Vini biodinamici alsaziani vicino Colmar

Letto 4613 volte.

L’Alsazia è conosciuta in Francia e all’estero oltre che per la sua cucina di tradizione anche per i suoi famosi vini bianchi d’Alsazia: Pinot blanc, gris et noir, Gewürztraminer, Muscat, Riesling, Crémant (lo spumante alsaziano). Per chi ama degustare il buon vino direttamente dai produttori, c’è la possibilità di percorrere la strada dei vini e fermarsi alle numerose cantine.

Degustazione di vini alsaziani vicino a Colmar

La qualità è sempre molto alta, e spesso i prezzi delle bottiglie sono così abbordabili da permettere, se lo si desidera, di acquistare direttamente delle casse. In più molti produttori possono organizzare loro stessi delle spedizioni, anche verso l’Italia o altri paesi.

Degustazione di vini d'Alsazia biodinamici vicino Colmar

Sabato scorso, accompagnati da un amico enologo, siamo andati, insieme a bel gruppetto di gente, a conoscere Domaine Barmès Buecher, produttore di vini d’Alsazia biodinamici di altissima qualità, a Wettolsheim, vicino Colmar, per scoprire e degustare il ventaglio di aromi di quelle terre.

Grazie al nostro amico, abbiamo fatto un percorso di assaggi dai vini secchi, a quelli semi-secchi, ai moulleux fino ai tardivi liquorosi. Una degustazione di 24 vini, un’esperienza vi assicuro!

Degustazione di vini biodinamici d'Alsazia vicino Colmar

Con la sua guida siamo riusciti a scoprire note terrose di argilla, sapore di legno, di liquirizia, di calcare e conchiglie (ebbene sì!) che ci hanno trasportato nei campi di vite sulla sommità della collina (sapore più fresco e pieno) o in quelli più in basso (gusto più forte e dolce), tra grappoli d’uva accarezzati dal sole piantati in terre antiche, cercando ogni volta di fare attenzione a non farci prendere troppo la mano (e vi assicuro non è stato facile).

Ho capito che les vins de Grands Territoirs Rosenberg sono i miei preferiti, ma che amo molto anche les vins Alsace Grans Crus Steingrubler, che l’annata 2006 è stata terribile mentre la 2008 sfavillante.

Vini biodinamici alsaziani vicino Colmar

Abbiamo riempito il portabagagli delle nostre macchina di casse con queste meraviglie. E ora andare a comprare una bottiglia di vino n’importe ou sarà ancora più difficile.

Degustazioni di vini alsaziani biodinamici vicino Colmar

Tags: , , ,

Commenti


  1. Nulla come un amico che ti fa scoprire un buon produttore.


  2. che spettacolo Francesca. Amo i vini di quella zona e credo che sia stata un’esperienza unica!

    Buona festa :*)

    Commento by Sandra

  3. Mammasterdam, come hai ragione

    Sandra, veramente uno spettacolo, e non sai che piacere ora poter portare a tavola quei vini.

    Commento by FrancescaV

  4. bellissimo post, non ho mai fatto una degustazione di vini e mi piacerebbe molto, e poi quelle zone devono essere bellissime, certo non ci mancano neppure in italia le “strade del vino” e prodotti di grande qualità, ma a volte la sensazione è che all’estero ci sia più rispetto del territorio…

    Commento by stelladisale

  5. grazie stelladisale, fare una degustatzione di questa portata, 24 vini, condotta da un enologo e condivisa con un bel gruppo di appassionati come me, è stata un’esperienza molto bella.

    Commento by FrancescaV

  6. un bel giro sulla strada del vino per tutte le degustazioni come lo farei!
    mi godo le foto del tuo post per ora… 🙂
    buon we

    Commento by Gio

  7. E va bene. Sigh. Vado ad aggiungere i vini biodinamici in cima alla lista di motivi per visitare l’Alsazia. In caratteri maiuscoli e con quattro stelline!! Che meraviglia di giornata deve essere stata! Un abbraccio grande, madame 🙂

    Commento by izn

  8. Dev’essere stata una bellissima esperienza!!

    Commento by The life after

  9. Mi sa che la prossima volta che andremo alla nostra casa in Dordogna, allungheremo un po’ il giro: sembra proprio che ne valga la pena…Un salutone, buon week end

    Commento by Roberta

  10. Grazie mille del consiglio! Quando, un paio di anni fa, ho visitato l’Alsazia, ho tentato anch’io la degustazione e l’acquisto di vini, ma, forse per leggerezza, ignoranza o sfortuna, i vino che portato a casa sono risultati ben diversi da quelli assaggiati in cantina (ovviamente in peggio!). Abbiamo preso una bella fregatura! Ora terrò conto dei tuoi consigli, quando mi recherò di nuovo da quelle parti (adoro l’Alsazia, e ti invido molto, per il fatto che vivi in quella meraviglia che è Strasburgo!).

    Commento by ANNANGELA

  11. è una visita che vale proprio la pena ragazze. Dopo aver assaggiato questi vini non riusciamo più a bere gli altri :/

    Annangela, ti devo dar ragione: Strasburgo è un gioiellino di città, e ci si vive proprio bene 🙂

    Commento by FrancescaV

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2