Pizza di solo cavolfiore speziata

Letto 8529 volte.

Con in frigo molto cavolfiore cotto al vapore avanzato del giorno prima mi è sembrato il momento giusto per dare una chance alla base per pizza di solo cavolfiore, ricetta che credo provenga dalla dieta Dukan. Estrapolando questa idea da un regime alimentare fortemente sbilanciato e che può arrecare solo danni alla nostra salute, ho trovato questa pizza di cavolifiore un ottimo modo per riciclare del cavolfiore avanzato e dargli nuova vita.

Pizza di solo cavolfiore vegana

Non ci avrei scommesso molto prima di provarla, e invece mi sono ricreduta: buona, saporita, e semplice da realizzare. Mi sono già venute in mente nuove varianti da gustare.
E il mio bimbo se l’è mangiata anche a colazione 🙂

Ingredienti per una pizza di cavolfiore:

1 cavolfiore grande

1 uovo

spezie a piacere (curry, gran masala, curcuma)

buccia grattugiata di mezzo limone e un po’ del suo succo

sale, olio evo, passata di pomodoro, origano.

Tutti gli ingredienti sono biologici e/o biodinamici.

Tagliare e lavare il cavolfiore. Cuocerlo a vapore per circa 30 minuti. Far raffreddare e sminuzzarlo al coltello su un tagliere per ridurlo come una semola. Qui si può decidere si strizzarlo per far uscire tutta l’acqua residua che contiene, in questo modo otterrete una pizza croccante. Se lo tenete asciutto ma non strizzato avrete una pizza morbida.

Mettete la semola di cavolfiore in una ciotola e conditela a vostro gusto. Io ho messo buccia di limone grattugiata e un po’ di succo, un po’ di sale e un mix di spezie fatto di curry, gran masala e curcuma. Io ci vedo bene anche del pepe nero macinato fresco, ma l’ho omesso per via del mio bimbo piccolo. Mischiare bene. Sbattere un uovo e aggiungerlo alla semola amalgamando il tutto.

Pizza di solo cavolfiore vegana

Rivestire una teglia rettangolare di carta forno precentemente bagnata e strizzata, e ungerla con un po’ d’olio. Versarci la semola di cavolfiore e appiattirla ben bene aiutandosi con il dorso di un cucchiaio. Deve diventare tutta uniforme come una base per piazza appunto.

Condire con sale e olio e poi spalmare sulla superficie qualche cucchiaio di passata di pomodoro. Ho spolverato con origano e infornato in forno caldo a 180° per circa 45 minuti, fino a quando si è formato una deliziosa crosticina ai bordi.

Servire calda o tipiedia.

Pizza di solo cavolfiore vegana

Note.

La pizza di cavolfiore la potete condire proprio come una vera pizza, quindi si può aggiungere sopra la mozzarella o quello che preferite, secondo il gusto del momento.

La prossima volta la voglio provare con funghi e formaggi fusi, mi ispira molto.

Ieri ho voluto speziare la semola di cavolfiore, ma questo passaggio si può semplicemente omettere per rendere la base della pizza neutra o insaporire la semola ogni volta in modo nuovo.

Non vi consiglio di usare il mixer per ridurre il cavolfiore in semola, altrimenti si attaccherà tutto e diventerà molto meno gestibile.

Tags: , ,

Commenti


  1. Brava Francesca, il fatto che la ricetta venga da un regime alimentare “estremista” non significa che non ci sia qualcosa da imparare, tutti fanno qualcosa di buono, basta sapere cosa rubare
    La trovo buona e sana. Da fare e rifare!

    Commento by Melazenzero

  2. Proprio ieri sera una mia amica mi ha detto di averla provata e di essere rimasta piacevolmente sorpresa dal risultato. E adesso leggo lo stesso nel tuo post. Appena trovo del cavolfiore al mercato la provo. Grazie!

    Commento by Simona

  3. Sì, merita di essere provata. Puoi personalizzarla come preferisci, altro suo punto forte. Fammi sapere come è andata!

    Commento by FrancescaV

  4. Assolutamente!

    Commento by FrancescaV

  5. Si si francesca, sembra buona! Grazie😀

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2