Eccomi qui a raccontarvi la cena che ieri sera ha preparato il mio maritino. Nel pomeriggio è andato a comprare 2 spigole, belle sode e molto fresche. L’idea era quelle di cuocerle al forno insaporendole con il “suo miscuglio”, cioè il ripieno, ormai divenuto a pieno titolo un suo cavallo di battaglia. Una semplice e veloce ricetta di spigole ripiene al forno da fare la sera quando si torna a casa dal lavoro, in 45 min. tutto è pronto.
Ingredienti per il ripieno (miscuglio ;-)): capperi, olive di Gaeta denoccciolate, prezzemolo, succo di limone, polpa di pomodoro a tocchetti, olio e.v., sale, pangrattato.
Su un tagliere sminuzzare olive e capperi. Inserire in un bicchiere gli ingredienti insieme, mescolare ben bene per far insaporire tutti gli elementi.
Sciacquare sotto abbondanta eacqua le due spigole già pulite e porle sulla carta argentata. Riempire accuratamente i loro pancini del miscuglio, spalmandolo anche fuori sopra il pesce.
Accartocciare le spigole con la carta argentata, anche ai lati, e cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti.
Io intanto (pensavate che non stessi facendo nulla eh? ;-))ho preparato il contorno: ho tagliato zucchine, carote e cipolla e le ho stufate in padella.
Alla fine la nostra tavola si presentava così:
Con buon Chardonnay bianco del veneto :-P.
Tags: spigola