Zucchine tonde ripiene di miglio

Letto 10908 volte.

Al mercato si trovano ancora tante zucchine tonde, verdi e panciute, così belle da non poterle proprio lasciare lì. Avevo già preparato delle zucchine tonde ripiene in modo vegetariano. L’altra volta avevo usato le patate, questa volta il miglio.Zucchine tonde ripiene di miglio

Vi dico subito che questa ricetta vegana ha fatto da capostipite ad un’altra, vegetariana, il gratin di miglio e feta, che mi ha permesso di preparare due piatti allo stesso tempo, usando parte degli ingredienti dellìaltra e non buttando nulla della prima ricetta. Mi ha molto divertito sperimentare questo riciclo duplicatore di ricette, ingegnarsi in cucina può dare solo ottimi risultati 🙂

La seconda ricetta vegetariana a domani. Ma ora entriamo in cucina per la prima.

Ingredienti per 2 persone:

2 zucchine rotonde
1 tazza di miglio decorticato
2-3 cipolline fresche
capperi dissalati
un bel mazzetto di rucola
mix di erbe aromatiche fresche (basilico, prezzemolo, aneto)
un peperoncino secco (opzionale)
una spruzzata di succo di limone
sale integrale, olio evo, pepe nero macinato fresco
una quindicina di mandorle con la pellicina
una manciata di semi di sesamo tostati

Mettere sul fuoco una pentola dai bordi alti piena d’acqua fino a 3/4 (in modo che quando aggiungerete le zucchine l’acqua non uscirà fuori) e portare a bollore. Lavare bene le zucchine, e quando l’acqua bolle, mettere le zucchine nell’acqua, e sbollentatele per 3 minuti dal ritorno al bollore. In acqua tenderanno a salire in superficie, quindi con un cucchiaio di legno dovrete, con santa pazienza, tenerle sotto. Scolarle e fate freddare un po’. In questo tempo continueranno a cuocersi e ad ammorbidirsi.

Versare il miglio in un pentolino (senza aggiungere nient’altro) e tostatelo su fuoco medio fino a quando ne sentirete il profumo; ci vorranno 2-3 minuti. La tostatura del miglio lo renderà più saporito e renderà i suoi grani ben staccati a fine cottura. A questo punto aggiungente il doppio in volume d’acqua (quindi 2 bicchieri), coprite, e lasciate cuocere fino a quando il miglio si sarà gonfiato e avrà assorbito tutto il liquido; ci vorranno circa 15 minuti. Togliere subito dal fuoco, versare delicatamente in una insalatiera, salate e con la forchetta aprite delicatamente i grani. Fate intiepidire prima di continuare.

Pulite, tagliate finemente le cipolle e aggiungetele al miglio tiepido. Lavate bene e asciugate la rucola e le erbe aromatiche, tagliatele grossolanamente e aggiungetele al miglio. Se vi piace sbriciolateci sopra un peperoncino secco. Tagliate a coltello le mandorle facendole a pezzettini in modo grossolano. Aggiungete i semi di sesamo. Spruzzate di succo di limone, aggiustate di sale, macinatevi sopra una generosa manciata di pepe nero e terminate con un paio di giri d’olio.  Amalgamare il tutto delicatamente.

Torniamo alle nostre belle zucchine rotonde. Con un coltello tagliate la colotta superiore, che terrete da parte per la presentazione finale. Per tutte e due le zucchine: con un coltellino a punta cominciare a tagliare l’interno della zucchina, poi con un cucchiaino scavarlo e asportarlo. Procedete togliendo gran parte di interno lasciando alla zucchina uno spessore di 3-4 mm. Tagliare a dadini l’interno delle zucchine e tenere da parte per la seconda ricetta!

Salare l’interno delle zucchine, versare sulle pareti interne un filo d’olio e riempirle con il composto di miglio e verdure fresche. Del composto ne userete qualche cucchaio a zucchina, tutto quello che vi rimarrà vi servirà per la seconda ricetta! Ricomponete le zucchine con la parte superiore asportata precedentemente e servire subito, su un letto di rucola.Zucchine tonde ripiene di miglio

Tags: , , ,

Commenti


  1. con queste zucchine mi rendi felice! [anche se Salutiamoci di luglio le guarda con gli occhi lucidi 🙁 ]
    aspetto curiosa la seconda puntata… 😉


  2. eh lo so roberta cobrizo, ma qui nel centro europa tante colture vengono a maturazione più tardi dell’Italia, e solo da poco i banconi sono invasi da queste zucchine tondeggianti.
    Non si può proprio mettere la ricetta nel Salutiamoci di luglio, io metto link e logo e facciamo le vaghe? 🙂

    La ricetta vegetariana di domani, confesso, è la mia preferita, ma non credo ti renderà felice come questa, c’è un ingrediente che tu non usi. Magari ci potrai suggerire come sostituirlo 🙂

    Commento by FrancescaV

  3. se fosse per me sì, ma non mi sembra corretto per chi ha già preparato e chiuso il pdf e nei confronti di tutti coloro che ci hanno chiesto di inserire ricette fuori termine.
    sarebbe bello tenere le raccolte “aperte”, ma diventerebbe poi impossibile getirle in pdf da scaricare…
    comunque l’iniziativa è ancora giovane, magari si troverà qualche modo per migliorla. intanto per fortuna le troviamo qui e da qui non scappano! 😉
    grazie.


  4. Quanto mi piace questa ricetta! Mi piacciono le zucchine tonde e mi piace molto il miglio, che peraltro consumo regolarmente.. e poi, vuoi mettere la botta di salute? Il miglio e’ un concentrato di sali minerali (io pero’ proprio oggi dovrei tacere perche’ son reduce da un we in cui ho gozzovigliato nei pub tra fish & chips, burgers, alcool e altre amenita’ molto poco salutari 🙁 )
    Un abbraccio e viva e le ricette belle e salutari come questa!

    Commento by Katia

  5. certo roberta, mi sembra giusto. E conosco bene la fatica che ci vuole a gestire tutto questo. Anzi colgo l’occasione per ringraziarvi ancora per questo bel lavoro che portate avanti.

    sono proprio contenta ti piaccia Katia, e se sei una mangiatrice di miglio allora aspetta quella di domani, la mia preferita.
    A proposito di miglio, io non so se ne diventerò una grande mangiatrice: ho letto che recenti studi dicono che non non vada bene quando si ha la tiroide che lavoro poco, come nel mio caso. Bisognerà che approfondisca.

    Posso dire che il tuo finesettimana mi fa molto gola? 😉

    Commento by FrancescaV

  6. Siamo in sintonia 🙂
    Zucchine tonde e miglio.. che adoro!
    A tutta salute come direbbe roberta Cobrizo 😀

    Commento by Sandra

  7. Mamma mia che bel regalo che mi hai fatto, fantastica idea, sono anche io una fan del miglio! Grazie! Sperimenterò presto, appena esaurisco la montagna di verdure che ho comprato oggi!

    Commento by Nina Cerca

  8. mi fa molto piacere Sandra 🙂

    Nina Cerca, contenta ti piaccia. Domani c’è la seconda, eh? W le verdure!

    Commento by FrancescaV

  9. Che bella idea! Anche a me piacciono molto le zucchine tonde e le ho già riempite con qualsiasi cosa, ma il miglio mi manca proprio. Da provare!

    Commento by Donatella

  10. francesca, tieni da parte il post per gennaio che facciamo il miglio e ce lo linki 🙂
    ti aspettiamo con il pesce azzurro o le alghe, mancano ancora 10 giorni e se proprio non riesci magari hai qualche ricetta nel blog e puoi fare un post nuovo e linkarla 😉

    Commento by stelladisale

  11. Donatella, la cosa belle di queste zucchine che come dici tu ci si può sbizzarrire con i ripieni. Con il miglio consiglio di provare 🙂

    stelladisale, perfetto, e sicuramente per gennaio ne farò ad hoc almeno un’altra. C’ho pure la ricetta, nuova, per questo mese, la programmo per questa settimana 🙂

    Commento by FrancescaV

  12. Troppo buone queste zucchine!!!!

    Commento by Arianna

  13. grazie Arianna, le consiglio 🙂

    Commento by FrancescaV

  14. Ho scoperto il miglio da poco e mi piace molto. Le tue zucchine ripiene sono carinissime.

    Commento by Simona

  15. grazie mille Simona. In effetti il miglio è un cereale molto buono e versatile.

    Commento by FrancescaV

  16. Questa ricetta invece e’ perfetta, peccato che qui in Italia le zucchine sono fuori stagione ma il
    Miglio si presta benissimo in tutte le ricette 😉

    Commento by Cami

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2