Torta di albumi senza glutine

Letto 3335 volte.

Ho sempre amato la semplicità, in cucina come in altri ambiti della vita. Semplicità per me è la ricerca di valore e di qualità degli ingredienti, come in questa torta di albumi senza glutine.Torta di albumi senza glutine con farina di noci

Recentemente ho passato una bella mattinata ad una festa paesana per festeggiare un uomo e il suo valoroso lavoro di una vita per un’agricoltura rispettosa della terra e degli uomini. Grazie ad una coppia di giovani che hanno rilevato i suoi campi e le sue pecore, potrà vivere una serena pensione sapendo che tutto quello che ha seminato, non solo nei campi, continuerà a vivere.

Festa paesana agricoltura biodinamica

Quella mattina, tra gli stand di prodotti locali, ho trovato una farina di noci finissima, che ho rinominato ‘rivoluzionaria’. Perchè si’, si puo’ fare la rivoluzione anche con un pacchetto di farina di noci! Farina di noci

Da una farina di noci rivoluzionaria e 8 albumi avanzati da una crema pasticcera nasce questa torta di albumi senza glutine, personalizzando la ricetta torta di albumi di Marianna Franchi.

Leggi anche: Tortine alle rose per riciclare gli albumi avanzati.

Ingredienti per una tortiera piccola:

100 gr. di farina di noci, 40 gr; di maizena, 80 gr; di farina di riso integrale, 80 gr. di zucchero di canna scuro, 8 albumi, 50 gr. di olio evo, la buccia di un grosso limone, 1 cucchiaino di cremor tartaro (lievito per dolci), 1 pizzico di sale, due manciate di uvetta sultanina.

Tutti gli ingredienti sono biologici o biodinamici.

Tirare fuori dal frigo gli albumi un’oretta prima di cominciare. In una grande ciotola versare le farine, il pizzico di sale e il lievito e mischiare bene. Mettere a bagno in un po’ di acqua calda l’uvetta. Preriscaldare il forno a 170° ventilato in alto e statico in basso.
Versare gli albumi in un recipiente capiente e molto alto e montarli a neve, versando a piu’ riprese lo zucchero e la buccia grattata del limone.

Incorporare il composto di albumi ben montato alle farine, con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontarlo e continuare ad incorporare aria. Aggiungere l’olio e l’uvetta e continuare ad amalgamare.

Rivestire con carta forno una tortiera con cerniera. La carta forno deve essere prima bagnata leggermente sotto l’acqua, strizzata e ben sgocciolata, e poi spennellata di olio evo. Versare il composto della torta facendo ben aderire alle pareti, e infornare per circa 40 minuti.

Torta di albumi senza glutine con farina di noci

Sformare quando si sarà freddata e conservare coperta da un panno di cotone.

Suggerimenti.

Potete fare la farina di noci anche in casa, frullando le noci con lo zucchero.

Se non avete la farina di noci o volete sperimentare con altre farine di semi oleosi, vi consiglio la farina di nocciole oppure la farina di mandorle.

Abbondate con la scroza grattugiata del limone, ci sta benissimo!

 

 

Tags: , , ,

Commenti

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2