le temperature di questi giorni e quelllo “spicy” orientale ci sta prorio!!!…Poi al gambero non si dice mai ma proprio mai di no!!!…Tasteremo tasteremo!!!…Gracias…

    Commento by Marco Cappelletti

  10. Symposion, hai perfettamente ragione, meglio comprarle le buone verdure anche se lì per lì non si sa come utilizzarel che desistere, si possono scoprire nuovi sapori.

    Edda, qui queste zuppe dalce e speziate addolciscono le giornate.

    Marco Cappelletti, d’accordo su tutto 🙂 Facci sapere com’è andata.

    Commento by FrancescaV

  11. Sono sempre alla ricerca di ricette da suggerire alle mie clienti e credo che questa la copierò. Grazie

    Commento by Graziella

  12. Mi fa piacere Graziella, fammi sapere se piace 🙂

    Commento by FrancescaV

  13. Ciao Francesca,
    Io adoro queste zuppe! Che c’e’ di meglio in una giornata fredda?


  14. Francesca Spalluto, d’accordissimo con te 🙂

    Commento by FrancescaV

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2