Polpette di pesce e carote

Letto 4199 volte.

Preparate ieri sera, queste polpette di pesce e carote voglio segnarmele subito perchè mi sono piaciute, e tanto. Velocissime da preparare, gustose e colorate, entreranno a far parte di quei piatti casalinghi settimanali da introdurre a rotazione nel proprio menu, sicuro.Polpette di pesce e carote

Le polpette di pesce le ho cotte in forno, e lasciando l’impasto morbido non si sono per nulla seccate, anzi erano perfette. Potete anche friggerle in olio profondo. Se mi seguite da un po’ sapete che non ho nulla contro la buona frittura, anzi, a noi piace e di tanto in tanto ce la concediamo, cercando di farla con tutti i crismi e con olio buono, se non ottimo.

Vi confesso però che queste polpette di pesce cotte in forno sono state perfette così, e rifacendole non le friggerei. Fate voi qualche prova e poi ditemi come vi piacciono di più.

Ingredienti per 12 polpette piccole:

350 gr. circa di filetto di merluzzo già pulito

3 carote medie

2 cipolline fresche

1-2 cucchiai di latte d’avena (facoltativo)

un bel mazzo di prezzemolo fresco

un mix di spezie in polvere (per me curcuma, cannella, zenzero, paprika dolce)

una manciata di semi di zucca e girasole

sale, pepe nero macinato fresco, olio evo

pangrattato

Pulire le carote, tagliarle a tocchetti e farle cuocere a vapore o in acqua bollente non salata fino a quando non diventeranno tenere. Scolare bene e mettere in una insalatiera. Lavare e asciugare il trancio di pesce, controllare che non ci siano eventuali spine, tagliare a tocchetti e aggiungere alle carote. Pulire le cipolline, tagliarle in quattro e aggiungerle nell’insalatiera.

Ridurre in purea il composto con un mixer ad immersione . Se vi sembra di averne bisogno per amalgamare meglio, aggiungente un cucchiaio di latte (per me d’avena) e vedete come va. Non superate comunque i due cucchiai, perchè il composto già così risulterà morbido. Condite con le spezie, il sale, il pepe ed un giro d’olio. Amalgamate con un cucchiaio. Per ultimo aggiungete i semi e il prezzemolo tagliati grossolanamente al coltello, altro giro per amalgamare e l’impasto è pronto per formare le polpette.

Bagnatevi le mani in modo che il composto non vi si attacchi, e prelevandone piccole quantità formate delle polpette di pesce, che passarete delicatamente nel pangrattato e poi posizionate su una teglia di forno rivestita con carta forno inumidita e ben sgocciolata. Terminate con un giro d’olio sulle polpette.

Infornate a forno caldo a 180° per 20-25 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e servite con un controno di verdura. Noi le abbiamo accompagnate con una succosa insalata di pomodori e basilico, abbinamento che ha esaltato il sapore delicato e gustose delle polpette.

Polpette di pesce e carote

Consigli:

Potete usare filetti di pesce bianco già puliti che preferite, sempre meglio se di pesce fresco e non surgelati.

L’abbinamento del pesce bianco con le carote è ottimo, ma si può variare la verdura da inserire nell’impasto, per avere sempre delle polpette di pesce diverso.

Ottimo modo per consumare le ultime carote che giacciono nel cassetto delle verdure del frigo, o in alternativa per far mangiare le verdure ai più reticenti, fate voi :-)

Polpette di pesce e carote

Tags: , , ,

Commenti


  1. Eccomi puntuale dal ritorno delle vacanze e alle prese con il trasloco per farti i miei complimenti! Questa ricetta si può fare anche con mezza cucina inscatolata, vero? ;-)

    Commento by Arianna

  2. Arianna, hai colto nel segno :-)

    Commento by FrancescaV

  3. Buone queste polpette e pure con l’aggiunta del latte di avena che è quello che consumiamo in casa ;)
    Ti cercavo e ti ho ritrovata finalmente…..
    Dani

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2