Frittata con copollotti e farina di ceci

Letto 6381 volte.

Spesso le cose semplici, con qualche tocco qua e là, diventano piatti dal gusto nuovo e sorprendete. Come questa frittata con cipollotti freschi e farina di ceci: una genuina rivelazione, personalizzabile all’occorrenza. Come ha fatto a fare senza fino ad ora?Frittata con cipollotti freschi e farina di ceci

Ve la propongo cotta in forno, come la frittata di patate e spinaci, ma verrà bene anche in padella. L’ideale è mangiarla tiepida, ma di questi tempi da picnic, preparata la sera, può far da pranzo accompagnata da un’insalata di pomodori e tanta frutta fresca.

Ingredienti per 2: 2 uova, 50 gr. di farina di ceci molto fina, 4-5 cipollotti freschi con tutte le foglie verdi, 6 cucchiai di latte, 1 cucchiaino di curcuma in polvere, 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere, 1 piccolo peperoncino secco, sale integrale, olio evo, prezzemolo fresco. Tutti gli ingredienti utilizzati sono biologici.

Togliete dal frigo latte e uova almeno un’ora prima di cominciare. Preriscaldate il forno a 180°. Pulite i cipollotti tagliando la barbetta finale e spellando le prime 2-3 foglie della cipolla, lasciando abbastanza foglie verdi. Tagliateli a metà. In un padellino dove avrete fatto riscaldare un cucchiaio d’olio, mettete a stufare per circa 5 minuti i cipollotti con la parte tagliata all’ingiù, coprendo con un coperchio e a fuoco bassissimo.

In una ciotola sbattere bene le uova, aggiungere il latte, salare e sbattere ancora per amalgamare. Mescolate la farina di ceci con la curcuma e lo zenzero in polvere. Cominciate ad aggiungerla poco per volta ai liquidi, setacciandola cucchaio per cucchiaio, e facendola amalgamare bene di volta in volta.

Spennate di olio una teglia da forno dai bordi bassi di piccola-media grandezza. Posizionate delicatamente i cipollotti sempre con la pancia tagliata all’ingiù e versateci sopra la pastella di uova e farina di ceci. Cuocete in forno per circa 12-13 minuti, fino a quando la superficie si sarà colorita. Sfornare, e dopo un paio di minuti sformate e servite subito, cospargendo con abbondante prezzemolo tritato a coltello.Frittata con cipollotti e farina di ceci

Approfondiamo.

Questa ricetta è nata mettendo insieme tre ricette di altrettante tre foodblogger che seguo sempre: la frittata di cipollotti freschi di Giuliana, la frittata di ceci al rosmarino di Sara, e i pancake di ceci di Petula. Grazie ragazze per vaermi ispirato.

Come dicevo sopra, si può procedere alla cottura della frittata anche in padella.

Da rifare cambiando il mix speziato di curcuma, zenzero e peperoncino con buccia di limone grattugiata e qualche goccia di tabasco. Chi ci prova? 🙂

Tags: , , ,

Commenti


  1. la farina di ceci nella frittata…che genio! non ci avevo pensato e a ma piace tantissimo!

    Commento by valentina

  2. adoro i cipollotti con la frittata e adoro la “cecina” per cui non posso esimermi…

    grazie Fran, sei un portento!

    Commento by Giuliana

  3. uhmamma che bontà!!
    hai creato una delizia Fra 😛
    baci

    Commento by Sandra

  4. che bella idea francesca! noi in questo periodo viviamo di farinatine in padella e cipollotti che mettiamo ovunque 🙂 mi sa che dovremo combinarli così… peccato da queste parti non si trovino i cipollotti biodinamici 🙂 un abbraccio

    Commento by Giorgia

  5. sono contenta che vi piaccia, quando potete provatela, mi ha gustosamente sorpreso 🙂

    Giorgia, tu si che sai! 😀 Un bacio!

    Commento by FrancescaV

  6. Silvia, su Facebook, l’ha soprannominata la frittata con gli spermatozoi, e in effetti 😉

    Commento by FrancescaV

  7. è la perfetta frittata da riproduzione! una meraviglia d’idea!

    Commento by silvia.moglie

  8. Eccola! Mi piace proprio silvia.moglie la tua visione riproduttiva di questa frittata 🙂

    Commento by FrancescaV

  9. Che spettacolo!! Inutile dire che vado matta sia per i ceci che per i cipollotti.
    Bravissima.

    Commento by pandizenzero

  10. grazie mille pandizenzero, è stata una piacevole rivelazione per me 🙂 Allora la devi provare, così mi dirai cosa ne pensi dopo l’assaggio.

    Commento by FrancescaV

  11. E, giorni fa, ho mangiato una farinata di ceci buona…

    Commento by Calogero

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2