Sabato scorso io e mio marito siamo andati al mercato di P.za S.Giovanni di Dio per fare un po’ di spesa, soprattutto verdure. Lì ci sono un paio di banchi che vendono verdure, legumi e quant’altro diciamo genericamente “esotici”.
Sono stata davanti al banco un po’, curiosando avidamente, chiedendo nomi ed informazioni, osservando ortaggi veramente mai visti. Poi mi sono soffermata su una radice abbastanza grande, tipo tubero con un nome buffo: Yucca.
Allora ho chiesto come si potesse cucinare. Una signora vicino a me, credo sudamericana, mi ha detto che bastava sbucciarla, farla cuocere in acqua bollente, e quando vedevo che “si apriva” mettere sui pezzi aperti un po’ di sale, e dopo aver lasciato insaporire qualche minuto , spegnere il fuoco e servire la yucca semplicemente così.
Dopo qualche consultazione con Carlo, abbiamo deciso di provare e ne abbiamo comprata una. Domenica a pranzo l’ho fatta, seguendo fedelmente le istruzioni della signora datemi il giorno prima. Risultato: proprio buona!
Sa di patata dolce: ha un gusto che trovo pieno, intatto, naturale e gustoso di suo, ed in più sazia tanto:)
Voi l’avete mai assaggiata la yucca?
Conoscete qualche ricetta da provare?
Tags: yucca