Risotto alle verdure (avanzate)

Letto 6771 volte.

Se non scrivo sul blog il rischio di dimenticare come ho realizzato un piatto è altissimo. Come per il risotto alle verdure di qualche sera fa, preparato per terminare gli avanzi di verdura in frigo, prima di tornare a fare la spesa al mercato.Risotto alle verdure

Qui bastano veramente pochi e buoni ingredienti: buon riso da risotto e avanzi di sane verdure che hanno bisogno di essere consumati quanto prima. L’aggiunta finale è stata quella dello zafferano, per colorarlo e profumarlo un po’. Potete ometterlo se non lo avete, o sostituire con altre spezie e/o erbe aromatiche di vostro gusto.

Ingredienti per 2:

180 gr. di riso carnaroli
1 carota
1 zucchina
1 costa di sedano
1 porro
foglie di spinaci
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
1 litro di brodo vegetale salato (io stavolta per far prima ho usato acqua bollente e basta)
mix di pepe nero
olio extravergine d’oliva
pistilli di zafferano
parmigiano per mantecare

Ho pulito, lavato e asciugato tutte le verdure (carota, zucchina, sedano, porro, spinaci). Ho tagliato carota, sedano e zucchina a dadini e il porro a rondelle. Scaldare un po’ d’olio in una padella e far saltare le verdure a dadini (no gli spinaci) per 5-6 minuti, facendola restare croccanti.

In una pentola dai bordi alti far imbiondire dolcemente la cipolla tagliata finemente e lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato in due cucchiai d’olio. Aggiungere il riso e farlo tostare e insaporire nel soffritto. A questo punto cominciate la cottura del riso aggiungendo un paio di mestoli di brodo bollente, da aggiungere ogni volta che sia sciugherà. Girare delicatamente il riso con un cucchiaio di legno non troppo spesso, solo per evitare che si attacchi al fondo.

Verso metà cottura del riso (dopo circa 8 minuti) aggiungete le verdure a dadini al riso, e amalgamateli delicatamente sempre con un cucchiaio di legno. In un bicchierino fate sciogliere 2-3 pistilli di zafferano in brodo bollente, e aggiunteli al riso in cottura. Ad un paio di minuti dalla fine cottura del riso aggiungere le foglie di spinaci.

Togliere dal fuoco il riso, spolverare abbondante pepe nero macinato fresco, aggiungere se volete del parmigiano reggiano grattugiato fresco, mantecare dolcemente con un cucchaio di legno e far riposare almeno 5 minuti prima di servire.Risotto alle verdure

Approfondiamo.

Il risotto alle verdure avanzate si fa con le verdure che vi avanzano in frigo: il mix di verdure quindi lo scegliete voi.

Per questo risotto ho seguito questa ricetta del risotto alle verdure con zafferano. Potete personalizzarlo con spezie e/o erbe aromatiche che preferite, o che dovete smaltire (anche loro).

La mantecatura finale con il parmigiano è opzionale, è certo che così risulta più saporito.

Altri risotti di stagione da provare:
Risotto speziato alle carote
Risotto porri e zenzero

Risotto alla zucca

Tags: , ,

Commenti


  1. Io questo tipo di riso, molto verduroso, lo adoro nella versione integrale. Ci mette di più a cuocere, certo e lo devi bollire a parte, che sennò non affitti più, però mi dà tanta soddisfazione 🙂
    Mi piace il sapore corposo che con le verdure si sposa benissimo e so, mentre lo mangio, che mi sto ‘facendo del bene’.
    Questo non vuol dire che disdegni quello bianco. No no! ^__^

    Commento by Nina Cerca

  2. Nina Cerca, hai ragione il riso integrale ha una marcia in più. Ma di solito cucino il risotto la sera, e non avendo pentola a pressione, scelgo spesso il riso bianco per velocità, cercando comunque di stare attenta alla qualità.

    Commento by FrancescaV

  3. questi risotti “d’avanzi” vengono buonissimi!
    che invitante!

    Commento by Gio

  4. Ecco, sono le stesse verdure che avanzano da me…un pezzetto di ciascuna per cui sembra non ci si possa fare niente.
    Mi hai appena dimostrato il contrario! 🙂

    Commento by arabafelice

  5. Gio, hai ragione!

    arabafelice 😉

    Commento by FrancescaV

  6. e il riso integrale ha una marcia in più. Ma di solito cucino il risotto la sera, e non avendo pentola a pressione, scelgo spesso il riso bianco per velocità, cercando comunque di st


  7. Deve essere buonisisma questa ricetta del risotto alle verdure.

    Commento by Calogero Mira

  8. CIao Francesca, l’ho preparato ieri sera: troppo buono! Grazie 1000 per questa ricetta! Ciao, Lore

    Commento by Lore

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2