Mini tortini morbidi al cioccolato speziatissimi

Letto 7436 volte.

Ricette di Natale: tortini morbidi al cioccolato speziatissimiContinuo sull’onda del cioccolato, e dopo i cioccolatini fondenti allo zenzero fresco vi invito a provare questi mini tortini fondenti al cioccolato speziatissimi (Mini moeulleux épicés au chocolat in francese).

Questa volta documento in veste di fotografa e di assaggiatrice, visto che l’esecuzione dei tortini è stata fatta direttamente nella mia cucina da Chiara, riproponendo i mini moeulleux au chocolat di Lucia, che tanto successo hanno avuto sul suo blog.

Mini tortini al cioccolato speziati

Abbiamo deciso di speziare i tortini al cioccolato abbondantemente, usando le spezie in dispensa riducendole in polvere a mano con un piccolo mortaio. Infine li abbiamo accompagnati con una fettina di gelatina all’arancia. Cosa chiedere di più?

Ingredienti per 10 mini-tortini: 120 g di cioccolato fondente da copertura al 70%,  70 g di burro, 3 uova, 40 g di farina semintegrale bio (T80), 50 g di zucchero di canna integrale bio, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, 1 chiodo di garofano, 1 cucchiaino di cannella, 1 cucchiaino del mix 4 spezie, 1 cucchiaino abbondante di polvere d’arancia (facolatativo).

Togliere dal frigo il burro e le uova almeno un’ora prima di cominciare. In un mortaio mettete le spezie e mischiatele bene schiacciando con il pestello.

Fasi preparative per i mini tortini morbidi al cioccolato speziatissimi

Setacciate insieme poi la farina con le spezie. Tritate il cioccolato al coltello e fondetelo a bagnomaria con il burro (o al microonde per 3 minuti al massimo della temperatura). Montate le uova con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso, unitevi il misto di burro e cioccolato e la farina speziata e mescolate bene. Ripartite il composto in stampi da mini moeulleux ben imburrati, e ponetelo in frezeer per un’ora, ma volendo anche per un notte intera.

Poco prima di cuocere i mini moeulleux preriscaldate il forno a 200 gradi. Una volta che ha raggiunto la temperatura cuocete i dolcetti per 10 minuti. Sfornate e dopo qualche minuti sformateli per farli freddare su una gratella.

Cioccolato fuso per fare i tortini al cioccolato

Approfondiamo.

La ricetta dei mini tortini fondenti al cioccolato speziatissimi è ancora di Lucia Pantaleoni, e viene dal suo nuovo libro tutto dedicato al cioccolato, Mini-délices au chocolat, che spero di farmi autografare appena possibile.

Sono dei tortini facilissimi e velocissimi da realizzare, e con il loro cuore morbido al cioccolato sapranno conquistare molti. Unica importante accortenza anche qui: la scelta di un ottimo cioccolato al 70% (da copertura se possibile).

Personalizzate a vostro gusto il mix di spezie come abbiamo fatto noi.

Tags: , ,

Commenti


  1. Sono meravigliosi ragazze, complimenti a tutte e due!!!!!!

    Commento by valentina

  2. E che fotografa! Molto belle le foto che hai scattato mentre li preparavamo 🙂
    E l’accostamento con la gelatina era eccelente.

    Commento by Kja

  3. sono stupendi!! complimenti 🙂

    Commento by anna

  4. E che commento a fare? Parlano da soli!

    Commento by chiarina-ina

  5. Grandi ragazze! sono splendidi questi tortini!!!! Buon Natale Francesca! Ely

    Commento by Ely

  6. 😀 La prossima volta che vieni a parigi ti faccio 27 autografi!

    Commento by radicchio

  7. Ragazzi, volevo pubblicare un’ultima ricetta prima della partenza ma non ce la faccio.

    Vi faccio gli auguri da qui, con questi tortini fondenti di cioccolato, augurandovi delle feste speziate e gioiose. Ci si rilegge il prossimo anno, auguri!

    Commento by FrancescaV

  8. mi piace lo speziatissimi! assai! 😀

    Commento by Gio

  9. golosissimi e profumati!

    ciao Francesca, tantissimi auguri anche a te e famiglia.
    Ci risentiamo fra un po’, passa delle feste serene.

    un bacio

    Giuli

    Commento by Giuliana

  10. Ho girato moltissimo l’Europa, con la mia famiglia e un camper, ho potuto assaggiare tante cose, gusti diversi, spezie diverse e ogni volta che pubblichi qualcosa mi fai ricordare un viaggio, un luogo, una pasticceria ,un giorno speciale vissuto con mio marito e le mie figlie che adoro. Grazie di cuore per questo.Tantissimi auguri di feste dolci e serene.

    Commento by gabriella

  11. Belli questi tortini!Complimenti

    Commento by Laura

  12. Azzanno un tortino e ti faccio tanti tanti auguri di Buon Natale!!!! 🙂

    Commento by Muscaria

  13. Ti sono grata dei consigli che m’invii, purtroppo il mio difetto è di aver paura di fare errori nell’impostare le risposte. Oggi tento e se puoi dimmi se tutto è nelle regole.I tortini al cioccolato,non solo li trovo interessanti,ma fanno venir l’acquolina in bocca.Senz’altro li proverò e nel ringraziarti ricambio i graditissimi auguri.Come hai capito sono un’imbranata del compiuter, ma tuttavia l’entusiasmo non demorde. A presto spero

    Laura

    Commento by Laura Teodoro

  14. Ormai sono irrimediabilmente in ritardo per farti gli auguri di Buon Natale, allora mi porto avanti e ti auguro un 2012 pieno di serenita’ e salute per te e per tutti i tuoi cari. Buon Anno!!

    Commento by Roberta

  15. Son buonissimi, li ho provati! Buone feste!

    Commento by lea

  16. Ho comprato tutto per fare i cioccolatini allo zenzero; confesso che non avevo mai comprato lo zenzero..ha un profumo…… che mi entusiasma molto. Speriamo che vengano bene..dovrò aspettare come minimo due ore per saperlo .AUGURO a tutti un FELICE ANNO NUOVO e un caro saluto va a tutti quelli che in famiglia hanno … pupi di 92 anni ,l’età del mio papà.

    Commento by enza

  17. Tanti carissimi aguri per un 2012 pieno di tutte le cose che desideri er te e la tua fmiglia. FELICE ANNO NUOVO

    Commento by Roberta

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2