Lenticchie rosse e fagiolini mange-tout

Letto 5750 volte.

Prima che termini la stagione dei fagiolini pubblico questo piatto preparato al volo in uno dei miei pranzi da casa: lenticchie rosse e fagiolini mange-tout (mangia tutto).Lenticchie rosse e fagiolini mange-tout

Come sempre è stato al mercato che mi sono imbattuta in questi fagiolini mange-tout, verdi e freschissimi, di cui appunto si mangia tutto: contorno di verdura per una volta velocissimo da preparare, sano e goloso. E’ stata la soluzione ideale quando mi son trovata a prepararmi il pranzo in una delle mie (tante) giornate di lavoro da casa. Ma mi serviva l’idea veloce per accompagnare questi fagiolini.

Ed ecco venirmi in soccorso le lenticchie rosse (sempre averne una bustina in dispensa, salvano pranzi e cene dell’ultimo minuto), che essendo decorticate non hanno bisogno della fase di ammollo delle altre lenticchie,e si cuociono in 15 minuti.

L’aggiunta della curcuma ha accentuato il colore delle lenticchie conferendo al piatto un colore giallo intenso, bellissimo abbinato al verde dei fagiolini.

Mi sono messa subito ai fornelli.

Ingredienti per una persona:

60 gr. di lenticchie rosse,
una bella manciata di fagiolini mange-tout,
1 cipolla,
1 spicchio d’aglio,
1 cm. di radice di zenzero fresco,
1 cucchiaino abbondante di curcuma in polvere,
olio e.v.o.,
sale fino integrale,
acqua.

Tagliare a velo la cipolla, pelare e tagliare finemente aglio e zenzero, mettere in una padella dai bordi alti con 2 cucchiai circa di olio e.v.o. e far appassire, coperto, a fuoco bassissimo. Lavare bene i fagiolini (non c’è bisogno di asciugarli in quanto aggiungeranno umidità alla cottura delle lenticchie), per ogni fagiolino staccare con le mani un’estremità, scorrere il filo in verticale di tutto il fagiolino fino ad arrivare all’altra estremità e staccarla. Lavare sotto l’acqua corrente le lenticchie rosse 2-3 volte e scolatele.

Quando il soffritto si sarà un po’ insaporito, aggiungete i fagiolini e a fuoco medio fatelini insaporire con il soffritto per qualche minuto. A questo punto aggiungete le lenticchie, 4 dita d’acqua, amalgamate bene e infine incorporate la curcuma. Coprite e fate cuocere sempre a fuoco medio-basso. Se le lenticchie si asciugano troppo, aggiungete in cottura un altro paio di dita d’acqua. A fine cottura salate, e servire subito.Lenticchie rosse e fagiolini mange-tout

Approfondiamo.

Lenticchie rosse e fagiolini possono essere un’ottima idea anche per un pranzo da ufficio, perchè non contengono liquidi difficili da trasportare e in più son mangiabili anche freddi.

Ovviamente potete preparare questo piatto con i nostri classici fagiolini verdi, oppure giocare ancora con i colori usando i fagiolini gialli.

Altre ricette con le lenticchie rosse su FrancescaV:

Curry di lenticchie rosse e polpo
Minestra di miglio e lenticchie rosse

Tags: , , ,

Commenti


  1. Che bel piatto salutare. Adoro le lenticchie e le faccio raramente visto che ai pargoli non piacciono. Ora risolvo facendole per me.

    Commento by Laura

  2. ciao Laura, hai ragione, con 2-3 ottimi ingredienti si può mangiare in modo salutare e gustoso.
    Ma se provassi ad usare le lenticchie rosse… per farci delle polpette? Secondo me i tuoi pargoli potrebbero interessarsi di più, che ne dici?

    Commento by FrancescaV

  3. Bellissima ricetta! Ho tutti gli ingredienti in casa (i mange-tout me li sono portati dalla Francia!) stasera la provo.

    Commento by Alelunetta

  4. mi fa molto piacere, poi ci saprai dire. Bon appetit!

    Commento by FrancescaV

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2