La ricetta del guacamole

Letto 8345 volte.

Era da tempo che Carlo voleva fare un buon guacamole. Ci aveva provato l’anno passato ma non ci aveva convinto. Per fare un ottimo guacamole, l’originale, bisogna trovare dei buoni avocadi dalla polpa matura. Questa volta ho avuto la fortuna di trovarli al supermercato bio, quelli con la buccia bitorsoluta, e non me li sono fatti scappare.Guacamole ricetta originale

Il guacamole è una salsa all’avocado di origine messicana, addirittura dei tempi degli Aztechi (però ai loro tempi il pepe ancora non c’era). Il modo originale per preparalo è di schiacciare gli avocadi con il molcajete, mortaio tradizionale messicano. Carlo ha usato il frullatore elettrico 😉

La salsa è venuta molto cremosa, grazie alla polpa matura degli ottimi avocadi, con un sapore rotondo, fresco e leggermente piccantino, grazie altri ingredienti freschi. E mi raccomando, abbondate con il pepe nero!

Ingredienti per una grossa ciotola: 2 avocadi bio maturi, 1 cipollina fresca, 4 pomodorini, 1/2 peperone verde, il succo di 1/2 lime o limone, 4 foglie di basilico fresco, sale, olio e.v.o., tanto tanto pepe nero macinato fresco.

Si pelano gli avocadi, si toglie loro il grosso nocciolo interno (che trovo di una forma e colore bellissimi), si tagliano a grossi pezzi e si mettono nel mixer. Si aggiungono: i pomodorini lavati, asciugati e tagliati a metà, la cipollina fresca sminuzzata, la metà del peperone pulita dei filamenti interni e sminuzzata anch’essa, il succo di lime, le foglie di basilico, sale, pepe e un po’ d’olio e si frulla per bene.La preparazione del guacamole, salsa di avocado

Si regola di condimento, se necessario, e si serve con fettine di pane cotto a legna (pane fatto con la pasta madre e cotto a legna, trovato sabato al mercato: DI VI NO) e verdure crude, pulite come carote, sedano, finocchi. Questa salsa la trovo perfetta anche come accompagnamento ad un plateau di formaggi e insaccati, per rinfrescare il palato. E poi ovviamente ci sarebbe l’abbinamento messicano classico: guacamole e tortillas 🙂
Nella ricetta originale del guacamole non vengono assolutamente aggiunti panna acida o maionese, versioni adattate alla cucina Tex-mex statunitense.La ricetta del guacamole, salsa messicana di avocado

Sempre su FrancescaV trovi altre ricette con l’avocado:

la maionese all’avocado

la pasta con capesante, pomodorini e avocado

Tags:

Commenti


  1. Grazie della ricetta! Arriva proprio al momento giusto… un’amica irlandese mi ha infatti segnalato solo qualche gioro fa un posto dove comprare ottimi avocadi!

    Commento by antonella

  2. Ah mi fa molto piacere allora antonella. Questa volta il guacamole gli è proprio riuscito bene, e la bontà degli avocadi è essenziale ovviamente. Fammi sapere!

    Commento by FrancescaV

  3. Slurp!!

    solo questo posso dire Francesca 🙂
    Carlo è un manna in cucina, posso dirtelo?
    un abbraccio!

    Commento by Sandra

  4. Sandra, hai proprio ragione. Ultimamente poi si sta mettendo più spesso ai fornelli, io mi riposo e mangio da leccarmi i baffi, come per questo guacamole che mi sono letteralemnte divorata 😉 Un bacio!

    Commento by FrancescaV

  5. Sapessi quanto mi piace il guacamole!!!!!
    Grazie per la ricetta!

    Commento by RobyGiup

  6. prego RobyGiup, anche a me piace moltissimo il guacamole, l’ho divorato 😉

    Commento by FrancescaV

  7. gnam gnam..
    adoro il guacamole

    🙂

    solo che ultimamente ho un po’ di sfotuna con l’avocado…o è duro cme un sasso, oppure passa da sasso a marcio in un secondo e non faccio in tempo a mangiarlo…

    oppure finisce a pezzi nell’insalata, che è comunque una bella fine

    🙂

    Commento by giulia

  8. Adoro il guacamole! Ci voglio provare subitissimo !!!

    Commento by Simona

  9. giulia, un buon avocado fa sempre una bella fine :-p

    ottimo Simona, com’è andata col guacamole?

    Commento by FrancescaV

  10. io aggiungo anche un po’ di coriandolo fresco sminuzzato. Ci sta benissimo!

    Commento by annangela

  11. Questa è la mia ricetta per il guacamole.
    Io non aggiungo olio visto che l’avocado è già molto grasso di suo e non uso il frullatore perché lo preferisco non troppo ridotto in poltiglia.

    Guacamole

    Ingredienti:

    1 Avocado
    ½ cipolla rossa
    1 pomodoro maturo
    1 spicchio d’aglio
    sale
    Opzionali: paperoncino jalapeno o in polvere, coriandolo.

    Aprire un avocado e togliere la polpa.
    Schiacciare la polpa di avocado con una forchetta e aggiungere immediatamente il succo di lime, mescolando bene. Non usare un frullatore: il guacamole non deve essere una “pappetta”. Aggiungere uno spicchio di aglio spremuto, un po’ di sale, un pomodoro maturo tagliato a piccoli dadini e mezza cipolla rossa tagliata fine, peperoncino jalapeno tritato (o peperoncino normale in polvere) e del coriandolo fresco tritato.

    —Alex

    Commento by Alex

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2