Finti pancake di ceci e zucchine

Letto 16674 volte.

Salutiamoci: raccolta di ricette saneAdoro le zucchine, ed ogni anno non vedo l’ora che arrivi l’estate per farne scorpocciata. Cresciuta a zucchine romanesche, riconoscibili dalle striature marcate e dal corpo sfaccettato in spigoli, ricordo di dolcissime zucchine di montagna, mangiate ogni agosto della mia infanzia e giovinezza a Filettino, in provincia di Frosinone, zona Campo Staffi.

Ma di zucchine ce ne sono di tanti tipi e forme, dalle zucchine rotonde da riempire alle zucchine gialle, che trovo facilmente di questi tempi al mercato qui in Francia. Senza parlare poi dei fiori di zucca: come dimenticarsi dei fiori di zucca fritti alla romana? Tutto questo per spiegarvi che non potevo di certo mancare l’appuntamento di Salutiamoci con le zucchine!Pancake con farina di ceci e zucchine

Complice la confezione di farina di ceci da terminare (l’ultima farina in dispensa che mi resta da smaltire) e la voglia di frittelle, ho pensato di sperimentare dei finti pancake salati (finti perchè non contengono le uova) con farina di ceci e zucchine.

Speziati con curcuma, zenzero e pepe nero, sono stati una rivelazione, come spesso capita con le cose semplice fatte con ingredienti di qualità. Si possono mangiare così oppure accompagnati con una crema di verdure. Io ci vedrei bene una crema di zucchine, come quella che ha proposto Chiara, zucchine e silk tofu, per accompagnare aringhe ed avocado.

Ingredienti per circa 14 pancake: 150 gr. di farina di ceci molto fine, acqua qb. (più del doppio del peso della farina), 1 cucchiaino abbondante di curcuma in polvere, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, pepe nero macinato fresco, 2 cucchiaini sale, 1 zucchina media. Tutti gli ingredienti utilizzati sono biologici.

In una grande ciotola versare le farina, e aggiungere acqua a temperatura ambiente un po’ per volta, girando con la frusta. L’idea è quella di avere una pastella abbastanza liquida, e la farina di ceci assorbe molta acqua. Quindi versate un bicchiere d’acqua, girate bene con la frusta e vedete quanto la farina ne prende, e procedete aggiungendo altro po’ d’acqua. nel mio caso io ho messo un peso d’acqua più del doppio del peso di farina. Aggiungere le spezie, e girare bene con la frusta. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciar riposare 2 ore.

Dopo il riposo, lavate la zucchina, asciugatela e asportatene le estremità. Grattugiate la zucchine con una grattugia dai fori larghi. Versate la zucchina grattata nella pastella e con la frusta amalgamate dolcemente.

Cominciamo a cuocere i pancake: mettete su fuoco medio un padellino, versate un giro d’olio evo, e dopo averlo fatto scaldare, versate un mestolo di impasto. Lasciate cuocere fino a quando i bordi non si colorano, poi aiutandovi con una spatola girate il pancake e fate cuocere ancora per meno di un minuto. Ponete il pancake cotto su un piatto, e procedete così per ogni mestolo di impasto, sovrapponendo i pancake uno sopra l’altro, e versando un filo d’olio nel padellino prima di versare il successivo mestolo.Finti pancake con farina di ceci e zucchine

Approfondiamo.

Per questa ricetta mi sono ispirata ai fake pancake di Pentula, sempre fonte di ottime idee in cucina.

Se anche voi cercate ricette con farina di ceci per smaltire gli avanzi dell’inverno, oltre a questi pancake provate la frittata con cipollotti freschi e farina di ceci, sempre di stagione.

Se invece cercate la ricetta di veri pancake, non perdete i pancake con farina di kamut, i pancake alle mele, oppure la ricetta base dei pancake con qualche trucco per una buona riuscita.Pastella con farina di ceci per pancake alle zucchine

Tags: , , , ,

Commenti


  1. grazie Francesca, per la tua partecipazione. 🙂
    sono un’ottima base di accompagnamento per salsine e verdurine, per la composizione di un piatto unico completo e sano.

    Commento by roberta cobrizo

  2. La pancake di ceci è praticamente la “fari-frittata” cioè la frittata senza uova: http://menuitaly.blogspot.it/2011/11/fari-frittata-e-un-po-di-genova.html … Comunque sia il nome è buonissima e si fa prestissimo!:)

    Commento by Emily

  3. buonissima, non vedo l’ora di provarla!

    Commento by lea

  4. roberta cobrizo, questi pancake di ceci e zucchine sono stati il mio pranzo, senza aggiunta di altro, ottimi e saziano molto.

    Emily grazie, non lo sapevo 🙂

    grazie lea!

    Commento by FrancescaV

  5. Cara Francesca ti segnalo che ho fatto i muffin salati con metà farina di ceci e metà bianca…. sono particolarissimi, li ho decorati con granella di pistacchi e ho mescolato all’impasto dadini di prosciutto cotto. sperimentazione graditissima ai miei di casa

    Commento by antonietta

  6. ma che bella idea antonietta, i muffin salati con farina di ceci, proverò, grazie.

    Commento by FrancescaV

  7. Bellissime! Vedo subito se ho farina di ceci.

    Commento by Laura

  8. fracesca, che ideona! ho un pacco di farina di ceci da usare prima che venga attaccato dalle farfalline alimentari che con questo caldo si stanno moltiplicando! buonissime! un bacio.

    Commento by valentina

  9. Carinissima questa ricetta. Ho sempre della farina di ceci, quindi la provero’ sicuramente.

    Commento by Simona

  10. laura, valentina, simona, mi fa piacere che vi piaccia questa ricetta di pancake ai ceci, fatemi sapere se provate.

    Commento by FrancescaV

  11. Vi lascio un’osservazione a posteriori: la volta prossima aggiungerò all’impasto dei pancake anche un paio di cipolline fresche tagliate finemente.
    Ho l’idea che ne esalti il sapore speziato e fresco 🙂

    Commento by FrancescaV

  12. francesca! vedo che abbiamo le stesse passioni! io sabato ho comprato tre chili di zucchine: frittata, plum-cake, in padella, pasta… me ne sono rimaste 4 🙂 e comunque ho trovato anch’io un mercato dei produttori, abbastanza vicino casa! ti penso quando ci vado 🙂 niente biologico o biodinamica purtroppo, e neanche quella chutney fantastica 🙁

    Commento by Giorgia

  13. ciao Giorgia! Che bello che sei riuscita a trovare vicino da te un mercato dei produttori. Non è importante che siano certificati bio, tu parla con loro, conoscili e fatti spiegare come coltivano la loro frutta e verdura, e poi scegli.

    Spesso nei meracti che frequento qui a Strasburgo compro cose del contadino non trattate ottime, che non hanno bisogno di bollini, e quindi costano pure meno 🙂

    Voglio provare a rifarlo quel chutney di zucchine, ti farò sapere 🙂

    Commento by FrancescaV

  14. che idea fare i pancake con la farina di ceci, una ganzata!
    e poi hanno un così bel colore…
    ho giusto della farina di ceci da smaltire.

    Commento by la gaia celiaca

  15. la gaia celiaca, questa farina di ceci bisogna finirla 🙂 Il colore giallo è dato dalla curcuma, molto bello e poi fa bene. Se li provi facci sapere!

    Commento by FrancescaV

  16. wow Francesca, questi te li copio immediatamente! Grazie!

    Commento by vale

  17. Fantastici questi pancakes salati, un’ottima ricetta per partecipare alla raccolta “Salutiamoci” 🙂

    Commento by Camiria

  18. Ciao anche io vivo all’estero, mi sono trasferita da poco in California ed al mercato del Farmer Market compro spesso queste zucchine gialle che cucino in tanti modi…ma questi pancake mi mancavano! la proverò…inoltre anche io adoro la curcuma, dà colore senza coprire i sapori! grazie per l’idea 🙂

    Commento by supercaliveggie

  19. vale, poi ci dici se ti sono piaciuti? 🙂

    Camiria, grazie!

    supercaliveggie, ah la California, mi piacerebbe saperne di più su come si vive lì. Le zucchine gialle, come i fagiolini gialli, qui si trovano spesso di questi tempi.

    Ho in lista un’altra ricetta con questi pancake ai ceci, devo finire la farina prima di partire 🙂

    Commento by FrancescaV

  20. sul mio blog neonato ho cominciato a raccontare un po’ della nostra vita a LA, fra avventure culinarie e non! passa a trovarmi!

    Commento by supercaliveggie

  21. supercaliveggie, ho tentato invano di lasciarti dei commenti sul blog, anche iscrivendomi. Ti consiglio di semplificare l’aggiunta dei commenti da parte dei lettori, altrimenti sarà difficile poterti lasciare un saluto.

    Commento by FrancescaV

  22. grazie davvero per la segnalazione, adesso penso di aver risolto il problema!


  23. Ciao Francesca, sai che mi hai dato un’idea per preparare in modo diverso invece la farinata che è fatta come saprai con la farina di ceci? Una nuova versione con zucchine 🙂

    grazie e a presto
    Pippi

    Commento by Pippi

  24. Ciao, grazie per la ricetta:
    è un ottimo modo per smaltire la farina di ceci che giace nella dispensa ormai da un po’!
    Ho pensato di arricchirla aggiungendo alla pastella, oltre alle zucchine, anche i resti del centrifugato di carote e zenzero di questa mattina… chissà cosa esce fuori!

    A presto!

    Commento by Ari

  25. mi fa piacere che questi pancake ai ceci e zucchine vi stiano piacendo ancora, qualcuno li ha provati? Io quasi quasi entro la settimana li rifaccio, son troppo golosi :-p

    Commento by FrancescaV

  26. ecco, già li adoro!
    🙂

    smack smack!

    Commento by giulia

  27. wow!!! ha un aspetto invitante davvero irresistibile, felice di averti incrociata oggi se ti va vienimi a trovare ciao rosa


  28. Sono belli a vedersi,vorrei provare a farli ma mi sorge un dubbio:non vedo olio ne burro all’interno della ricetta della pastella,non occorre ?grazie,Manu

    Commento by Manu

  29. ciao Manu, no nell’impasto dei pancake non ci vuole nè olio nè burro. Se li provi facci sapere!

    Commento by FrancescaV

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2