Pasta con i broccoli all’arancia

Letto 5347 volte.

E’ una pasta con i broccoli primaverile, col gusto dolce dell’uvetta e dell’arancia. Il broccolo è quello romanesco, che per miracolo trovo ancora al mercato di questi tempi, in cui cambia la stagione e sui banconi ci si imbatte in un miscuglio tra verdure ancora invernali e nuovi arrivi di primavera.Pasta con i broccoli romaneschi profumata all'arancia

In verità questa pasta con i broccoli non avrebbe nulla di primaverile: sono i suoi colori accesi di verde e arancio, e il sapore dolcemente fresco, che me l’hanno fatta pensare così.

Avevo già preparato una pasta al forno con broccoli e ricotta: questa si prepara ancor più velocemente (il tempo di cottura della pasta) particolare che trovo sempre interessante da sottolineare. Perchè si può mangiare in modo sano e gustoso anche avendo poco tempo a disposizione 🙂

Ingredienti per 2: 200 gr. di pasta corta come i fusilli, un piccolo broccolo romanesco, un grosso spicchio d’aglio, una piccola arancia biologica, una bella manciata di pinoli di ottima qualità, una bella manciata di uvetta secca sempre di ottima qualità :-), sale e olio extravergine d’oliva.

Mettere a bagno l’uvetta in mezzo bicchiere d’acqua calda. Mettere sul fuoco l’acqua per la pasta. Tagliare il broccolo a cimette, lavarle bene sotto l’acqua corrente. In una padella larga dai bordi alti, far imbiondire dolcemente lo spicchio d’aglio pelato in 2-3 cucchiai d’olio e.v.o., poi aggiungere le cime tagliate e farle insaporire nell’olio alzando un po’ la fiamma e coprendo la padella. Fate cuocere circa 5 minuti, girando di tanto in tanto. Se fosse necessario aggiungete un cucchaio d’acqua per non far attaccare. Lasciare le cime croccanti e belle verdi.

Nel frattempo buttate la pasta e cuocetela al dente. In un padellino tostate qualche minuto i pinoli e mettete da parte. Grattate la buccia dell’arancia ben lavata e asciugata. Strizzate bene l’uvetta e aggiungetela al broccolo in padella e amalgamate.

Scolare la pasta e versarla nella padella con le cime, e fate amalgamare a fuoco vivace per circa 2 minuti, girando spesso ma delicatamente. Versare nei piatti, aggiungendo i pinoli, la buccia dell’arancia e un filo d’olio a crudo.Pasta con broccoli e arancia

Ancora idee con i broccoli?

Tags: , ,

Commenti


  1. ma se io usassi le cime di rapa doc che la suocera mi ha testè portato dalla puglia?

    Commento by giulia

  2. giulia, posso solo dirti sì! Poi facci sapere com’è mi raccomando (ma già me lo immagino 😉 )

    Commento by FrancescaV

  3. che poi l’aggiunta dell’arancia potrebbe essere anche una piacevole variante alla “classica” cima di rapa (o broccolo) saltato in padella con aglio, acciugae peperoncino…
    si potrebbe quindi far saltare il broccolo in aglio, olio e acciuga (+peperoncino) e aggiungere pinoli, uvetta, un po’ di succo di arancia e la scorza e potrebbe anche diventare un contorno invernale ma fresco…

    amo venire qui!
    trovo sempre ottime idee e più ne trovo, più me ne vengono

    questo blog stimola la mente
    🙂

    Commento by giulia

  4. che carina che sei giulia, mi fa proprio piacere che tu ti senta stimolata delle mie idee in cucina. E quante belle idee poi vengono a te, e il condividerle qui con me econ chi legge non può che arricchire queste pagine. Grazie!

    Commento by FrancescaV

  5. le idee stimolano le idee e per la cucina io credo che boh…qualche volta le ricette si presentano da sole come i personaggi in cerca d’autore a pirandello
    🙂
    ti si presentano tutti queti ingredienti nella testa e si combinano e ti sembra di sentirne il sapore…
    un po’ come quando cucini qualcosa e senti che l’impasto “chiama” un certo ingrediente che magari nella ricetta non era compreso….

    Commento by giulia

  6. come direbbe qualcuno ‘tu mi turbi’!!
    Che bell’idea, vruccoli e arancia, brava Fra 🙂
    e con me sfondi una porta aperta, con condimenti a base di verdura
    bacioni

    Commento by Sandra

  7. giulia, sì bisogna cercare di ‘sentire’ l’ispirazione e sperimentare

    Sandra, eh lo so che ami le verdure: secondo me questa pasta ti sarebbe piaciuta.

    Commento by FrancescaV

  8. Favolosa questa pasta broccoli e arancia. Buona serata Daniela.

    Commento by Daniela

  9. ciaoFrancesca vorrei avere la ricetta della pasta madre vorrei provarla anchio ti ringrazio maria cristina

    Commento by Mariacristina

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2