Buon 2012!

Letto 3535 volte.

Eccoci di nuovo insieme, nei primi giorni del 2012. Tornata ieri a casa a Strasburgo, comincio lentamente a riprendere i ritmi abituali, vita quotidiana, nuove ricette, blog e tutto il resto (che per fortuna è sempre molto).

Per ora vi scrivo per farvi i miei migliori auguri per il nuovo anno che comincia. Che sia per tutti noi un altro passo in avanti verso una vita più consapevole, in cui riuscire a coglierne anche il più piccolo dono come un lampo di energia vitale che ci nutra e ci alimenti.

Ho trascorso queste feste natalizie a ritrovare famiglia e amici, quegli amici che si sentono spesso più vicino dei parenti. E  grazie alla mitica Bea (proprio la Bea del crumble di mele, sì) ho imparato a preparare l’insalata russa tutta fatta in casa e la maionese fatta a mano:
che bella scoperta!

Avevo già sperimentato un paio d’insalate russe: l’insalata veramente russa, e l’insalata russa con i gamberetti. Questo Natale invece sono partita da zero, cuocendo a vapore patate, carote, cavolfiore tagliati a dadini, lasciandoli belli al dente. Ho sbollentato due minuti dei pisellini surgelati ben scolati, e aggiunto una cipollina fresca e dei cetriolini sott’aceto sminuzzati e una mela a dadini, per donare un retrogusto fresco al mix di verdure.

Anche per quanto riguarda la maionese, avevo già fatto in casa la maionese classica e la maionese all’avocado, ricetta donatami da una famiglia canadese incontrata nel periodo di vita a Toronto.

Questa volta invece, grazie alle indicazioni precisissime di Bea, ho fatto la maionese fatta a mano: un risultato eccellente già alla prima prova. Si vedono gonfiare le uova grazie al girare costante del mestolo di legno e all’aggiunta a filo di olio di semi. Un sapore incredibile, da rifare al più presto.

E voi come avete trascorso queste feste? Siete pronti per ripartire?

Buon 2012 intanto!

Tags: ,

Commenti


  1. Mia nonna faceva la maionese a mano, pur possedendo il frullino, e devo dire che ne ricordo il sapore unico a distanza di anni: grazie di avermici fatto ripensare.
    E buon 2012 🙂

    Commento by arabafelice

  2. Carissima, auguri di nuovo! Queste vacanze per noi sono state molto italiane, poca famiglia, molto relax, progetti per il 2012.
    Per l’insalata russa, quest’anno abbiamo passato il Natale a Torino e l’abbiamo comprata in una gastronomia, essendo uno dei piatti tipici del Piemonte: buonissima. Se però mi insegni a farla, io la faccio!

    Commento by maricler

  3. buon 2012 carissima! Ci farò un post ad hoc, con tutte le dritte apprese,sulla maionese a mano. Son quelle cose, come montare a neve gli albumi con la forchetta, che fatte a mano raggiungono la consistenza giusta alla velocità più corretta 🙂
    Non che sia contro le macchine, anzi, io le benedico tutti i giorni, ma ogni tanto provare le tecniche a mano ti avvicina al processo culinario in modo unico, e poi non te lo tolgi più dalla testa.

    Commento by FrancescaV

  4. ciao Maricler! Confesso che questo modo di fare l’insalata russa al vapore con la maionese fatta a mano ci ha conquistati tutti questo natale. Ovunque l’abbia portata in dono, ha riscosto sempre molto successo. Ho scritto come l’ho fatta l’insalata russa, seguendo tutte le indicazioni della mia amica Bea. ma sicuramente mi riprometto di farne degli articoli ad hoc.

    Commento by FrancescaV

  5. Ciao Francesca, bentornata e di nuovo Buon Anno!! Pensa che a me la maionese riesce solo se la faccio a mano, ma uso un cucchiaino, come mi ha insegnato la mia mamma, invece del cucchiaio di legno. Con frullini o frullatori elettrici, non mi riesce mai…Aspetto le tue nuove ricette, a presto

    Commento by Roberta

  6. Tanti augurissimi anche a te!


  7. Ciao Cara Francesca e auguriiii!!! e’ vero la maionese fatta in casa e oltretutto a mano dona una soddisfazione incredibile!!! scopro la maionese all’avocado, dev’essere meravigliosaaaa!!! ti mando tantissssimi baciiii :-*****

    Commento by viviana

  8. Tanti auguri di Buon Anno!

    Commento by Simona

  9. auguru franci!!!

    Commento by radicchio

  10. ma sai che la sorella di un mio carissimo amico di Salerno abita a Strasburgo? ma guarda un po’!
    ti auguro un felicissimo 2012!

    Commento by Gio

  11. Bentornata Francesca e buon anno! Non vedo l’ora di leggere il tuo post con tutti i trucchi per una perfetta insalata russa!

    Commento by VitaSemplice

  12. bentornata Francesca!

    Un mare di auguri anche a te e a tutti i tuoi cari!

    L’insalata russa? Ne devo fare sempre dosi da osteria…..i miei la adorano, e pure io.
    Aspetto la tua versione!

    un bacio

    Giuli

    Commento by Giuliana

  13. Buon 2012 anche a te e grazie per tutte le ricette e coonsigli.

    Commento by Graziella

  14. Buona anno Francy!!!!!

    Commento by valentina

  15. Grazie per il “mitica”!! 🙂

    Commento by bea

  16. Tanti auguri di buon anno anche a te! Vacanze di Natale serene, in attesa delle prossime 😉

    Commento by Yari

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2