Insalata invernale con pollo

Letto 6133 volte.

Questa insalata invernale sarebbe più giusto chiamarla insalata di riciclo, visto che l’ho fatta oggi a pranzo con quello che avevo in frigo: topinambur, finocchio, erbetta tenera (di cui non so il nome, ma che trovo al banco demeter del mercato e che avevo usato solo cotta), arance e un petto di pollo cotto nel limone e prezzemolo, avanzato dalla cena di due giorni fa.Insalata invernale con il pollo

Un’idea per un pranzo o una cena preparati all’ultimo minuto. L’ho accompagnata con un pane integrale con tanti semini. Ci vedrei bene qualsiasi pane che non sia bianco con farina raffinata, come un pane alle segale finlandese, oppure un pane di kamut speziato ai cinque pepi, o ancora dei veloci scone integrali.

Ingredienti per uno: mezzo finocchio, un mazzetto di erbetta fresca (sostituibile con il sedano tenero con foglie), 2 topinambur, un’arancia, un petto di pollo cotto con limone e prezzemolo, sale integrale, succo di limone, olio evo.

Lavare bene il finocchio e le erbette, sgocciolare bene e tagliare a tocchetti. Pelare i topinambur, sciacquarli e tagliarli sottilmente. Tagliare a vivo l’arancia, cioè tagliando l’arancia fino alla polpa, e tagliando a spicchi (accertatevi che non ci siano semi). Tagliare a listarelle il petto di pollo. Mettere tutto in un piatto bello fondo, e condire con succo di limone, sale integrale e olio extravergine d’oliva. Se avete dei semini tipo semi di zucca, oppure qualche noce sminuzzata, aggiungeteli.

Insalata invernale con pollo

Tags: , ,

Commenti


  1. da quando ho scoperto i topinambur crudi non ne posso più fare a meno!

    Commento by FrancescaV

  2. Ci fa un baffo a noi l’inverno!! Guarda cosa si riesce a mettere insieme anche senza pomodori e peperoni. Buona serata, a presto.

    Commento by Roberta

  3. Questa ricetta sembra davvero ottima! Da noi, poi, il petto di pollo si mangia quasi tutti i giorni e sono sempre alla ricerca di nuove ispirazioni. Proverò, sono molto attratta anche dal pollo al limone e rosmarino e da quello ai finocchi

    Commento by VitaSemplice

  4. Roberta, hai proprio ragione 😉

    VitaSemplice, oltre a questa insalata invernale con il pollo sul blog trovi infatti altre proposte pollose. Fammi sapere se provi.

    Commento by FrancescaV

  5. finalmente so come usare i topinambur che bioexpress mi consegna un po’ troppo spesso. li ho cotti e sono venuti una schifezza, di solito li metto in terra sperando che il prossimo anno mi regalino i loro fiori stupendi. allora dici che provo a farli crudi in insalata?

    Commento by Moglialunga

  6. Moglialunga, i topinambur non devi cuocerli molto, come tutti gli ortaggi in generale, altrimenti si spappolano ed non hanno un buon sapore. Nel blog trovi 2 ricette per farli cotti comunque, se vuoi riprovare.

    Da quando li ho scoperti crudi pero, li amo ancora di più. Pelali, lavali e asciugali bene e tagliali fini, anche con la mandolina se vuoi. Risulatno croccanti e freschi, ottimi nelle insalate invernali.

    Commento by FrancescaV

  7. ok, anch’io amo il tipinambur, in tutti i modi direi, e quest’insalatina mi fa venire l’acquolina in bocca…in piu’ e’ equilibrata e mi fa sentire di concedermi qualcosa di buono senza poi sentirmi in colpa…mi piace tantissimo!!!

    Commento by francesca

  8. bella idea Francesca!!

    Grazie!

    Commento by Giuliana

  9. Cara Francesca,
    molto spesso preparo anch’io un’insalata tipo quella della tua bella ricetta, e per fare ancora più in fretta prendo mezzo pollo allo spiedo già pronto al supermercato: levo la pelle, taglio a fettine sottili il petto magro, tenero …. e voilà il piatto è pronto.
    Buona settimana.

    Commento by edda

  10. ricetta interessante e simpatica….ciao grazie

    Commento by gabriella

  11. ….non conosco i topinambur , forse in Sicilia non si coltivano. Provero’questa ricetta ma senza topinambur .Grazie per le gustose ricette che proponi !!!!

    Commento by rosaria

  12. Ciao Franci. Vorrei provare questa insalata ,ma dove posso trovare il tapinambur.Grazie bacioni

    Commento by lauretta1

  13. BUUUUOOOOOONAAAAA!!!!! Noi siamo patite delle insalatone!!!!!


  14. Si, mi piace, la proverò al più presto.
    Ciao

    Commento by Luisa

  15. contenta vi sia piaciuta questa insalata di pollo invernale: io l’ho amata per la sua velocità, versatilità, e le verdur einvernali crude, croccanti e succose 🙂

    Commento by FrancescaV

  16. Ieri ero alla ricerca dello zenzero e mi sono trovata davanti questa specie di radice strana, leggo il nome ed ecco il famoso topinambur. La prima cosa che ho pensato è stata: l’insalata di pollo di FrancescaV! E poi naturalmente l’ho preso, per ora l’ho solo aggiunto ai tacos e al salmone affumicato, prossimamente proverò anche questa insalata


  17. facci sapere Eli 🙂

    Commento by FrancescaV

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2