Pasta con crema di zucchine alla tahin e salmone affumicato

Letto 5569 volte.

Non ho pensato a fare una foto a questa pasta con crema di zucchine al tahin e salmone affumicato che ho preparato l’altra sera. Di solito la sera è il momento più importante nel quale mi dedico alla cucina, ma dopo una giornata di lavoro spesso mi imprighisco nel fare le fotografie, o solo si è fatto troppo tardi per aspettare ancora prima di cenare.Un tipo di pasta corta con le zucchine

L’idea come sempre nasce dalla scelta di portata che si vuole mangiare (in questo caso avevamo scelto un primo piatto) e ciò che si è comprato al mercato e che aspetta in frigo per essere usato (zucchine e salmone affumicato).

Come assemblare queste tre cose insieme?

Bhè, sono partita dalla classica idea della pasta con le zucchine, ho scartabellato un po’ nella mente (e ne l frigo) per poterle dare una marcia nuova in più, ed il barattolo di tahin (crema di sesamo bianco) mi ha fatto l’occhiolino. Poi ho scelto la consistenza che volevo dare alle zucchine, per creare un condimento senza aver bisogno di aggiungere creme o panne. Quindi ho pensato di fare con (quasi) tutte le zucchine una crema alla tahin e limone, che avrebbe legato pasta (corta), zucchine rimaste a dadini e il salmone affumicato a tocchetti.

Questi gli ingredienti e i passaggi salienti.

[la foto si riferisce alla pasta con le zucchine e gamberetti di qualche anno fa]

Ingredienti per 2:

200 gr. di pasta corta
2 zucchine di media grandezza
una grossa cipolla rossa
un cucchiaio d’olio e.v.o.
un cucchiaino abbondante di crema di tahin (negozi bio)
succo di mezzo limone
qualche foglia di basilico fresco
4 fette di salmone affumicato

Mettere sul fuoco l’acqua per la pasta. Nel frattempo sbucciare e tagliare a velo la cipolla e fatela appassire nell’olio in una padella dai bordi alti copera a fuoco bassissimo. Lavate e asciugate bene le zucchine, e tagliatele a dadini piccoli. Quando la cipolla sarà morbida (dopo circa 6-7 minuti) aggiungete i dadini di zucchine. Alzate il fuoco e coprite la padella, facendo rosolare un po’ i dadini. Aggiungete poi 2-3 dita d’acqua e continuate la cottura a fuoco medio-alto sempre coperta. Quando i dadini saranno un po’ morbidi ma ancora con il cuore croccante spegnete.Tagliate a pezzettini il salmone affumicato e tenetelo da parte.

Nel frattempo è arrivato il tempo di buttare la pasta. Salate prima l’acqua e poi cuocete la pasta al dente. Intanto mettete 3/4 dei dadini di zucchine in un mixer. Aggiugete le foglie di basilico, la tahin, il succo del limone e un paio di cucchaio di cottura dell’acqua della pasta e frullate a scatti, facendo in modo che la crema che si formi non sia liscia ma abbia dei grumi (per esaltarne il sapore sulla pasta). Regolatevi per la densità a vostro piacimento, aggiungendo un cucchaio d’acqua di cottura della pasta per volta.

Scolate la pasta e versatela nella padella con le zucchine a dadini rimaste, aggiungete il salmone a pezzetti, la crema di zucchine e fate mantecare su fuoco medio per massimo due minuti, girando sempre. Servite subito.

Vi segnalo altre tre ricette con le zucchine, ma su FrancescaV ce ne sono ancora, basta usare ‘il cerca’ o ‘il trova-ricette’:

Pane con zucchine e carote
Plumcake salato pomodori e zucchine alla farina di mais

Pancake ceci e zucchine

Tags: , , ,

Commenti


  1. La tahine nella pasta…sei un genio 🙂

    Commento by arabafelice

  2. Mi son fatta aiutare dalla proprietà transitiva: crema di zucchine con la pasta, crema di zucchine con la tahine, la tahine sulla pasta 😉

    Commento by FrancescaV

  3. Che bel piatto salutare. Adoro le lenticchie e le faccio raramente visto che ai pargoli non piacciono. Ora risolvo facendole per me.

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2