Queste alici le ho preparate e mangiate un po’ di tempo fa. Ho avuto desiderio di provarle dopo essermi fatta invogliare dal banco del pesce fresco del super, che aveva una cassetta di queste alici pescate e portate la mattina stessa. Ne ho prese scarsi 5 etti e mi sono detta :’Ci provo!’.
Non volevo farle fritte, non volevo farle gratinate al forno, non volevo farle in padella con il pomodoro. Come le faccio queste alici? Ho voluto sfruttare il fatto che fossero freschissime per cimentarmi nelle alici marinate!
Ingredienti per quattro: 5 etti di alici fresche, prezzemolo, 1 peperoncino, capperi, cipolletti freschi, aceto, limone.
Era domenica, quindi mi sono messa con tutta calma a pulire le alici: ho tolto loro ad una ad una la testa, la lisca centrale, le interiora, le ho aperte, passate bene sotto l’acqua e disposte a libretto in una teglia di vetro.
Su un tagliere ho sminuzzato il prezzemolo, i cipollotti e i capperi, il peperoncino che ho messo il trito in una piccola terrina.
L’ho distribuito copioso sulle alici e poi ho spruzzato abbondante aceto di vino e limone per la marinatura.
Coperto la pirofila l’ho riposta in frigo per tutto il giorno. Ho gustato queste buonissime alici la sera dopo con gocce di Aceto Balsamico di Modena di Omar. Mi piacciono moltissimo i piatti che si possono preparare in anticipo quando si ha più tempo: assaporarli il giorno dopo è ancora più gratificante.
Buon appetito a tutti!
Se la volta prossima al mercato trovi le sarde, prova le sarde a beccafico, una ricetta siciliana imperdibile!
Tags: alici, alici marinate
Citazioni (Trackback)
Sarde a beccafico | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
venerdì, 19 Febbraio 2010 alle 09:25 .
[…] se invece delle sarde dal pescivendolo avete trovato le alici, potete farci le alici marinate, […]
Citazioni (Trackback)
Tortino di sardine all'arancia | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
lunedì, 28 Novembre 2011 alle 10:31 .
[…] Ovviamente potete fare questo tortino con le alici, voi fortunati che le trovate, come la ricetta originale prevedeva. Se le trovate fresche fresche, le alici sono perfette marinate. […]