Ed ecco i muffin che ho preparato sabato pomeriggio e che ho portato alla serata-giochi a casa di amici (quelli del cineforum n.d.r.). Siccome questa volta volevo puntare sulle salsine per accompagnare i muffin, ho deciso di prepararli aromatizzati e leggeri, e la scelta è caduta quindi sui muffin alla cannella e cardamomo .
La ricetta è la stessa dell’altra volta, senza pera e cioccolato ma con un bel cucchiaino colmo di cannella comprata in Egitto [che profumo che ha!] e l’interno di 6/7 semi di cardamomo. Per la farina, ho voluto mischiare quella 00 con la farina di riso comprata a Piazza Vittorio: il risultato è stato che sono cresciuti poco ! Come mai? Forse dovevo usare 2 cucchiaini di lievito invece che 1.
[pronti per essere portati a casa di amici]
Per le salsine, dopo aver letto tutti i vostri consigli preziosi e molto graditi, ho optato su 2 salsine facilissime da fare [come al solito ] che mi sembrava potessero avere anche un’ottima resa:
salsa allo yogurt e limone e salsa alle fragole da un suggerimento della Signora dei blog, fatta frullando yougurt e fragole e facendola riposare in frigo.
La salsina al limone ha avuto un grande successo, ma anche quella di fragole non è stata da meno…è finita .
Solo un’osservazione su quella di fragole: secondo me è venuta troppo liquida, mi sarebbe piaciuta più densa, non so come avrei potuto fare…suggerimenti?
Tags: muffin, salse dolci