Torta di farro alle mele

Letto 7541 volte.

Tempo da torta di mele. Abbiamo scavalcato la metà di maggio ma le temperature, almeno qui, si sono abbassate molto: c’è vento e ci siamo rimessi i maglioni di lana. Un tempo perfetto per mettere in forno una torta: per me torta di farro alle mele.Torta di farro alle mele

Ho usato la farina di farro integrale, il farro antico francese della Haute Provance, le petit épeautre, e farina di mandorle. Poco zucchero, per me il giusto, e delle piccole mele biodinamiche deliziose.

Ingredienti per una tortiera di 24 cm. di diametro: 100 gr. di farina di mandorle dolci, 180 gr. di farina di farro integrale, 80 gr. di zucchero di canna integrale, 80 gr. di burro, un pizzico di sale, 5 gr. di cremor tartaro (o lievito per dolci), 2 uova, 1 bicchiere di latte (circa 180 gr.), 4 piccole mele. Tutti gli ingredienti usati sono biologici e/o biodinamici.

Preriscaldare il forno a 170°. Togliere dal frigo le uova, il burro e il latte almeno un’ora prima. In una ciotola aprire le uova, aggiungere lo zucchero e lavorare con un cucchiaio di legno fino a renderle spumose. Aggiungere il burro fuso e fatto un po’ raffreddare e continuare a montare. Infine aggiungere il latte tiepido e amalgamare al tutto. In un’altra ciotola, grande, mischiare le due farine con il sale e il lievito.

Versare i liquidi nella ciotola delle farine e amalgamare delicatamente aiutandosi sempre col cucchaio di legno. Rivestire la tortiera con carta forno precedentemente bagnata e strizzata.  Versare l’impasto nella tortiera. Capate le mele e fatele a spicchi di non più di un cm. di spessore, e cominciateli a posizionare sulla torta. Io li ho messi a formare due raggere concentriche.

Infornare per circa 30 min. Spegnere il forno, sfessurarlo e tenere la torta altri 5 minuti dentro. Sfornare e lasciare freddare completamente prima di mangiare.Torta di farro alle mele

Di torte di mele su FrancescaV cominciano ad esserci un buon numero. Vi lascio i link qui sotto, au cas ou:

Pancake alle mele, per una colazione o un bruch stile america,

Cake di mele, carote e mandorle, per una torta di mele in versione ricca,

Torta di mele al sesamo: avete mai provato ad aggiungere i semini di sesamo tostati sulla torta di mele? Uhmm

Torta di mele à la normande: una torta di mele con una crema alle uova e crème fraîche.

Tags: , , ,

Commenti


  1. MI piace e ancor piu’ mi piace la farina di farro che a dir il vero non uso da diverso tempo, devo ricominciare a comprarla. Francesca, domanda: ma il cremor lo usi come lievitante senza aggiungere il bicarbonato? Funziona? Io un tempo li abbinavo ed era un buon sostituto al lievito (quante buone abitudini da recuperare!) Bacio e buona giornata.

    Commento by Katia

  2. ciao carissima, il cremor tartaro che si trova nei supermercati bio è già addizionato con il bicarbonato, per questo trovo inutile scriverlo, come fanno in tanti.

    Io adoro la farina di farro, e le melette biodinamiche che trovo al mercato: abbinarle insieme è stato un tutt’uno.

    Domanda: ma in Inghilterra c’è il farro utoctono? In Italia ne abbiamo molto, qui in Francia ho scoperto che ce n’è poco, solo quello che ho linkato dell’Haute Provence.

    Un bacio e buona giornata anche a te!

    Commento by FrancescaV

  3. La uso poco la farina di farro, ma faccio male! Ne ho un sacco di buonissima qualità, macinata a pietra, bisogna che rimedio assolutamente!
    ciao

    Commento by franci e vale

  4. franci e vale, se hai quel tipo di farina di farro usala subito, pane, torta di mele, biscotti, poco importa. Non potrai più fare a meno del suo gusto.

    Commento by FrancescaV

  5. Mannaggia che la farina di farro non la trovo 🙁

    Commento by arabafelice

  6. Adoro le torte di mele, non le ho mai realizzate con la farina di farro, devo assolutamente rimediare. La tua torta mi ha conquistata. Ciao Daniela.

    Commento by Daniela

  7. mmm è proprio quello che ci vorrebe durante questo uggioso pomeriggio, la tua torta e una tazzà di te caldo. Vorrei provare a farla anche io, non so mai come usare la farina di farro…. 🙂

    Commento by valentina

  8. Adoro le torte di mele, non le ho mai realizzate con la farina di farro, devo assolutamente rimediare. La tua torta mi ha conquistata. Daniela.

    Commento by Daniela

  9. Non sarà propriamente stagione di mele, ma con questa torta (e con le altre ricette che hai linkato) mi tenti: è il mio dolce preferito!

    Commento by Arianna

  10. provatela donne, e mi raccomando la farina di farro, biologica e integrale eh 🙂

    Arianna, queste melette biodinamiche che adoro si trovano solo di questo periodo 🙂 Dai, provane una!

    Commento by FrancescaV

  11. Una torta di mele non è mai fuori luogo, con la farina di farro poi…..

    Commento by pandizenzero

  12. ottima idea la torta di mele con il farro, io uso quello integrale biologico, oggi la provo!
    P.S. Le tue ricette bio integrali alternative rispecchiano in pieno i miei gusti e le mie abitudini, cara Francesca, sei diventata un punto di riferimento importante in questo campo!

    Commento by luisa

  13. pandizenzero, verissimo!

    luisa, ti ringrazio per questo bellissimo complimento, non me l’aspettavo 🙂 Mi fa enormemente piacere.

    Commento by FrancescaV

  14. la torta mi sembra splendida (come sempre….). Ma la farina di farro costa un occhio della testa…

    Commento by annangela

  15. Ciao stavo cercando una torta di mele da preparare per la colazione e vlevo un pò rivisitarla perchè non mi piace utilizzare zucchero e farina raffinati, poi mi sono imbatura nella tua bellissima alternativa!!!! Meno alimenti con tante calorie e pochi nutrienti, dovremmo imparare a volerci più bene. Grazie, la proverò sicuramente.

    Un saluto dalle Chiacchiere

    Commento by chiacchiere ai fornelli

  16. grazie mille chiacchiere ai fornelli, sì è proprio come dici tu: cerchiamo prodotti veri e non surrogati di nulla, basta solo un po’ d’attenzione e sensibilità.
    Fammi sapere com’è andata con la torta di mele al farro 🙂

    Commento by FrancescaV

  17. da questa ricettadel 05/2012 non ho piu ricevuto la tua newsletter
    gradirei se possibile continuare la nostra corrispondenza .
    grazie x tutte le buone ricette,.

    merita

    Commento by merita

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2