Per il World Bread Day 2006 ho pensato di realizzare un pane al farro, usando la mia nuova macchina per il pane, nuovo regalo di mio marito.
Il farro è un cereale antichissimo, altamente digeribile, consigliato per fare il pane e anche la pizza. Io amo il suo sapore rustico ed il suo colore marrone chiaro che dona alle forme di pane.
Se possibile è sempre meglio utilizzare farina di farro integrale da agricoltura biologica, garanzia di genuinità e valore alimentare.
La ricetta che vi propongo è realizzata con la macchina del pane, ma si realizza facilmente anche impastando a mano e facendo lievitare in un luogo riparato da correnti d’aria.
Ingredienti: 200 gr. di farina 0, 200 gr. di farina di farro integrale biologica, circa 180 ml. d’acqua, 1 cucchiaino di sale fino, 1/2 cucchiaio di miele, 6 gr. di lievito di birra secco.
Inserire gli ingredienti seguendo le istruzioni della vostra macchina del pane. Usare il programma dedicato all’impasto e cottura del pane integrale con crosta media. Procedere secondo le istruzioni. A cottura ultimata sfornare subito dalla macchina del pane e far raffreddare del tutto su una gratella prima di tagliare.
Tags: farro, pane, pane al farro, pane con la macchina del pane
Citazioni (Trackback)
Miglio, Farro, Kamut e Orzo: riscoprire cereali dimenticati e mangiare bene | Mamma FeliceElenco degli articoli che citano questo:
giovedì, 27 Agosto 2009 alle 07:51 .
[…] ricette con il farro: – Pane al farro (con Macchina del […]
Citazioni (Trackback)
Baguette alla curcuma con noci pecan (foto passo passo) | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
mercoledì, 17 Ottobre 2012 alle 12:50 .
[…] 2006: Pane al farro con macchina del pane nel 2009: Mounas – Panini all’arancia dell’Africa del Nord […]