Continuo sull’onda del cioccolato, e dopo i cioccolatini fondenti allo zenzero fresco vi invito a provare questi mini tortini fondenti al cioccolato speziatissimi (Mini moeulleux épicés au chocolat in francese).
Questa volta documento in veste di fotografa e di assaggiatrice, visto che l’esecuzione dei tortini è stata fatta direttamente nella mia cucina da Chiara, riproponendo i mini moeulleux au chocolat di Lucia, che tanto successo hanno avuto sul suo blog.
Abbiamo deciso di speziare i tortini al cioccolato abbondantemente, usando le spezie in dispensa riducendole in polvere a mano con un piccolo mortaio. Infine li abbiamo accompagnati con una fettina di gelatina all’arancia. Cosa chiedere di più?
Ingredienti per 10 mini-tortini: 120 g di cioccolato fondente da copertura al 70%, 70 g di burro, 3 uova, 40 g di farina semintegrale bio (T80), 50 g di zucchero di canna integrale bio, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, 1 chiodo di garofano, 1 cucchiaino di cannella, 1 cucchiaino del mix 4 spezie, 1 cucchiaino abbondante di polvere d’arancia (facolatativo).
Togliere dal frigo il burro e le uova almeno un’ora prima di cominciare. In un mortaio mettete le spezie e mischiatele bene schiacciando con il pestello.
Setacciate insieme poi la farina con le spezie. Tritate il cioccolato al coltello e fondetelo a bagnomaria con il burro (o al microonde per 3 minuti al massimo della temperatura). Montate le uova con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso, unitevi il misto di burro e cioccolato e la farina speziata e mescolate bene. Ripartite il composto in stampi da mini moeulleux ben imburrati, e ponetelo in frezeer per un’ora, ma volendo anche per un notte intera.
Poco prima di cuocere i mini moeulleux preriscaldate il forno a 200 gradi. Una volta che ha raggiunto la temperatura cuocete i dolcetti per 10 minuti. Sfornate e dopo qualche minuti sformateli per farli freddare su una gratella.
Approfondiamo.
La ricetta dei mini tortini fondenti al cioccolato speziatissimi è ancora di Lucia Pantaleoni, e viene dal suo nuovo libro tutto dedicato al cioccolato, Mini-délices au chocolat, che spero di farmi autografare appena possibile.
Sono dei tortini facilissimi e velocissimi da realizzare, e con il loro cuore morbido al cioccolato sapranno conquistare molti. Unica importante accortenza anche qui: la scelta di un ottimo cioccolato al 70% (da copertura se possibile).
Personalizzate a vostro gusto il mix di spezie come abbiamo fatto noi.
Tags: tortini al cioccolato, tortini al cioccolato fondente, tortini morbidi al cioccolato
Citazioni (Trackback)
Tortini di mandorle senza glutine | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
mercoledì, 22 aprile 2015 alle 13:39 .
[…] Tortini morbidi al cioccolato […]