LIBERA TERRA
Cos’è ‘Libera Terra‘? E’ un’associazione di cooperative sociali che tramite un contratto di comodato d’uso gratuito lavorano e rendono produttive i terreni confiscati alla mafia. In queste cooperative vengono fatti lavorare ragazzi e ragazze svantaggiati che hanno bisogno di essere inseriti o reinseriti nel mondo del lavoro.
Tutte le cooperative aderiscono a Libera ‘Libera, associazioni, nomi e numeri contro la mafia’ di Don Luigi Ciotti.Libera Terra ha così creato un’economia sana nei territori dove prima c’era la mafia e l’illegalità. Il progetto parte dagli agricoltori biologici del territorio, che in accordo con l’associazione (quindi condividendone lo spirito e le regole del progetto) valorizzano così la loro materia prima raccolta, che viene distribuita con il marchio ‘Libera Terra’. In più sono state coinvolte realtà artigianali che aiutano a lavorare il prodotto che arriverà finito sulle nostre tavole.
“Queste attività coinvolgono molte decine di persone, per le quali, oggi, la rivincita sulle mafie rappresenta la possibilità concreta di poter costruire, continuando a vivere nella propria terra, un futuro libero dalla cultura del favore e del privilegio.” [da www.liberaterra.it]
Ho conosciuto questo spicchio d’Italia grazie ai miei cugini che mi hanno donato per Natale una confezione di ceci biologici ‘Libera Terra’. Li ringrazio doppiamente, quindi, perchè tramite la bontà di questi legumi che ho portato a tavola mi sono avvicinata almeno spiritualmente ad un’Italia forte, di valori, e di persone che vogliono esserci nel modo migliore possibile.
La prossima volta vi farò assaggiare i ceci .